A Pisa Fest8lina: quattro giorni di dibattiti, concerti e politica

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Domenica, 30 Giugno 2024

Settanta talk, tre concerti, centinaia di persone attese da tutta Italia. Fest8lina 2024, il festival di Ottolina TV in programma a Pisa dal 4 al 7 luglio, presso il Circolo Arci di Putignano

Si prospetta come un evento senza precedenti a partire dai numeri. Per quattro giorni il circolo Arci Putignano ospiterà lo staff e gli ospiti di Ottolina TV - il media digitale nato dalla mente dell’ex reporter d’inchiesta Giuliano Marrucci (un passato decennale in Report su Rai 3) che vanta centinaia di migliaia di follower sui social - e l’associazione Multipopolare.

Tanti i temi trattati la guerra, dall’Ucraina a Taiwan passando dal genocidio in corso a Gaza. L’economia, con le storie di ordinaria deindustrializzazione raccontate dal collettivo ex-GKN e da rappresentanti sindacali provenienti da tutta la Penisola - assieme a esperti di primo piano dell’accademia nazionale. Poi il welfare, l’ambiente, l’informazione, l’intelligenza artificiale, l’aerospazio, l’Europa. Non mancano momenti più culturali, dedicati alla filosofia (con il divulgatore e star del web Matteo Saudino) e i concerti. Affrontati anche temi globali ma che, inevitabilmente, ricadono profondamente sul territorio. Tommaso Nencioni e Andrés Lasso discuteranno dei problemi relegati all’overtourism; Francesca Conti, William Domenichini, Federico Giusti, Antonio Mazzeo e Gaia Dondoli dibatteranno sul futuro di Coltano, minacciato dall’arrivo della base militare; Il Collettivo di Fabbrica ex-GKN, Germania Lukas Ferrari del Gruppo di Supporto Internazionale e i ricercatori dell’Università di Bologna Francesca Gabbriellini ed Emanuele Leonardi faranno il punto sulla vertenza ex-GKN di Campi Bisenzio (FI).

Lo spirito dell’evento è quello già visto nella ricca programmazione di Ottolina TV e nel tour italiano di Multipopolare - che ha superato le cento date. Una visione del mondo popolare, che privilegia gli interessi dei subalterni, e multipolare, lontana dalle logiche coloniali e guerrafondaie che animano molta della politica contemporanea.

Negli spazi della festa sarà anche possibile mangiare durante tutta la durata dell'evento.
 

redazione.cascinanotizie