Pisa-Cremonese: 3-0 Nerazzurri belli, concreti e nuovamente primi in classifica
Dopo 29 giornate il sogno promozione del Pisa continua
Bellissima giornata per i colori nerazzurri in un'Arena Garibaldi vestita a festa.
Il Pisa, nello scontro diretto non stecca e grazie alla doppietta di Torregrossa, al rigore parato da Nicolas e al 3 a 0 di Puscas, sale a quota 55 punti, scalza le avversarie e torna primo in serie B.
Dopo 29 giornate il sogno promozione nerazzurro continua.
Da segnalare, anche, l'ennesima prestazione della difesa, quasi mai in imbarazzo, come l'ottimo match giocato dalla mediana nerazzurra.
Nerazzurri nuovamante in campo mercoledì 16 marzo (ore 18.30), per la difficile trasferta in casa dell'Ascoli.
PRIMO TEMPO LIVE
Buonasera, tutto è pronto all'Arena Garibaldi per Pisa-Cremonese, match clou della 29a giornata di serie B. Squadre in campo, nerazzurri a caccia del primo posto. Pisa che attaccherà sotto la curva sud. Partiti! Angolo Pisa al 3': da destra batte Benali sul secondo palo e Carnesecchi risolve in presa alta. Primi cinque minuti di gara senza occasioni. Rigore Pisa al 7': scambio stretto tra Benali e un altro nerazzurro e Meroni, in area, stende Benali. Controllo Var in corso. Rigore confermato, sul dischetto, al 9', va Torregrossa: gooooollllllllll. 1-0 Pisa. Siamo al 14', intanto arriva il dato del botteghino: spettatori 7.374. Riparte il Pisa, Okoli stende Torregrossa e si prende il primo giallo del match. Angolo Pisa al 17': da sinistra batte Benali corto per Beruatto, Marin di testa trova la facile parata di Carnesecchi. Occasione Pisa al 19': Beruatto va via a sinistra, tocco in area per Benali, scarico per Siega e conclusione sballata da buona posizione. Peccato. Ci prova Sibilli al 22' al termine di una bella ripartenza nerazzurra: destro a giro parato da Carnesecchi. Cremonese che prova a reagire, punizione da sinistra per gli ospiti al 25': palla a Gaetano e destro dalla lunga sul fondo. Ospiti ancora in pressione e angolo da destra al 29': bene la difesa nerazzurra che libera senza affanni. Tornano avanti i nerazzurri e punizione interessante da sinistra al 31': batte Beruatto e Caracciolo, di testa, alza troppo la mira. Rispondono gli avversari e subito calcio d'angolo Cremonese al 31': da destra Baez e palla che torna ai nerazzurri. Giocano bene i grigiorossi e Nicolas al 33' risolve in presa alta sugli sviluppi di un corner. Occasione Pisa. Non c'è un attimo di respiro e Sibilli, al 33', testa la reattività di Carnesecchi sul primo palo che si allunga in angolo. Ammonito Marin al 34'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo, gara che resta vivissima. Birindelli in ritardo su Valeri in area, quando la palla è quasi uscita dal campo, la gara prosegue, ma ora c'è il controllo del Var. L'arbitro Prontera va a vedere allo schermo. Calcio di rigore al 40' e ammonito Birindelli per proteste. Sul dischetto va Zanimacchia al 42' e Nicolas para. Aleeeeeeeee. Il rigore era anche stato dato tra le proteste nerazzurre, non tenendo conto di un fallo su Birindelli precedente al tocco in area. Si resta sull'1 a 0 per il Pisa. Occasione Pisa al 45': punizione da sinistra tagliata da Beruatto sul secondo palo, Caracciolo devia in qualche modo e la palla finisce di poco sul fondo. Tre minuti di recupero e Torregrossa vicino al raddoppio al 46': un difensore rimedia sul nerazzurro in extremis. Occasionissima Pisa al 48': Birindelli che va via a destra, prima la difesa ribatte il cross in area e sulla risposta corta, ancora Birindelli, di destro, da posizione defilata, trova il salvataggio di un difensore ospite sulla linea di porta. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Bellissima gara e bellissimo Pisa contro la Cremonese, subito in vantaggio grazie al rigore realizzato da Torregrossa. Poi Nicolas neutralizza il calcio dagli 11 metri di Zanimacchia e la difesa cremonese si salva in chiusura di tempo almeno in un paio di occasioni
SECONDO TEMPO LIVE
Tutto pronto per le ripresa. Squadre nuovamente in campo. Nella Cremonese Rafia lascia spazio a Di Carmine. Partiti, nerazzurri che attaccano sotto la Curva Nord. Sibilli al 3' alza la mira di testa sul bel cross da destra di Birindelli. Errore in appoggio di Birindelli al 4' e angolo cremonese: da sinistra e palla nuovamente in corner. Gooollllll Pisa al 5': Beruatto a sinistra mette un palla bassa sul primo palo, la sfera passa sul tocco di Sibilli e Torregrossa, sul secondo palo, mette in porta il raddoppio. 2-0. Destro secco di Birindelli da fuori area all'8' di poco fuori. Cremonese che ha accusato il colpo. Sibilli va via sul filo del fuorigioco al 9', salta un uomo e trova la risposta di Carnesecchi a tu per tu, azione poi fermata per posizione irregolare. Triplo cambio Cremonese al 10': fuori Fagioli (Valzania), Zanimacchia (Buonaiuto) e Ciofani (Gondo). Birindelli in ritardo su Valeri al 15' e richiesta di un rigore per la Cremonese. Ammonito il grigiorosso per simulazione. Pisa che prova a controllare il match. Siamo al 19'. Tra i nerazzurri al 20' Puscas subentra a Torregrossa, eroe di giornata e applauditissimo dai tifosi. Ammonito Baez per un fallo in ritardo su Marin al 21'. Angolo Cremonese al 22', Gaetano, sugli sviluppi, calcia alto da fuori area. Occasionissima Cremonese al 23': Baez, sul secondo palo, servito da un compagno al bacio, di prima intenzione la mette fuori da posizione leggermente defilata. Ammonito Sibilli per perdita di tempo. Nel Pisa, al 25', fuori Benali e Siega per Gucher e De Vitis. Pisa ancora vicino al gol al 27', Marin, però, trova un difensore che salva. Giallo anche per Nagy al 27'. Raggiunta la mezz'ora di gioco. Occasione Cremonese. Punizione dai 20 metri al 34': Valeri di seconda e Nicolas si allunga in angolo. Nel Pisa, al 35', Lucca subentra a Sibilli, mentre Hermannsson prende il posto di Birindelli. Cambio Cremonese al Casasola subentra a Sernicola al 37'. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Ci prova Puscas al 43', destro a giro fuori. Goooollllllll Puscas al 44' fissa il 3 a 0 e chiude e i conti su assist di Nagy da destra. Arena in festa e Pisa nuovamente in testa alla classifica. Tre minuti di recupero. Occasionissima Pisa al 48' in ripartenza, Lucca e destro al set, in pallonetto, messo in angolo da Carnesecchi. Finisce così. Pisa che batte la Cremonese 3 a 0 ed è nuovamente primo in serie B.
Bellissima giornata per i colori nerazzurri, con un Pisa sempre padrone del match e nuovamente primo in classifica grazie alla doppietta di Torregrossa, il rigore parato da Nicolas e il 3 a 0 di Puscas.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB- CREMONESE: 3-0 (ventinovesima giornata serie B)
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli (35' st Hermannsson), Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Siega (25' st De Vitis), Nagy, Marin; Benali (25' st Gucher); Torregrossa (20' st Puscas), Sibilli (35' st Lucca). A dis. Livieri, Berra, Cohen, Masucci, Di Quinzio, De Marino, Marsura. All. D'Angelo.
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola (37' st Casasola), Meroni, Okoli, Valeri; Rafia (1' st Di Carmine), Fagioli (10' st Valzania); Zanimacchia (10' st Buonaiuto), Gaetano, Baez; Ciofani (10' st Gondo). A dis. Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Ravanelli, Strizzolo, Bartolomei, Crescenzi. All. Pecchia.
ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna (Mondini-Pagliardini - IV Costanza - VAR Dionisi - AVAR Colarossi).
RETI: pt 9' rig Torregrossa (P); st 5' Torregrossa (P), 44' Puscas.
NOTE. Al 42' pt Nicolas (P) para un rigore a Zanimacchia (C); ammoniti: Okoli (C), Marin (P), Birindelli (P), Valeri (C), Baez (C), Sibilli (P), Nagy (P); angoli: (3-4) 3-10; recupero: 3' + 3'; spettatori 7.374.
PRECEDENTI
Sono 16 le partite disputate all’Arena fra serie B e C, ma mai si è giocato in serie A. Il Pisa ha vinto in 8 circostanze, 4 volte a pareggiato e altrettante ha perso. L’ultimo successo è datato 15 settembre 2019, il Pisa neopromosso mise in scacco i grigiorossi grandi favoriti per la promozione vincendo 4-1. L’ultimo successo lombardo è dal 2007 in serie C 0-1 il finale, mentre lo scorso anno finì in parità con quel goal annullato a Masucci che grida ancora vendetta.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT