Pisa, il patrimonio delle tradizioni storiche si arricchisce
Sono stai presentati a Palazzo Gambacorti gli acquisti relativi ai nuovi accessori di contorno dei costumi storici dei cortei delle Repubbliche Marinare e del Gioco del Ponte.
«Oggi presentiamo un lavoro certosino – ha dichiarato l'assessore Bedini – svolto in questo anno in cui non si sono potute svolgere le manifestazioni, che ha 2 obiettivi: il primo è restituire dignità e splendore al patrimonio dei costumi dei cortei storici di Pisa, un patrimonio tra i più importanti in Italia, per troppo tempo abbandonato all’usura derivante dall’utilizzo e dagli effetti del tempo che passa. Un lavoro di restauro e rinnovamento delle dotazioni che non è mai stato fatto negli ultimi 40 anni; il secondo obiettivo è creare le condizioni perché questo patrimonio venga da oggi in poi conservato nel modo corretto, sia nella fase critica del trasporto, che in quella, altrettanto delicata, della consegna e della riconsegna dopo ogni uscita dei figuranti».
«Oltre agli accessori dei costumi – prosegue Bedini - sono state realizzate anche le dotazioni per i cavalli, per le armi e per tutta l’oggettistica a corredo dei cortei stessi. Sono stati rifatti anche i 4 canapi che delimitano il campo di gara, progettati e realizzati i materiali per la conservazione e il trasporto non solo dei costumi, ma anche di tutti gli accessori, come rastrelliere per le spade e le lance, cassettiere e altre tipologie di contenitori specifici per mettere a posto elementi di corredo».
Quella di oggi è statala prima di tre presentazioni che saranno svolte nel mese di dicembre degli acquisti effettuati nell’ultimo anno per i cortei storici della città.