Pisa-Cosenza: 3-1 7° risultato utile consecutivo, perla di Morutan, playout più lontani - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 5 Novembre 2022

Terza vittoria stagionale per nerazzurri

Un bel Pisa, a tratti anche cinico, supera 3 a 1 il Cosenza nello scontro diretto e guadagna il +3 sulla zona calda della serie B.

Settimo risultato utile consecutivo impreziosito dalla perla di Morutan (migliore in campo) che vale il temporaneo 3 a 0, poi il ritorno degli ospiti e finale che regala anche altre occasioni per i subentrati (almeno due non sfruttate a dovere da Gliozzi).

Ora la classifica fa meno paura, con 14 punti in cassaforte e la zona playout distante tre lunghezze.

Pisa in campo nuovamente sabato 12 novembre (ore 14) a Cagliari.

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cosenza, match valido per la 12a giornata di serie B. Squadre in campo. Ufficiale il dato del botteghino, Arena Garibaldi gremita di 7.297 spettatori. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la Curva Sud. Partiti! Pisa subito avanti con la conclusione di Morutan al 2'. Duro scontro di gioco al 5', Torregrossa, a terra, dovrà essere curato per una brutta ferita alla testa. Gioco ancora fermo, siamo all'8'. Si riprende dal 9', entrambi i calciatori, Torregrossa e Martino, rientrano con evidenti fasciature alla testa. Angolo Pisa al 10': da sinistra va Morutan, la difesa ribatte. Continua la pressione nerazzurra e nuovo corner da sinistra all'11'. Azione insistita e Cosenza che riparte. Gooolllll Pisa al 12', Morutan porta avanti i nerazzurri: sinistro sotto porta sul primo palo che non lascia scampo a Marson. 1-0. Vantaggio che nasce da una veloce ripartenza a sinistra, palla in mezzo di Masucci su cui non arriva Ionita di testa, dall'altra parte raccoglie Morutan, che entra in area e fredda il portiere. Ammonito Martino per proteste. Siamo al 15'. Occasione Pisa, ci prova Beruatto al 16': sinistro potente da posizione defilata, Marson alza in angolo (il terzo per i nerazzurri). Occasione Pisa al 17': Marin sullo sviluppo dell'angolo, sinistro dal limite parato dal portiere. Intervento in ritardo di Vaisanem al 18', ammonito anche lui. Beruatto perde palla e per recuperarla atterra un avversario; cartellino giallo anche per il nerazzurro. Torna avanti il Cosenza che conquista un angolo al 25'. Venti minuti e netto predominio nerazzurro. Ora ospiti che provano in qualche modo a rispondere. Raggiunta e superata la mezz'ora: secondo corner Cosenza. Ancora uno scontro aereo di gioco in mediana al 33', ha la peggio Masucci che esce dal campo. Terzo angolo Cosenza al 37', da qualche minuto match più equilibrato. Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Ancora ospiti alla ricerca del pareggio e quarto tiro dalla bandierina al 41': la difesa nerazzurra libera in affanno. Ripartenza nerazzurra al 42', Morutan va via a destra e alla fine, in semirovesciata, Masucci spara sul fondo. Match che resta equilibrato e Cosenza che può usufruire del 5° angolo della partita, risolve Livieri in presa alta al 45'. Cinque minuti di recupero. Goooolllll Pisa, Masucci al 50' infila in porta il 2 a 0. Azione nata da sinistra, palla messa dentro da Beruatto e che torna a Masucci. La girata in porta vale il raddoppio nerazzurro. Finisce così, squadre al riposo sul 2 a 0.

Il Pisa domina l'inizio gara e con il minimo sforzo chiude sul 2 a 0 grazie alle reti di Morutan e Masucci.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio, partiti! Pisa che attaccherà sotto la Curva Nord. Punizione Cosenza al 5', la difesa nerazzurra ribatte e Pisa che riparte veloce, Marson risolve in uscita. Sesto tiro dalla bandierina Cosenza al 6' e occasione per gli ospiti con il colpo di testa fuori da buona posizione di Vaisanen. Rispondono i nerazzurri, che creano un'occasione da gol con Morutan al 7', conclusione deviata in corner. Si attacca da una parte e dell'altra, Cosenza che batte un nuovo corner al 10': da destra va Vallocchia e palla che finisce sul fondo. Triplo cambio Cosenza al l'11': D'Urso per Butic, Nasti per Vallocchia e Brignola per Merola. Si fa male Masucci al 14' al suo posto Gliozzi al 15'. Fuori anche Ionita per Mastinu. Gooollll Pisa al 17', Morutan gol da cineteca del rumeno, che d'esterno trafigge in diagonale il portiere dopo avere recuperato palla in mediana. Bellissimo. 3-0 Pisa. Partita che stava correndo via senza troppe emozioni e grande rete del numero 80 nerazzurro. Nel Cosenza esce Voca per Calò al 20. Doppio cambio Pisa al 24': applausi per Morutan, al suo posto Sibilli. Tramoni subentra a Torregrossa. Occasione Cosenza. Nono calcio d'angolo per gli ospiti al 30': da destra va Calò e D'Urso, di testa, incrocia fuori di un soffio. Ci prova ancora il Cosenza che colleziona il 10° tiro dalla bandierina del match. Ripartenza velocissima dei nerazzurri al 32' e conclusione alle stelle di Gliozzi. Dieci minuti alla fine di una partita che sembra avere già detto tutto. Occasionissima Pisa al 37' con Gliozzi, messa davanti al portiere da un compagno, conclusione a botta sicura parata per un nulla di fatto. Sul capovolgimento di fronte gol Cosenza al 38' di D'Urso. 3-1. Ammonito Livieri. Nel Cosenza Zilli subentra a Larrivey, mentre nel Pisa De Vitis prende il posto di Beruatto. Siamo al 40'. Occasione anche per il Pisa al 41', Sibilli incrocia a giro da sinistra e Marson si allunga in corner. Occasionissima Cosenza al 44' con Brignola, Livieri si supera e poi palla che finisce in corner. Cinque minuti di recupero. Finisce così, Pisa batte Cosenza 3 a 1.

Dopo la rete del 3 a 0 (bellissima) di Morutan, nerazzurri che gestiscono il tentativo di ritorno del Cosenza. Settimo risultato utile consecutivo (3 vittorie, 4 pareggi) e deciso passo in avanti in classifica, con la zona playout ora distante tre punti.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-COSENZA: 3-1 (dodicesima giornata serie B)

PISA (4-2-3-1): Livieri; Esteves, Barba, Hermannsson, Beruatto (39' st De Vitis); Marin, Nagy; Ionita (15' st Mastinu), Torregrossa (24' st M. Tramoni), Morutan (24' st Sibilli); Masucci (15' st Gliozzi). A dis. Dekic, Canestrelli, Jureskin, Touré, Calabresi, Piccinini, Rus. All. D'Angelo.

COSENZA (4-3-2-1): Marson; Martino, Vaisanem, Rigione, Rispoli; Brescianini, Vallocchia (11' st Nasti), Voca (20' st Calò); Merola (11' st Brignola), Larrivey (39' st Zilli); Butic (11' st D'Urso). A dis. Matosevic, Kornvig, Meroni, Panico, Venturi, Sidibe, La Vardera. All. Viali.

ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo (Palermo-Fontemauro - IV Tremolada - VAR La Penna - AVAR Santoro).

RETI: pt 12' Morutan (P), 50' Masucci (P); st 17' Morutan (P), 38' D'Urso (C).

NOTE. Ammoniti: Vaisanem (C), Martino (C), Beruatto (P); angoli: (3-5) 5-11; recupero: 5' + 5'; spettatori 7.297.

PRECEDENTI

Bilancio complessivo in perfetta parità, con le due squadre che si sono affrontate 18 volte con 6 vittorie del Pisa altrettanti pareggi e sconfitte. All’Arena lo score vede i nerazzurri a quota 4 successi, ultimo dei quali il 3-0 del 17 aprile 2021, 3 pareggi e 2 sconfitte. Dei corsi e ricorsi storici fra le due squadre ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti