Pisa - Cuneo, l'anteprima

Sport
Sabato, 3 Febbraio 2018

Chiuso il calciomercato si torna a parlare solo e soltanto di palloni che rotolano sui prati verdi dei campi di calcio ed il Pisa si trova ad affrontare il Cuneo, avversario inedito visto che scende all’Arena Garibaldi per la prima volta nella sua ultracentenaria storia.

Un Pisa che presenterà diversi volti nuovi grazie alla raffica di arrivi nell’ultimo giorno del calcio mercato, un Pisa che, inutile dirlo ha assoluto bisogno di fare risultato pieno per continuare ad inseguire Siena e Viterbese che lo precedono in classifica.

In conferenza stampa Michele Pazienza si è detto soddisfatto di come la società ha operato nel mercato di riparazione, ha trovato i nuovi arrivati in buone condizioni fisiche anche se qualcuno di loro ha giocato poco, chiaramente c’è da lavorare per quanto riguarda l’intesa visto che con i nuovi compagni hanno svolto una manciata di allenamenti. Criptico come sempre per quanto riguarda il modulo, o meglio, l’occupazione degli spazi come piace specificare all’allenatore, e anche sugli uomini da schierare fin dal primo minuto. Fra i nuovi quello che sembra aver più chance di giocare dall'inizio è Lisi, un giocatore, ha detto Pazienza, che ha caratteristiche che fino ad oggi mancavano alla sua squadra.

La conferenza stampa di Mister Pazienza (video tratto da Pisachannel)

Proviamo quindi ad immaginare il Pisa anti-Cuneo con il ritorno alle tre punte. In porta ancora Voltolini, viste le due buone prestazioni e visto anche che Petkovic non è ancora al 100%, difesa, che non subisce goal da quattro partite, con Filippini a sinistra, Carillo e Ingrosso centrali e sulla destra non è da escludere l’inserimento di Mannini al posto di Birindelli parso un po’ in difficoltà nelle ultime due partite. A centrocampo si va verso la conferma di Gucher e Izzillo, con Di Quinzio che potrebbe tornare titolare a fare il “braccetto” di sinistra. In avanti il tridente potrebbe essere composto dal neoacquisto Lisi a sinistra con Masucci a destra ed uno fra Eusepi e Negro a giocarsi il ruolo di punta centrale. Più remota la possibilità che sia Ferrante a partire dal primo minuto.

Il Cuneo scende a Pisa con l’intenzione ci portare a casa un punticino che sarebbe per loro prezioso in chiave salvezza. Non sono certo queste le partite dalle quali aspettarsi qualcosa per i piemontesi e proprio per questo è immaginabile una formazione chiusa, volta a non prenderle per poi tentare qualche incursione in avanti alla ricerca del contropiede maligno. Mister Viali dovrebbe riproporre il modulo che gli ha permesso di strappare un punto alla Giana Erminio, un 3412 che in fase difensiva diventa un 532, grazie all’abbassamento degli esterni e del trequartista centrale. Anche negli uomini si fa verso la conferma dello stesso 11 iniziale con Stancampiano fra i pali, la linea dei tre difensori formata da Di Filippo, Boni e Conrotto, a centrocampo è verosimile che potremmo trovare Cristini e Rosso in mezzo e Baschirotto a destra con Testoni a sinistra, proprio questi due saranno i giocatori incaricati di abbassarsi nella fase difensiva, così come dovrà abbassarsi Gerbaudo, mezzapunta, che in avanti farà da trait d’union con gli attaccanti Galuppini e Dell’Agnello. Per maggiori informazioni sulla squadra Piemontese leggi qui l’articolo di Gabriele Bianchi da “Il Pisa siamo Noi”.

Arbitro della contesa sarà Matteo Marcenaro, di Genova, che sarà assistito da Matteo Guddo e Vincenzo Madonia di Palermo. Nessun precedente con i nerazzurri per il  fischietto ligure che è alla sua prima stagione in serie C. Quindi una sfida veramente inedita all’Arena visto che come detto anche il Cuneo è al suo debutto a Pisa.

massimo.corsini