Pisa, iniziative per promuovere la settimana dell'allattamento al seno

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 6 Ottobre 2023

Consultorio di Pisa: quest’anno dedicata all’allattamento e il lavoro

Ha scritto l'Ausl Toscana Nord Ovest.

Si è conclusa la settimana mondiale dedicata all’allattamento al seno, quest’anno centrata su un importante tema come l’”allattamento e il lavoro”, con tante iniziative organizzate dai consultori della ASL Toscana nord ovest.

Anche a Pisa, il team consultoriale ha invitato mamme e donne in gravidanza per sottolineare l’importanza di questo momento sia per il bambino che per la mamma. La settimana per l'allattamento ha il valore di ricordare una pratica antica che deve trovare sostegno anche oggi, nonostante la condizione della donna e delle famiglie sia cambiata. Per favorire quello che è scientificamente un investimento per la salute occorre un impegno condiviso da parte del sistema socio sanitario e delle istituzioni così come del mondo del lavoro.

Allattare è una scommessa di salute, sia per le bambine e i bambini sia per la comunità, poiché i benefici fisiologici sono evidenti, così quelli sociali e psicologici.

Non sempre il momento del rientro al lavoro della madre si coniuga in maniera armoniosa e tranquilla con il proseguire dell’allattamento. Molte le donne che hanno portato significative testimonianze mettendo in evidenza come per poter allattare con serenità, anche durante il lavoro, sia necessario un adeguato sostegno, sia attraverso dispositivi normativi sia relazionali. Le neo mamme hanno anche eseguito un balletto con in braccio le loro bambine e i loro bambini.

redazione.cascinanotizie