Pisa dice si alla nuova linea ferroviaria Pisa-Volterra

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 20 Novembre 2024

Il Consiglio comunale di Pisa approva all’unanimità la nascita di una Commissione intercomunale per la riattivazione della linea ferroviaria

“La rinascita, dopo decenni, della ferrovia Pisa-Cecina-Volterra è un sogno che si sta avverando, grazie all'impegno del Comune di Pisa e del Ministero delle Infrastrutture.” Commenta il capogruppo della Lega di Pisa Giovanni Pasqualino (nella foto).

“Il treno a Volterra ha smesso di arrivare nel 1958: adesso grazie all'impegno di tutti, è nostra volontà lavorare per ricollegare Pisa e Volterra, con un treno all'altezza della nostra epoca, che possa stringere nuovi rapporti tra la città di Pisa e la Valdicecina, territorio splendido e dal grande potenziale turistico, abbandonato negli anni dalle amministrazioni della sinistra.
Ho avuto modo di conoscere in Consiglio Provinciale le battaglie del già Consigliere provinciale Paolo Moschi e della Lista Civica di Volterra per il ripristino ferroviario, materia che ho da subito sposato, e questo impegno deve concretizzarsi anche nei Consigli comunali e in tutte le istituzioni preposte.
Come Lega - continua Pasqualino-, ci siamo messi a disposizione da tempo per ricollegare a Pisa la Valdicecina anche grazie al grande lavoro svolto del Senatore Manfredi Potenti che ha preso a cuore questo tema e lo ha portato nelle stanze romane.
Vogliamo infatti scrivere un capitolo nuovo per i collegamenti tra il nord e il sud della Provincia e questo sarà possibile grazie all'approvazione della Commissione intercomunale per la riattivazione della via ferrata e grazie al prossimo arrivo dei finanziamenti Pnrr, che potranno essere messi a disposizione dal Governo e dal MIT.
E' la prima volta che il Comune di Pisa, proponendo la costituzione dell’organo intercomunale, si muove nella direzione di rafforzare il legame con Volterra e Cecina, in un'ottica di sviluppo dell'intero territorio. Il nostro Vice Ministro Rixi -conclude Pasqualino- è stato informato e sta già seguendo la questione ferroviaria, che adesso ci deve vedere tutti uniti per un obiettivo che potrà cambiare, veramente, la storia dei rapporti tra territori distanti ma dal grande potenziale.”
 

redazione.cascinanotizie