A Pisa doposcuola sempre più costosi

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 9 Ottobre 2024

Sinistra Unita per Pisa denuncia la mancanza di interventi da parte del Comune di Pisa per cercare di calmierare il costo, sempre più esoso, dei doposcuola, per molte famiglie ormai prezzi insostenibili

Questo il comunicato integrale

 In una città dove i costi dei servizi essenziali continuano a crescere, i prezzi dei doposcuola sono diventati insostenibili per un numero sempre maggiore di famiglie pisane. Questa situazione sta generando una crescente disuguaglianza sociale, penalizzando chi non può permettersi di garantire ai propri figli il necessario supporto educativo. Un fenomeno preoccupante, che colpisce direttamente il futuro dei nostri giovani. L’assessore competente, di fronte a questa emergenza, ha liquidato la questione affermando che il problema non è legato al doposcuola, ma alla povertà educativa in generale. Un’osservazione che dimostra una visione miope della realtà. È impensabile credere che basti distribuire qualche libro o quaderno per risolvere un problema tanto complesso, senza affrontare concretamente le difficoltà delle famiglie nel garantire ai propri figli le stesse opportunità di crescita, apprendimento e sviluppo.

 Questo approccio superficiale non coglie la reale portata delle difficoltà vissute quotidianamente da tante famiglie della nostra comunità e, di fatto, contribuisce ad aggravare ulteriormente la disparità educativa in città. Chiediamo che l’amministrazione prenda sul serio questo problema e metta in atto misure concrete per calmierare i prezzi dei doposcuola e sostenere le famiglie in difficoltà. Garantire un supporto educativo accessibile a tutti è una priorità imprescindibile per il futuro della nostra città.

Sofia Luigi, capogruppo Sinistra Unita per Pisa
 

redazione.cascinanotizie