Pisa-Cosenza: 3-0 I nerazzurri schiantano gli avversari nella ripresa

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 17 Aprile 2021

Vittoria che mancava da tre giornate. Pisa ora più tranquillo in attesa della sfida al Frosinone

Il Pisa torna alla vittora, mette alle spalle la serie negativa di tre sconfitte consecutive e sale a quota 43 punti in classifica.

Il 3 a 0 rifilato al Cosenza, molto importante nell'conomia della stagione, matura nella ripresa grazie al bellissimo gol di Gucher, al raddoppio di Mazzitelli su punizione e alla rete della tranquillità di Marin. Da segnalare l'ennesima parata salva risultato di Gori nel primo tempo.

PIsa atteso ora dal match esterno di martedì (se si giocherà) a Frosinone (ore 17).

Prima della gara, data l'importanza del match, la squadra era stata supportata dai tifosi nerazzurri sia nelle vicinanze dell'hotel in cui era alloggiata che all'arrivo all'Arena Garibaldi (VEDI IL VIDEO QUI)

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto all'Arena Garibaldi per la 34a giornata di serie B. In campo Pisa e Cosenza. Squadre in campo Pisa in nerazzurro. Partiti! Neppure un minuto e Pisa al tiro con Mazzitelli. Destro alto da buona posizione dopo la bella combinazione sulla destra di Birindelli e Marin. Pisa pericoloso al 7' con Palombi al termine di uno schema su punizione di Beghetto, rovesciata debole facile presa di Falcone. Occasione Pisa al 10' con Palombi, ben servito sul primo palo da Vido andato via in area a sinistra, il tocco sotto porta del nerazzurro finisce sul fondo. Peccato. Tutto era iniziato dal buon assist in verticale di Quaini. Occasionissima Cosenza al 15' con Sacko: Gori salva il risultato con l'aiuto della traversa sul colpo di testa, grazie ad un colpo di reni. Nerazzurri che ribaltano il fronte volocissimi e Vido, di destro, dopo il controllo in area, spara alto. Siamo al 18'. Ancora Vido pericoloso al 19', Falcone risponde sulla botta da posizione defilata. Angolo Cosenza al 22', il primo della gara. Quaini in ritardo su un avversario al 25', ammonito. Brutto intervento di Ba su Marin al 27' e giallo anche per lui. Occasionissima Pisa al 29' con Palombi, che tutto solo, davanti a Falcone incrocia incredibilmenete fuori. Gol sbagliato dopo il buon triangolo in velocità con Vido. Pisa in pressione e angolo da sinistra al 31': va Beghetto per un nulla di fatto. Ripartenza veloce del Cosenza (la terza dall'inizio della gara) e nerazzurri che chiudono ain angolo. Ospiti ancora avanti e secondo corner consecutivo al 36'. Prova il Pisa a premere e Vido al 39' trova l'opposizione in scivolata di un difensore. Occasione Cosenza al 41': sull'angolo da destra di un compagno Tiritiello, di testa, mette fuori di poco. Occasione Pisa al 47': Vido serve Marin in area, la palla torna al nerazzurro e sulla botta al volo di destro s'immola Schiavi. Finisce così, in perfetto equilibrio.

Pisa che spinge di più e che rischia sulle ripartenze avversarie. Due occasioni nitide. Prima Gori si supera su Sacko, poi Palombi si mangia il possibile vantaggio nerazzurro.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Nel Pisa Siega subentra a Quaini. Partiti! Gooollll Pisa al 5' Gucherrrrrr. Lancio in verticale di Beghetto da sinistra, interviene un difensore e la palla finsce dalle parti di Gucher, che prima vince un rimpallo e poi, glaciale, dribbla un difensore e a tu per tu fredda Falcone per il vantaggio. 1-0. All'11' ancora Gucher, sinistro fuori. Nel Pisa Marconi subentra a Palombi (11'). Cambio Cosenza al 16': Tremolada subentra a Schiavi. Doppio cambio Pisa al 20': fuori Vido e Beghetto per Sibilli e Belli. Possibile occasione Pisa al 21': Birindelli va via a destra, Sibilli di testa mette fuori. Punizione interessante Pisa al 26', dal limite. Ammonito Sciaudone che ha atterrato Gucher. Sul punto al 28' Mazzitelli e gooollllllll 2-0. Palla sopra alla barriera e raddoppio nerazzurro. Alllleeeeeeeee. Bene ora i nerazzurri che giocano in tranquillità. Al 32' occasione Pisa con Sibilli ben servito da Marin che non arriva all'appuntamento per un sofio. Triplo cambio Cosenza al 33': entrano Trotta (Gliozzi), Sueva (Sacko), Kone (Sciaudone). Ammonito Birindelli al 39', diffidato salterà il prossimo match. Ancora un cambio Cosenza al 40' Bouah subentra a Corsi. Gooollllll Marin, al 41' fissa il 3-0 e chiude la contesa. Bella combinazione con Siega e gol. Al 43' Mastinu subentra a Gucher. Ci prova Marconi al 47', Falcone risponde presente. Finisce così. Il Pisa batte 3 a 0 il Cosenza.

Con un secondo tempo di livello i nerazzurri schiantano la restenza ospite e chiudono sulle ali dell'entusiasmo. In gol Gucher, Mazzitelli e Marin.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-COSENZA: 3-0 (trentauquattresima giornata serie B)

PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Caracciolo, Meroni, Beghetto (20' st Belli); Marin, Quaini (1' st Siega), Mazzitelli; Gucher (43' st Mastinu); Palombi (11' st Marconi), Vido (20' st Sibilli). A dis. Perilli, Loria, Bechini, Lisi, Masetti, Benedetti, Marsura. All. Taddei.

COSENZA (3-4-1-2): Falcone; Ingrosso, Schiavi (16' st Tremolada), Tiritiello; Crecco, Ba, Sciaudone (33' st Kone), Corsi (40' st Bouah); Sacko (33' st Sueva); Carretta, Gliozzi (33' st Trotta). A dis. Matosevic, Saracco, Idda, Bahlouli, Vera, Antzoulas. All. Occhiuzzi.

ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo (Caliari-Grossi - IV Volpi).

RETI: st 5' Gucher (P), 28' Mazzitelli (P), 41' Marin (P).

NOTE. Ammoniti: Quaini (P), Ba (C), Sciaudone (C), Birindelli (P); angoli: (2-4) 3-6; recupero: 2' + 3'.

PRECEDENTI

Per quanto riguarda i precedenti sono sette quelli all’Arena Garibaldi, con il Pisa che ha vinto 3 volte, 2 ha pareggiato e altrettante ha perso. L’ultimo successo risale ormai a 27 anni fa, era il 20 febbraio e Muzzi, Polidori e Cristallini stesero i calabresi, la stagione finirà con il drammatico spareggio di Salerno, ma questa è un’altra storia. L’ultima sconfitta invece è recente, risale alla scorsa stagione ed un primo tempo perfetto del Cosenza tramortì il Pisa che nella ripresa andò vicino a riaprire la partita, ma dagli 11 metri Moscardelli fallì la grande occasione.

redazione.cascinanotizie