Pisa, fra organigramma e rinforzi circolano i primi nomi

Sport
Venerdì, 9 Dicembre 2016

All'inizio della settimana prossima è prevista l'approvazione del bilancio al 30 giugno 2016, propedeutica alla firma del contratto fra Corrado e Petroni, firma che sancirà il passaggio di proprietà da Carrara Holding al gruppo MaGiCo Srl. Con il cambio di proprietà alle porte, parte anche la girandola di nomi che vengono affiancati al Pisa sia come quadri dirigenziali, sia come rinforzi in vista del mercato di gennaio.

Per ruolo di Direttore Sportivo in nome caldo è quello di Paolo Cristallini, l’ex centrocampista del Pisa dei tempi d’oro ha ricoperto il ruolo di DS del Vicenza dal 2008 al marzo del 2016, mentre fino al 2014 è stato anche direttore generale del club biancorosso.

A Pisa Cristallini andrebbe a ricoprire il ruolo che fu di Pietro Tomei, mentre per la posizione di direttore generale sono due i nomi in pole position: Andrea Gazzoli, fratello di Massimo già portiere del Pisa nella stagione 2000/2001. Gazzoli è attualmente in carica al Vicenza ed il suo nome è stato fatto più di riflesso all’interessamento per Cristallini che per una trattativa in corso vera e propria. L’altra pista porta a Raffaele Ferrara, ex direttore generale di Pro Patria e Reggiana. Corrado sta valorando alla miglior soluzione possibile da prima che il gruppo Magico riuscisse a siglare l’accordo con Carrara Holding, anche perché la volontà è quella di definire l’organigramma in tempi rapidi ed in piena sintonia con mister Rino Gattuso.

Quello che colpisce dei programmi a breve termine di quello che sarà il presidente del Pisa è la volontà di creare un club con fondamenta solide, sulle quali costruire un futuro che sia indipendente dai risultati, un futuro che non possa essere messo in discussione da un annata storta che nel calcio può sempre capitare.

Sul fronte di giocatori i nomi di Cassano e Gilardino appartengono al fantamercato, almeno per il momento. Obiettivo più realistici sono Simone Andrea Ganz, ora in forza al Verona dove ha collezionato solo 3 presenze segnando 2 reti, ma di proprietà della Juventus che vorrebbe vederlo in campo con più continuità. Ad agevolare la trattativa potrebbe pensarci Giuseppe Corrado in persona viste le buone conoscenze in casa Juventus.

Un altro nome che circola è quello dell’attaccante del Trapani Bruno Petkovic, seconda punta, è stato il grande protagonista della passata stagione dei siciliani. Il suo arrivo a gennaio è coinciso con la scalata verso i playoff del Trapani con il quale ha collezionato 23 presenze segnando 10 reti.

Ci sarà anche da guardare al mercato in uscita. Fin da ora il Pisa sta lavorando alle posizioni dei fuori lista Lupoli, Makris e Caponi, ma ovviamente si dovrà fare posto anche ai nuovi arrivi per liberare posti in lista. Su questo fronte si attende la nomina del nuovo direttore sportivo che dovrà confrontarsi con Mister Gattuso per operare le scelte che per i tifosi saranno comunque dolorose vista l’empatia che si è creata fra questa squadra e la tifoseria nerazzurra.

Nella foto Andrea Ganz con la maglia del Como

massimo.corsini