Pisa, a Foggia trasferta libera, bel gesto di Mian in ricordo della madre

Sport
Giovedì, 9 Giugno 2016

Dopo 48 ore di polemiche anche feroci, ieri i toni si sono abbassati e la finale fra Foggia e Pisa sta tornando nei giusti termini sportivi. Del resto è un occasione troppo grossa per rischiare di rovinare tutto e le due società, ma anche le due città ne sono pienamente consapevoli. La diretta web di Sportube ma sopratutto la diretta di RaiSport mettono al centro dell'attenzione questa partita, la figuraccia, da una parte o dall'altra sarebbe inaccettabile. A contribuire a stemperare i toni ci ha pensato ieri il Viminale, mettendo allo stesso tavolo entrambe le parti rappresentate dai presidenti Lucio Fares e Fabio Petroni. Con loro  il Vice Presidente dell’Osservatorio, Armando Forgione, il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, i Questori di Foggia e Pisa, Piernicola Silvis e Alberto Francini.

L'obiettivo dell’incontro è stato quello di lavorare affinché Foggia-Pisa torni ad essere una festa dello Sport, dentro e fuori dal campo, all’insegna dell’agonismo e della correttezza. Per realizzare questo i dirigenti del Foggia e del Pisa si sono impegnati a garantire che la partita, sia nella fase di avvicinamento che durante lo svolgimento, avrà la caratteristiche della lealtà e dell’amicizia. Qualsiasi episodio accaduto prima e dopo la gara di andata non può e non deve in nessun modo rovinare l’immagine che Foggia e Pisa hanno dato sia in campo che sugli spalti.

Le due Società si dicono certe che allo Zaccheria andrà in scena un altro spot per questo sport. Le tifoserie del Foggia e del Pisa cercheranno ancora di primeggiare nelle coreografie e le squadre di De Zerbi e Gattuso cercare di superarsi in campo con la consapevolezza che, purtroppo, sarà una sola squadra a vincere ma anche con la certezza che, comunque vada, vincerà lo sport. 

Nella giornata di sabato i due Presidenti delle società terranno a Foggia una conferenza stampa congiunta. Tutto questo dovrà servire a riportare serenità dopo il clima infuocato dei giorni scorsi.

Per quanto riguarda invece il sistema di prevendita dei biglietti restiamo dell'idea che avevamo in precedenza: è scandaloso che per una partita così importante si permetta la vendita dei tagliando solo a partire da Venerdì. La disposizione, è bene precisarlo, non dipende dalle due società, ma è una decisione dell'OsservatorioOsservatorio che, è evidente, ha adottato due pesi e due misure nel trattatamento dei tifosi ospiti. Ci saranno appena 48 ore per i tifosi del Pisa per poter procedere all'acquisto dei biglietti e all'organizzazione della trasferta più lunga, ma anche più importante, della stagione.

Sul fronte della squadra il Direttore Generale Lucchesi ha confermato che la squadra lascerà Pisa in aereo sabato, per fare rientro immediatamente dopo la partita. Quindi si è optato per stare il più possibile in città, a contatto con il proprio ambiente e con il calore dei propri tifosi.

Chiudiamo con una notizia dal fronte societario. Maurizio Mian, in ricordo della madre Gabriella Gentili Mian, alla quale la Curva Nord domenica ha dedicato uno striscione, ha deciso di dare un contributo alla società. Immediato è arrivato anche il plauso dell'amministrazione comunale: «Un bellissimo gesto. Grazie a nome di tutta la città e un ricordo
affettuoso di Gabriella Gentili Mian in un momento che l'avrebbe vista molto partecipe»
così il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi commenta il gesto di Maurizio Mian che ha deciso di dare un contributo alla società AcPisa1909  grazie alla Curva Nord che domenica a esposto lo striscione “Ciao signora ultras” in ricordo di Gabriella. Come interpretare il gesto di Mian? Al momento per quello che è: semplicemente il bisogno di voler fare un gesto di affetto nei confronti della squadra della sua città e dare un contributo tangibile, a quei colori che lui porta nel cuore e che sua madre ha amato fino all'ultimo giorno di vita. Tutto il resto sono chiacchere da bar, almeno per il momento.

massimo.corsini