A Pisa il Centro di eccellenza per l'endoscopia digestiva nei trapianti di fegato

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 20 Giugno 2024

Ancora un riconoscimento importante per l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

L’Azienda ospedaliero universitaria pisana ha raggiunto un traguardo significativo: il suo reparto di endoscopia digestiva è stato riconosciuto come centro di riferimento regionale di alta specializzazione per il trattamento delle complicanze biliari nei pazienti sottoposti a trapianto del fegato. Questo importante riconoscimento è stato ufficializzato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.

"La scelta si poggia sugli apprezzamenti nazionali e internazionali che la struttura nel tempo ha riscosso e sulla sua forte integrazione con le strutture di chirurgia epatica e del trapianto del fegato, di radiologia interventistica, di anestesia e di epatologia", ha spiegato Bezzini. «Si tratta di apprezzamenti che collocano di nuovo la qualità dell’offerta sanitaria pubblica toscana a livelli di vertice ed eccellenza non solo italiani», ha aggiunto il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

Dal 1996, il Centro Trapianti di Fegato di Pisa ha eseguito tremila interventi, affermandosi ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali. L'unità operativa di endoscopia digestiva, diretta dal dottor Emanuele Marciano, è un punto di riferimento per la gestione dei pazienti trapiantati di fegato. A Pisa si eseguono endoscopie diagnostiche, gastroscopie e colonscopie per pazienti in attesa di trapianto o in follow-up post-trapianto, oltre a procedure terapeutiche come emostasi di sanguinamenti, enteroscopie, studio del tenue con videocapsula e interventi guidati da ecoendoscopia, come le gastrienteroanastomosi.

Il centro pisano è uno dei pochi in Italia dove è possibile eseguire gastroscopie e colonscopie robotiche con impegnativa, dimostrando una costante attenzione all'innovazione tecnologica. Negli ultimi cinque anni, l'endoscopia digestiva dell'Azienda ospedaliera universitaria pisana ha eseguito oltre cinquecento colangiopancreatografie retrograde endoscopiche su pazienti con complicanze post-trapianto di fegato e più di mille e trecento endoscopie operative del sistema biliopancreatico.

L’approccio multidisciplinare e l’elevata specializzazione del centro hanno permesso di risolvere molteplici problematiche senza necessità di ulteriori interventi chirurgici o trapianti di fegato, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti. Con questo riconoscimento, Pisa si conferma come un centro di eccellenza per l'endoscopia interventistica, promuovendo programmi operativi e formativi per specialisti del settore e garantendo un servizio sanitario di altissimo livello.

redazione.cascinanotizie