Pisa, inaugurato il nuovo Ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità
Il sindaco Conti: “Una nuova sede accessibile e senza barriere architettoniche a stretto contatto con gli altri uffici comunali”
Ha scritto il Comune di Pisa.
Inaugurato questa mattina, giovedì 14 ottobre, al piano terra di Palazzo Gambacorti, l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Pisa, precedentemente situato nel quartiere di San Giusto. L’Ufficio è aperto su appuntamento. E’ possibile chiedere un incontro con il Garante chiamando il numero 3333735573 o inviando una mail all’indirizzo garantedisabili@comune.pisa.it.
“Insieme agli assessori Gambini e Porcaro – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti – abbiamo deciso di portare l’ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità all’interno di Palazzo Gambacorti, a stretto contatto con gli altri uffici del Comune, creando un vero e proprio “front office” per le persone con disabilità. Non si tratta solo di un cambiamento logistico, ma di un cambiamento culturale iniziato nel 2018 con l’istituzione di uno specifico assessorato che si occupasse di queste tematiche. L’inuagurazione di questa sede, accessibile e senza barriere architettoniche, rappresenta un ulteriore passo in questa direzione e dimostra ancora una volta il nostro impegno per garantire accessibilità e rispetto della dignità di ciascuno”.
“Quella del Garante dei diritti delle persone con disabilità - dichiara l’assessore alla disabilità, Giulia Gambini – è una figura fondamentale per tutte le persone con disabilità, per le loro famiglie e per il tessuto associativo. Già da tempo svolge la sua attività raccogliendo le segnalazioni di cittadini e associazioni per poi attivarsi prontamente presso gli enti e le istituzioni con cui è necessario interloquire per promuovere l’esercizio dei diritti delle persone con disabilità. Con l’inaugurazione di oggi diamo a questo figura anche un luogo fisico, all’interno del Comune, in cui lavorare e ricevere persone, proseguendo nel percorso di sensibilizzazione e coivolgimento su queste tematiche avviato fin dal suo insediamento”.
“Una figura – dichiara l’assessore alla partecipazione e ai rapporti con il cittadino, Gabriella Porcaro - fortemente voluta da questa amministrazione e nominata già nel 2022. L’augurio è che la nuova sede dell’ufficio del garante, di fatto già operativa, diventi un luogo sicuro e accogliente per tutte le persone con difficoltà. Questo aiuterà l’Amministrazione ad avviare un confronto autentico e a determinare i bisogni reali della comunità. Grazie alla figura del garante saremo in grado di potenziare la cittadinanza attiva anche delle persone fragili e potremo attuare le normative di settore in maniera puntuale”.
“L'inaugurazione di un ufficio, nel cuore del Comune di Pisa, dedicato all'ascolto, al sostegno e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, è un traguardo nobile e sono orgoglioso di farne parte – dichiara il garante dei diritti delle persone con disabilità, Alessandro Di Ciolo. Come Garante rappresento l’orecchio e l’occhio della comunità, un punto di riferimento che stimola e supporta l’operato degli assessori e delle varie funzioni comunali per garantire una città più inclusiva e accessibile a tutti. Con questa inaugurazione la figura istituzionale che mi trovo con orgoglio a ricoprire è finalmentre inserita pienamente nel contesto comunale”.
Il garante dei disabili. Il garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Pisa, è Alessandro Di Ciolo, nominato a seguito del voto unanime del Consiglio Comunale nell’ottobre del 2022. La nomina di Di Ciolo segue quella di Lia Sacchini, che aveva ricoperto il ruolo da quando era stato istituito nel 2013 fino al 2022 (incaricata nel 2014 e riconfermata nel 2019).
Classe 1952 Alessandro Di Ciolo è un professionista nell’ambito delle attività motorie generali e della scherma sia per normodotati che per ragazzi svantaggiati. Gode di esperienza pluriennale nella gestione di team anche numerosi. E’ autore di vari progetti sportivi su disabilità e inclusione e delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano. E’ responsabile dell’educazione psicomotoria presso il Centro “Le Vele”, responsabile del settore disabili presso il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e responsabile del corso “Sport e handicap”, all’interno del percorso di studi di Scienze Motorie dell’Università di Pisa.
La figura del Garante dei diritti delle persone disabili è stata istituita nel 2013 con una delibera del Consiglio Comunale per “promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili”. Il Garante svolge la propria azione nei confronti delle persone disabili domiciliate o residenti nel Comune di Pisa in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale e regionale. L’organo è nominato dal Consiglio Comunale all’interno di una lista di nominativi, raccolti a seguito di indizione di apposito bando pubblico, “tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità dimostrabile a seguito di presentazione di curricula personali”. L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile una sola volta. Scaduto il termine il Garante rimane in carica per l’ordinaria amministrazione in attesa della nomina del successore.