A Pisa e Cascina tornano i corsi di Primo soccorso pediatrico

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 3 Febbraio 2026

Formazione per genitori a cura dell'Ausl Toscana nord ovest. Da ottobre 2025 hanno già partecipato 74 famiglie

I consultori della Zona Pisana, in collaborazione con l’Associazione Pubblica Assistenza S.R. Pisa ODV, organizzano un nuovo ciclo di incontri mensili dedicati al primo soccorso pediatrico e alle tecniche di disostruzione delle vie aeree.

Rivolta in particolare ai neogenitori, l’iniziativa si svolgerà presso i consultori di Cascina e di via Torino a Pisa.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione via email, fino a esaurimento posti. Dall’ottobre scorso, 74 famiglie hanno già preso parte ai corsi.

 

Ha scritto l'Ausl Toscana nord ovest.

I consultori della Zona Pisana, in collaborazione con l’Associazione Pubblica Assistenza S.R. Pisa ODV, organizzano il nuovo ciclo di incontri formativi mensili dedicati alla diffusione delle buone pratiche di primo soccorso pediatrico e delle tecniche di disostruzione delle prime vie aeree. L’iniziativa è rivolta in particolare ai neogenitori, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare con maggiore sicurezza eventuali situazioni di emergenza. 

Gli incontri si terranno presso i consultori di Cascina (indicativamente il primo lunedì del mese) e di via Torino a Pisa (indicativamente il terzo lunedì del mese).  

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascun appuntamento. Per iscriversi è necessario inviare una email a consultoriopisa@uslnordovest.toscana.it specificando nell’oggetto “PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO”, indicando nome e cognome dei genitori, numero di telefono e data del parto. 

Dall’ottobre scorso, i nuclei familiari che hanno partecipato ai corsi sono stati 74: 36 hanno frequentato i corsi al consultorio di Cascina, 38 al consultorio di Pisa.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie