Pisa-Feralpisalò: 3-1 Doppietta di Valoti e Arena, nerazzurri ancora vittoriosi in casa - CRONACA, TABELLINO, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 13 Aprile 2024

Pisa che sale a quota 43 punti in classifica

Con una partita quasi mai in discussione, il Pisa supera la Feralpisalò e sale a quota 43 punti in classifica generale, a -1 dai playoff, ma soprattutto, a +8 dal limite alto della zona salvezza.

Decidono le reti di Valoti (doppietta) e Arena, da segnalare la grande prova di Hermannsson al centro della difesa (era al rientro da titolare), come quella di Calabresi e Barbieri.

Nerazzurri belli e in difficoltà solo nel finale. Fortunatamente ci pensa Valoti a chiudere i conti anzitempo.

Pisa nuovamente in campo sabato 20 aprile (ore 14) a Bari.

INTERVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Feralpisalò, match valido per la 33a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Intanto arriva il dato del botteghino, presenti 6.899 spettatori. Pisa che attaccherà sotto la curva Sud. Prima dell'inizio del match, un minuto di raccogliemento in memoria delle vittime di Suviana. Partiti! Arena steso al limite da Bergonzi (ammonito) al 4': punizione interessante per i nerazzurri. Tocco dal punto di Marin per Valoti e destro alle stelle per un nulla di fatto al 5'. Ammonito Beruatto per proteste al 7'. Tredici minuti di gioco, poche emozioni all'Arena Garibaldi, gioco che al momento resta in mano al Pisa. Angolo per i nerazzurri al 13': da sinistra va Esteves, libera la difesa. Ancora pressione nerazzurra al 15'. Arena al tiro da dentro l'area di rigore sul primo palo e portiere che devia in angolo. Da sinistra al 15' Esteves corto con Arena, palla dall'altra parte e i nerazzurri ripartono dalla mediana. Gooollllll Valoti al 16': azione articolata, Calabresi dentro rasoterra per Valoti e destro di prima intenzione dall'altezza del rigore in porta per il vantaggio. Si riparte al 19' per alcuni problemi tecnici ad un guardalinee. Occasione Pisa al 24': Esteves recupera palla in mediana, arriva in area e conclude con un destro incrociato sul secondo palo che il portiere respinge come può. Peccato. Bene i nerazzurri nel primo quarto di gara. Occasione Feralpisalò: Zennaro, al 29', impegna Nicolas da dentro l'area di rigore, il portierone nerazzurro risponde presente. Ancora Pisa al 31': Valoti al tiro e palla deviata in angolo, il terzo per i nerazzurri. Da destra va Arena al 31': difesa che libera in qualche modo. Ammonito Esteves al 31'. Match che corre via tranquillo per i nerazzurri, quasi mai in difficoltà. Siamo al 35'. Occasionissima Feralpisalò al 37': La Mantia, di testa, a due passi da Nicolas, mette sul fondo di un soffio. Segnalato il fuorigioco. Gooollll Pisa, Arena, al 38', direttamente su rilancio di Nicolas, tocco di testa di Valoti in verticale e gol di Arena sul primo palo. 2-0. Occasionissima Pisa al 40': Esteves, di destro, la piazza e colpisce il palo alla sinistra del portiere. Peccato. Meno di tre minuti più recupero alla fine del primo tempo. Occasionissima Feralpisalò al 43': palla persa dai nerazzurri, ne approfittano gli avversari e Compagnon, da due passi, tira alto sopra la traversa. Angolo per gli ospiti al 45': palla dentro da destra e nuovo corner. Tre minuti di recupero. Ospiti che chiudono in avanti alla ricerca del gol. Siamo al 47'. Terzo tiro dalla bandierina al 47'. Finisce così, squadre al riposo sul 2 a 0.

Ottimo Pisa oggi all'Arena, quasi mai sotto pressione, in vantaggio di due reti (Valoti e Arena) e vicinissimo al tris sul palo di Esteves.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partiti! Occasionissima Feralpisalò: neppure un minuto e La Mantia, in area, di testa, trova la risposta a tu per tu di Nicolas, poi la palla finisce in angolo. Ospiti in pressione, punizione al 3': libera la difesa nerazzurra. Angolo anche per il Pisa al 4': da destra, sotto la Curva Nord, Esteves per un nulla di fatto. Si prova da una parte e all'altra: ancora angolo Feralpi al 6' e La Mantia, di testa, fallisce da buona posizione. Feralpisalò ancora avanti, tiene per ora la difesa nerazzurra. Siamo al 9'. Nel Pisa al 9': fuori Bonfanti per Moreo ed Esteves per Tourè. Doppia ammonizione per la Feralpisalò al 14': Kourfalidis e Cappitelli. Doppio cambio per gli ospiti al 15': fuori La Mantia e Martella dentro Butic e Tonetto. Partita che il Pisa, al momento, sta gestendo al meglio. Siamo al 20'. Gol Pisa al 23', segnalato fuorigioco su Barbieri che aveva messo in rete su ottimo assist di un compagno. Controllo Var in corso. Confermato il fuorigioco del nerazzurro. Doppio cambio Feralpi al 25': fuori Compagnon e Letizia per Dubickas e Manzari. Nel Pisa Torregrossa subentra ad Arena. Raggiunta e superata la mezz'ora del secondo tempo. Partita che appare indirizzata. Ancora un cambio tra gli ospiti al 34': fuori Kourfalidis dentro Attys. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Pisa in dieci per i crampi a Calabresi e gol Feralpisalò al 38' con Dubickas. 2-1 De Vitis per Calabresi al 39'. Meno di cinque minuti più recuopero alla fine e ospiti che ora ci credono. Ammonito Moreo al 42'. Punizione pericolosa Feralpi: sul punto al 43' Butic e palla in angolo. Occasionissima Feralpi, colpo di testa di Dubickas fuori di un soffio sul corner da destra. Pisa che non riesce a ripartire. 6 minuti di recupero. Angolo per gli ospiti al 47': da sinistra palla dentro e fallo in attacco fischiato dall'rbitro. Nerazzurri che possono respirare. Goooolllll Valoti, al 49' chiude i conti su cross da destra di Barbieri, destro incrociato che non laascia scampo al portiere. 3-1. Finisce così, Pisa batte Feralpisalò 3-1.

Partita quasi mai in discussione all'Arena, decidono le reti nerazzurre di Valoti (doppietta) e Arena.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-FERALPISALO': 3-1 (trentatreesima giornata serie B)

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Calabresi (39' st De Vitis), Hermannsson, Beruatto; Esteves (9' st Touré), Marin; Arena (25' st Torregrossa), Valoti, D'Alessandro; Bonfanti (9' st Moreo). A dis . Loria, L. Tramoni, M. Tramoni, Mlakar, Coppola, Masucci, Piccinini, Veloso. All. Aquilani.

FERALPISALO' (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella (15' st Tonetto); Felici, Kourfalidis (34' st Attys), Fiordilino, Zennaro, Letizia (25' st Manzari); La Mantia (15' st Butic), Compagnon (25' st Dubickas). A dis. Liverani, Volpe, Giudici, Krastev, Pilati, Hergheligiu, Pietrelli. All. Zaffaroni.

ARBITRO:Marco Monaldi di Macerata (Ricciardi-Belsanti, IV Cappai - VAR Valeri e Nasca).

RETI: pt 15' Valoti (P), 38' Arena (P); st 38' Dubickas (F), 49' Valoti (P).

NOTE. Ammoniti: Bergonzi (F), Beruatto (P), Esteves (P), Kourfalidis (F), Cappitelli (F), Moreo (P); angoli: (3-3) 5-7; recupero: 3' + 6'; spettatori: 6.899.

I PRECEDENTI

Nessun precedente all’Arena Garibaldi e in assoluto solo quell’andata dove i nerazzurri espugnarono il campo di Piacenza. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify. Per l’occasione la trasmissione si è occupata del compleanno del Pisa, rrilevando aneddoti sparsi nei 115 anni di storia del club.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

carlo.palotti