Pisa, il Centro Destra in Consiglio compatto contro l'arroganza di Naldi

Politica
PISA e Provincia
Domenica, 6 Dicembre 2020

I capogruppo dei partiti che formano la maggioranza in Consiglio Comunale a Pisastigmatizzano le parole dell'AD di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi e ribadiscono la sovranità democratica dell'organo istituzionale

Il Consiglio Comunale è sovrano nelle sue decisioni, non credevamo di doverlo esplicitare ma dopo l’ultima seduta con l’Ad di Toscana Aeroporti occorre ribadirlo.

Commette un grave errore l'ad Naldi se liquida cosi il voto che il Consiglio Comunale ha espresso quasi all'unanimità in merito all'aeroporto.

Quasi, poiché quella votazione è servita anche a mettere in luce le gravi contraddizioni che attraversano il PD locale, partito che si è dimostrato ancora una volta spaccato sulla vicenda.

Questo è il vero dato politico che emerge.

Addirittura il capogruppo Trapani, che dovrebbe segnare la linea del suo partito, con un atto inspiegabile per i pisani, non ha partecipato al voto.

Se non riesce a guidare il suo gruppo perché non lascia l’incarico? Non giova alla città che il maggior partito di minoranza non abbia una posizione chiara sulla questione Toscana Aeroporti.

Noi abbiamo compattamente difeso gli interessi del Galilei e di Pisa, ben consapevoli che questi si inseriscono in un sistema più ampio che coinvolge i livelli regionali e nazionali.

Ricordiamo dunque a Naldi che il Consiglio Comunale è il più alto consesso cittadino e quando esprime una posizione lo fa in nome dell'intera intera città e nessuno, nemmeno Toscana Aeroporti, può per permettersi di non ascoltarne le istanze. Pertanto auspichiamo, dopo la rabbia andata in onda in streaming che ha registrato anche gesti sgarbati, che si sia trattato di uno sfogo momentaneo e che Naldi voglia riprendere o meglio dia inizio al dialogo visto che non ci sono mai stati rapporti con il Consiglio Comunale perché TA non ha mai accettato gli inviti della Seconda Commissione.

Inoltre essere soci di TA non significa avere la stessa visione di Corporacion American, e ben vengano iniziative del CDA: noi come Consiglio comunale ci riserviamo di chiedere la convocazione dell'assemblea degli azionisti.

Quello che è inaccettabile è questo atteggiamento verso l'istituzione Consiglio comunale e verso i lavoratori

Anche noi, come Naldi, siamo preoccupati delle ripercussioni negative sulla tenuta dei livelli occupazionali della società e del suo indotto, volano fondamentale dell’economia di Pisa e di tutto il territorio.

Ci auguriamo che il Governo intervenga con misure efficaci di sostegno al sistema aeroportuale e che la società che gestisce il Galilei di Pisa possa finalmente essere messa in condizione di riprendere con gli investimenti promessi.

 

I capigruppo di Maggioranza

Paolo Cognetti, Lega

Maurizio Nerini, Fratelli d'Italia, Pisa Nel Cuore

Riccardo Buscemi, Forza Italia

redazione.cascinanotizie