Pisa, delicato intervento dei Vigili del Fuoco per salvare un ragazzo ferito da un’inferriata
Il giovane è arrivato a Cisanello con il ferro appuntito conficcato nel braccio
Un intervento complesso e delicato ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco di Pisa, chiamati nella serata di ieri, alle 20.36, presso l’ospedale di Cisanello per un soccorso a persona. Su richiesta del Nue 112, la squadra pisana ha collaborato fianco a fianco con lo staff medico del policlinico, specializzato in chirurgia vascolare.
L’operazione si è resa necessaria per rimuovere una parte di inferriata che si era conficcata nel braccio di un ragazzo, vittima di un grave incidente nel pomeriggio a Marlia, in provincia di Lucca. Il giovane, intento a svolgere lavori di giardinaggio, era caduto su una ringhiera munita di punte. Immediato il primo soccorso prestato dai Vigili del Fuoco di Lucca e dal 118, che hanno stabilizzato le condizioni del ferito e predisposto il trasferimento urgente all’ospedale pisano.
Qui sono intervenuti i colleghi del comando di Pisa, che con grande professionalità hanno portato a termine una singolare e complessa operazione di taglio e rimozione del metallo, operando con strumenti di precisione e sotto la costante supervisione dei medici. Solo grazie a questo delicato lavoro è stato possibile consentire ai chirurghi di procedere all’estrazione finale del corpo estraneo dal braccio del ragazzo.
L’intervento ha messo in luce la competenza, la prontezza e la capacità di collaborazione dei Vigili del Fuoco di Pisa, il cui contributo si è rivelato determinante per il buon esito dell’operazione.