Pisa-Como: 2-2 Morutan e Torregrossa per il primo punto stagionale
Nerazzurri costretti a rincorrere e nuovamente in campo domenica contro il Genoa
Il Pisa del futuro inizia a farsi vedere contro il Como. Soprattutto per la capacità di tenuta mentale, in un match stregato e in cui i nerazzurri sono stati costretti sempre a rincorrere.
Difesa che prende altri due gol (sono 10 in 3 partite ufficiali disputate), nerazzurri belli a tratti dalla cintola in sù. Da menzionare Morutan (il migliore), Ionita e Calabresi nel primo tempo e Masucci, per 45' minuti al centro dell'attacco.
Torregrossa entra e timbra la prima rete stagionale, Cissé piace per velocità e impegno.
Dopo due giornate Pisa che sale a quota 1 in classifica generale. Nerazzurri nuovamente in campo domenica 28 agosto (ore 20.45) contro il Genoa, in un'Arena Garibaldi pronta al tutto esaurito.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Salve, tutto pronto per Pisa-Como, match valido per la 2a giornata di serie B. Squadre in campo. Pisa in nerazzurro. Partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la curva sud. Al 2' angolo da sinistra per il Pisa: batte Morutan e la difesa ospite libera. Pisa pericoloso al 4', al termine di una buona costruzione a destra, sul cross basso in area di Ionita non arriva nessuno. Peccato. Subito avanti il Como al 5': Alex Blanco finalizza a tu per tu con Nicolas la pressione dei suoi. Inizio in salita per i nerazzurri. Dopo quattro minuti (9') Pisa nuovamante avanti, agolo da destra: batte Morutan e Hermannsson, sotto porta, devia di tacco debolmente. Blocca Ghidotti. Pisa in pressione e che mette in mostra molti volti nuovi. Superato il quarto d'ora, Como squadra solida. Buone trame a tratti dei nerazzurri. Siamo al 17'. Qualche protesta Pisa su due contatti in area (19'). Occasione Pisa: punizione dalla trequarti destra (20'), sul punto ancora Morutan, palla in mezzo e difesa che mette in angolo. Dalla bandierina (terzo) destra Morutan, bellissima palla al centro e De Vitis sfiora solamente di testa. Occasionissima Pisa al 21': traversa di Masucci, colpo di testa su assist da sinistra di Jureskin. Peccato! Rigore Pisa al 22': Morutan controlla in area spalle alla porta, Bellemo lo tocca ed è rigore (nessuna protesta). Sul dischetto (24') Morutan fissa il pareggio. Un po' di spavento, la palla tocca il set ed entra. Gooollllll Morutan. Torna a giocare anche il Como, pericoloso al 26' sugli sviluppi di una punizione da sinistra. Superata la mezz'ora. Arrivano i dati del botteghino, 7.342 gli spettatori all'Arena. Match ora più giocato, si lotta in mediana (34'). Occasione Como al 34' con Cerri, di testa a colpo sicuro su assit da destra di Vignali. Palla fuori di un soffio alla destra di Nicolas. Marin in ritardo su Alex Blanco, si gioca. Siamo al 37'. Pisa che recupera palla e riparte, Binks stende Morutan e si prende il primo giallo del match al 41'. Un minuto di recupero. Pisa avanti. Pisa che sfonda a destra e torna pericoloso dalle parti di Ghidotti. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Buon Pisa contro il Como, subito sotto e capace di tornare in gara con il rigore di Mortuan (ottima prestazione la sua).
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Cissé subentra a Masucci. Pisa che attaccherà sotto la Curva Nord. Partitti! Pisa subito pericoloso e in pressione. Tre minuti, palla al Como. Catena di destra nerazzurra (Morutan-Calabresi) che può fare paura. Al 7' la palla dell'esterno pisano finisce fuori. Peccato. Pisa che spinge molto. Esplosivo Cissé. Siamo al 9'. Como che riparte all'12', nerazzurri che si salvano in extremis con la chiusura di De Vitis. Al 13' ancora Pisa, la conclusione da fuori di Morutan è deviata in angolo. Da destra ancora Morutan (14'): libera la difesa ospite. Cambio al 15'. Nel Pisa Canestrelli subentra a De Vitis. Nuovo corner al 16' Pisa. Da sinistra va Morutan palla che finisce a Marin, palla nuovamente dentro e Como che si salva in affanno. Ospiti che non ripartono più. Occasionissima Pisa al 20': Jureskin, a tu per tu con Ghidotti, trova la risposta del portiere. Azione bellissima del Pisa, avviata da Cissé e Calabresi. Doppio cambio Como al 21': fuori Alex Blanco e Arrigoni dentro Kerrigan e Baselli. Occasionissima, improvvisa, Como al 13': Macuso non riesce a segnare sull'intervento in caduta di Nicolas. Nel Pisa al 25': Mastinu per Jureskin, Touré per Ionita. Ora match in equilibrio. Siamo alla mezz'ora. Ammonito Touré al 31' per un fallo in mediana su Vignali. Gol del Como al 32', Kerrigan da destra, di prima intenzione fredda Nicolas sul primo palo. Ultimo cambio Pisa al 35', fuori Marin, dentro Torregrossa. Ammonito Parigini al 37'. Nel Como Bovolon per Vignali, Cagnano per Parigini al 37'. Angolo Pisa al 38', difesa ospite che tiene. Ancora Pisa, Beruatto da sinistra e angolo. Al 38' da sinistra Mastinu, Cissé schiaccia di testa e Ghidotti blocca senza problemi. Ultimo cambio Como al 42', Kabashi per Mancuso. Due minuti più recupero alla fine. Goooolllllll Pisa Torregrossa al 44' 2-2. Su azione rugbistica dei nerazzurri. Alla fine la zampata decisiva è di Torregrossa. Cinque minuti di recupero. Angolo Pisa al 48'. Da destra sotto la Curva Nord va Mastinu e Como che libera. Ultima occasione per i nerazzurri a sinistra, Nagy spreca tutto. Finisce così, Pisa e Como impattano 1 a 1.
Pisa costretto a rincorrere, anche se gioca meglio contro un Como spigoloso e ben organizzato. Per due volte sotto e per due volte nerazzurri capaci di recuperare e prendere il primo punto dell'anno.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-COMO: 2-2 (seconda giornata serie B)
PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, De Vitis (15' st Canestrelli), Hermannsson, Beruatto; Ionita (25' st Touré), Nagy, Marin (35' st Torregrossa); Morutan, Jureskin (25' st Mastinu); Masucci (1' st Cissé). A dis. Dekic, Livieri, Esteves, M. Tramoni, Piccinini, Rus, L. Tramoni. All. Maran.
COMO (4-4-2): Ghidotti; Vignali (37' st Bovolon), Scaglia, Binks, Ioannou; Parigini (37' st Cagnano), Bellemo, Arrigoni (21' st Baselli), Alex Blanco (21' Kerrigan); Mancuso (42' st Kabashi), Cerri. A dis. Bolchini, Zanotti, Gabrielloni, Celeghin, Odenthal, Delli Carri, Gliozzi. All. Guidetti (Gattuso).
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma 1 (Vecchi-Cortese - IV Delrio - VAR Di Martino - AVAR Cecconi).
RETI: pt 5' Alex Blanco (C), 24' Morutan rig (P); st 32? Kerrigan (C), 44' Torregrossa (P).
NOTE. Ammoniti: Binks (C), Touré (P), Parigini (C); angoli: (3-0) 7-0; recupero: 1' + 5'; spettatori: 7342.
PRECEDENTI
I PRECEDENTI Sono 13 le sfide all’Arena Garibaldi, delle quali 3 nella massima serie. La sfida con i lariani è tornata nella scorsa stagione dopo 10 anni di assenza ed il Pisa si aggiudigò i tre punti vincendo 3-1. In totale si contano 13 partite con 5 vittorie del Pisa, 6 pareggi e 2 sconfitte, di queste l’ultima risale a 22 anni fa, 0-2 in serie C.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT