Pisa-Cosenza: 1-2 Nerazzurri battuti nel recupero, ma inguardabili per tutto il match - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 30 Settembre 2023

Disastro nerazzurro all'Arena, premiata la maggiore verve degli avversari

Un Pisa così brutto non si vedeva da tempo. All'Arena Garibaldi va tutto storto: Cosenza subito avanti al 6', nerazzurri sotto anche di un uomo (espulso Barbieri) al 43'. Nella ripresa Pisa incapace di creare gioco, ma comunque, in grado di costruire un paio di palle per il pari.

In pieno recupero, Masucci (49') pareggia alla sua maniera, lo stadio esplode, ma al 53', tre minuti oltre il tempo di recupero concesso, su calcio d'angolo il Cosenza la porta a casa. Per la verità meritando anche i tre punti, seppur presi in questo modo.

Pisa che resta fermo a quota 8 in classifica generale (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), tra lo sconcerto generale, soprattutto per quanto fatto vedere oggi.

Nerazzurri nuovamente in campo domenica 8 ottobre, in trasferta, contro lo Spezia.

INTERVISTE POST PARTITA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cosenza, match valido per l'8a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la Curva Sud. Partiti! Primi scampoli di gara molto combattuti a centro campo, in Curva Nord sbandierata nerazzurra e uno striscione. 6' minuti e Cosenza avanti 1 a 0 con Voca: azione articolata a destra e Voca incrocia dove Nicolas non può arrivare. Controllo Var in corso. Si riparte all'8'. Cosenza ancora avanti e che conquista una punizione dal limite molto pericolosa. Batte Tutino al 10' e la palla finisce sulla barriera nerazzurra. 11' minuti e Cosenza che sembra approfittare del vantaggio. Al 12' angolo Pisa. Da sinistra va Veloso al 13' bello schema e palla a Mlakar al limite, destro teso e incrociato fuori di poco. Ammonito Barbieri al 14'. Raggiunto e superato il quarto d'ora, Cosenza sempre avanti e Pisa ancora poco pericoloso in attacco. Ammonito Voca al 17'. Punizione interessante per i nerazzurri, Veloso batte al 18' e la difesa ospite libera in affanno. Occasinissima Pisa al 18': l'azione prosegue, Vignato va via a sinistra e Canestrelli, di testa, trova la risposta miracolosa a tu per tu di Micai. Ancora pressione Pisa e buoni piedi da sinistra di Vignato, la difesa del Cosenza si salva nuovamente. Siamo al 21'. Valoti steso in area al 24': l'arbitro fa proseguire. Angolo Pisa al 27'. bene ora i nerazzurri in pressione costante. Da destra va Veloso che sbaglia, riparte il Cosenza. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco, nerazzurri alla ricerca del pareggio. A meno di dieci minuti dalla fine del primo tempo, Pisa ora poco propenso ad offendere. Tanto girto palla e pochissime palle gol costruite. Siamo al 37'. Cosenza più tonico e pronto su ogni pallone, nerazzurri davvero insufficienti. Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Male il Pisa. Ammonito ancora Barbieri al 41' e secondo giallo: Pisa nuovamente sotto di un gol e di un uomo. Non ci sono parole. Fallo che appare netto e davvero incomprensibile da parte del giovane esterno nerazzurro. Ammonito D'Orazio al 43'. Tre minuti di recupero. Occasionissima  Cosenza al 48': Tutino, con un destro a giro da dentro l'area di rigore coglie il palo alla sinistra di Nicolas. Incredibile, finisce qui, squadre al riposo sul minimo scarto.

Finisce con l'Arena che fischia i nerazzurri, sotto di una rete e di un uomo e graziati dal palo di Tutino in pieno recupero.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Esteves subentra a Veloso mentre Piccinini prende il posto di Moreo. Partiti! Ammonito Venturi al 3'. Occasione Pisa all'8': Esteves servito a destra trova la risposta di Micai con i piedi. Al 12' nel Cosenza Fontanarosa e Canotto per D'OrazioVoca. Nel Pisa Torregrossa subentra a Vignato. Superato il quarto d'ora, Pisa fino ad ora non pervenuto. Al 17' occasionissima Pisa: micai si salva sul colpo di testa di Beruatto servito sul secondoi palo da Torregrossa. Primo sprazzo di bel gioco nel match. Nel Cosenza Forte per Tutino e Florenzi per Marras al 18'. Ammonito Forte al 20'. Al 21' Barberis subentra a Valoti. Punizione Pisa al 22', interessante da destra. Nerazzurri che ora spingono di più. Sul punto va Barberis al 23' che sbaglia tutto. Ammonito Esteves. Siamo al 26', ancora poco gioco per il Pisa di fronte un avversario che sta facendo il minimo indispensabile per portarla a casa. Occasione Cosenza al 29': Calò destro a giro dal limite fuori di pochissimo. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Ammonito Canotto al 31' per proteste. Al 33' Masucci subentra a Mlakar. Al 34' nel Cosenza Viviani per Praszelik. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Occasione Cosenza. Al 39' punizione Cosenza, batte Calò e Meroni di testa sfiora il raddoppio. Occasione Cosenza al 42': Canotto è fermato in scivolato in extremis da Canestrelli che mette in angolo. Occasione Cosenza, ancora Canotto: destro di prima intenzione dal limite e Nicolas si allunga in angolo. Ammonito Viviani. Pisa inguardabile oggi, di fronte ad un avversario che non sta rubando nulla. 5' minuti di recupero. Occasionissima Pisa al 46': Beruatto raccoglie a sinistra, si accentra, entra in area, e trova la risposta di Micai. Pisa in pressione. Cosenza che libera al 49'. Ancora nerazzurri. Gooollllll al 49' ancora lui, Gaetano Masucci, l'unico e inimitabile. L'unica punta che abbiamo. 1 a 1. Non ci sono parole per il grande Masucci, solo lui la poteva risolvere. Siamo al 53'. Angolo cosenza e gol degli ospiti, assurdo, di testa, il Cosenza vince oltre il recupero al 53' con Mazzocchi. 1-2. Finisce così Cosenza Pisa 2 a 1.

Male, malissimo il pomeriggio dei nerazzurri di Aquilani, incapaci per oltre 45 minuti della ripresa di far male all'avversario, passati sull'1 a 1 con Masucci al 49' e nuovamente messi sotto dal Cosenza al 53'.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-COSENZA: 1-2 (ottava giornata serie B)

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Veloso (1' st Esteves), Marin; Vignato (12' st Torregrossa), Valoti (21' st Barberis), Mlakar (33' st Masucci); Moreo (1' st Piccinini). A dis. Loria, Leverbe, Hermannsson, Nagy, Jureskin, Arena, Calabresi. All. Aquilani.

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Rispoli, Venturi, Meroni, D'Orazio (12' st Fontanarosa); Calò, Voca (12' st Canotto); Marras (18' st Florenzi), Tutino (18' st Forte), Praszelik (34' st Viviani); Mazzocchi. A dis. Lai, Marson, Sgarbi, Cimino, Crespi, Arioli, Zilli. All. Caserta.

ARBITRO: Daniele Rutella di Enna (Ricci-Niedda, VI Bozzetto - VAR Miele e La Penna).
RETI: pt 6' Voca (C); st 49' Masucci (P), 53' Mazzocchi (C).
NOTE. Espulso al 41' pt Barbieri (P) per doppia ammonizione; ammoniti: Voca (C), D'Orazio (C), Venturi (C), Forte (C), Esteves (P), Canotto (C), Viviani (C); angoli: (2-0) 2-3; recupero: 3' + 5'; spettatori:

I PRECEDENTI

All’Arena si è giocato 10 volte, sempre in serie B, tranne in una circostanza nel 2011 finì 2-2, quando le due squadre militavano in serie C. Il bilancio vede il Pisa vittorioso in 5 occasioni, il Cosenza in 2, mentre per 3 volte è uscito il segno X. L’ultima vittoria del Pisa risale alla scorsa stagione: 3-1 il risultato finale. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaform Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti