A Pisa il 25 aprile torna la Strapazzata

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 26 Marzo 2025

Dopo undici anni di assenza, sarà dedicata al Giro d'Italia

Dopo undici anni di assenza, il 25 aprile torna a Pisa la Strapazzata, corsa non competitiva con due percorsi da 5 e 10 km. L’evento, nato nel 1982, si inserisce quest'anno nel programma “Aspettando il Giro”, in attesa del passaggio della corsa rosa il 20 maggio.

La partenza sarà dalla Cittadella, come nella prima edizione, per poi svilupparsi tra il centro e il viale delle Piagge. Le iscrizioni sono aperte: il costo è di 10 euro per i primi 2000 iscritti, poi salirà a 15 euro. È possibile registrarsi online su www.endu.net/ o presso dieci punti di iscrizione nei negozi cittadini. Ai primi 4000 partecipanti verrà consegnata una maglia rosa celebrativa con un disegno esclusivo di David Bardini.

L’assessore allo Sport Frida Scarpa ha espresso soddisfazione per il ritorno della Strapazzata, sottolineando il valore dello sport come aggregazione sociale e il legame con il Giro d’Italia. Anche Andrea Maggini, presidente dei Pisa Road Runners, ha evidenziato la forte richiesta di riportare l’evento in città, con un format rinnovato e un coinvolgimento ampio di famiglie e appassionati.

L’iniziativa ha ricevuto il supporto di Confcommercio Pisa, che vede nella manifestazione un’opportunità di crescita per il turismo sportivo, e della UISP, che promuove l’evento come simbolo di sport accessibile a tutti.

Il ritrovo è fissato alla Torre della Cittadella dalle 8:30, con partenza alle 10:00. Il pacco evento potrà essere ritirato il 24 aprile (15:00-19:00) o il 25 aprile (7:00-9:20) presso lo spazio “Giovani +” ai Vecchi Macelli. I cinque gruppi più numerosi saranno premiati con trofei realizzati in legno riciclato.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini