Pisa-Frosinone 0-0. Non va oltre il pareggio il Pisa nella gara interna col Frosinone
Stecca ancora il Pisa in casa, dove non vince da quattro gare (ed un solo punto nelle ultime tre).
D’Angelo deve ancora una volta fare di necessità virtù e deve inventarsi ancora una volta la formazione da una rosa assai ristretta.
Lo schieramento iniziale è il 4-3-1-2, con Birindelli, Aya, Ingrosso e Lisi davanti a Gori; a centrocampo Gucher, Marin e Siega, Minesso trequartista dietro le due punte Masucci e Fabbro.
Nesta risponde col 3-5-2 con Bardi in porta; davanti a lui Brighenti, Ariaudoe Krainc; a centrocampo Paganini, Tribuzzi, Maiello, Gori, Beghetto; in avanti Dionisi e Ciano.
La cronaca vede il primo spunto interessante al 18’: punizione di Gucher, testa di Aya poco fuori.
Il Frosinone risponde al 20’ con una punizione di Ciano che tocca il palo esterno alla sinistra di Gori e termina sul fondo, anche se per l’arbitro è angolo per una deviazione di Gori.
Un minuto più tardi lo stesso Ciano spara alto da buona posizione.
Due sostituzioni forzate (una per parte): al 22’ Bardi esce (al suo posto Iacobucci) dopo uno scontro fortuito con un compagno e cinque minuti più tardi per il Pisa esce Birindelli colpito da una pallonata del suo compagno di reparto Aya. Al suo posto entra Pinato, che va a posizionarsi nella zona coperta da Siega, mentre quest’ultimo arretra sulla linea difensiva al posto di Birindelli.
Al 41’ Ciano si libera sulla destra ed effettua un cross ben controllato da Beghetto che supera Siega ed Aya ma colpisce debolmente e Gori para senza difficoltà.
Al 6’minuto di recupero del primo tempo Lisi crossa da sinistra, Masucci devia di testa, ma Iacobucci para senza troppe difficoltà.
Nel secondo tempo meno opportunità: al 7’ cross di Ciano da sinistra, Brighenti prolunga la palla che perviene sui piedi di Dionisi che da due metri colpisce la traversa.
Un minuto dopo è il Pisa che ci prova: cross di Gucher, mezza girata di Ingrosso, Iacobucci respinge come può, entra Masucci che mette in rete ma l’’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante neroazzurro.
Masucci ci riprova al 43’ con un colpo di testa su cross di Lisi, ma la palla termina alta.
IL TABELLINO
PISA-FROSINONE 0-0
PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli (28’ pt Pinato), Aya, Ingrosso, Lisi; Gucher, Marin, Siega; Minesso (37’ st Di Quinzio); Masucci, Fabbro (26’ st Moscardelli). A disposizione: D’Egidio, Perilli, Belli, Verna, Giani, Liotti, Fischer, Perazzolo. All.: Luca D’Angelo.
FROSINONE (3-5-2): Bardi (23’ pt Iacobucci); Brighenti, Ariaudo, Krainc; Paganini, Triuzzi, Maiello (41’ st Haas), Gori, Beghetto; Dionisi, Ciano (22’ st Novakovic). A disposizione: Bastianello, Zampano, Citro, Salvi, Matarese, Vitale, Szyminski, Trotta, Eguelfi. All.: Alessandro Nesta.
ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta. ASSISTENTI: Gamal Mokhtar di Lecco e Thomas Ruggieri di Pescara. QUARTO UOMO: Manuel Volpi di Arezzo.
AMMONITI: 19’ st Aya (P), 21’ st Brighenti (F), 33’ st Masucci (P), 47’ st Marin (P).
ESPULSO: 29’ st Rubinacci (vice-allenatore Frosinone).
ANGOLI: 8 a 3 per il Frosinone (primo tempo 6-0).
SPETTATORI: 8.326 (3.055 paganti + 5.271 abbonati) per un incasso di 93.730 euro.
LA PARTITA IN CIFRE
L'ANALISI DELLA PARTITA