Pisa insicura, le opposizioni attaccano il Comune

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 12 Novembre 2024

"Auspichiamo che la maggioranza e la Giunta comunale non vogliano più indugiare nell’affrontare il tema"

Sull'emergenza sicurezza in città, le opposizioni si erano già fatte avanti con proposte e richieste di consigli comunali aperti con audizioni del Prefetto e del Questore di Pisa. Da parte della maggioranza e della giunta comunale guidata dal sindaco Michele Conti, invece, non c'era mai stata una vera apertura.

Oggi, dopo le ultime aggressioni registrate in centro, le opposizioni tornano alla carica, richiamando il Comune di Pisa ad una maggiore attenzione al delicato tema della sicurezza.

► LEGGI ANCHE: Piazza Dante come il Far West: Pisa insicura, così ci rimettono i più giovani

"Dato che la cittadinanza - scrivono dal centrosinistra pisano - attende risposte chiare ed approfondite, auspichiamo che la maggioranza e la Giunta comunale non vogliano più indugiare nell’affrontare il tema, nascondendosi dietro alla mancanza di tempo nella calendarizzazione degli argomenti, quando nel frattempo si sono fatte e trovate soluzioni di calendario su altre proposte di delibera volute dalla Giunta".

 

Hanno scritto i gruppi consiliari della coalizione Civica e Progressista (PD, La città delle persone, Sinistra Unita per Pisa).

"Comunicazione su richiesta di argomenti sulla sicurezza pubblica e sullo stato dei fenomeni criminali nella città di Pisa alla luce delle ultime aggressioni subite dalla cittadinanza"

Torniamo, come Coalizione Civica e Progressista del centro sinistra pisano, a fare una comunicazione sul tema della sicurezza pubblica denunciando che sia per il mese di ottobre che per quello di novembre è stata negata alla città da parte della maggioranza la possibilità di discutere in un consiglio comunale aperto come da noi richiesto da argomento depositato con audizione di Sua Eccellenza il Prefetto e del Questore per capire lo stato dell'arte rispetto alla situazione della sicurezza in città in tutte le sue accezioni, perché oltre a rappresentare alla comunità cittadina lo status quo si apprendano quali strategie si intende attuare di concerto con tutti i livelli istituzionali preposti sia ministeriali che cittadini per una risposta a questa situazione, così che la comunità tutta nel suo insieme con responsabilità e coesione possa avere elementi chiari che vadano oltre la percezione.

Gli ulteriori fatti che si sono susseguiti nelle ultime due settimane anche in piazza Dante con l’aggressione e pestaggio a minorenni inermi sono un ulteriore grave campanello di allarme che si aggiungono ad altri fatti di cronaca già denunciati che ormai si susseguono quotidianamente nella nostra città, non possono che preoccupare e richiamare ad una responsabilità collettiva perché la comunità cittadina e i vari livelli istituzionali in modo coeso, ciascuno per le proprie specifiche competenze, pongano un argine a questa situazione in termini di prevenzione e di contrasto a comportamenti e fenomeni criminali.

Pertanto comunico che in mancanza di una data certa per la discussione dell’argomento presentato all’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale lo scorso 12 ottobre, relativo al dibattito consiliare, la coalizione civica e progressista ha presentato nei giorni scorsi alcuni argomenti nelle singole commissioni consiliari per un approccio strutturale e a 360° sulla base delle singole competenze comunali sul tema per affrontare il tema in modo serio ed approfondito nelle azioni di prevenzione e contrasto, lontano dalle semplificazioni ideologiche di un fenomeno complesso come quello in oggetto.

Abbiamo infatti presentato:

  • in 1a Commissione Consiliare Permanente, l’ Arg. 185, “Pianificazione ed interventi urbanistici funzionali alla sicurezza urbana”
  • in congiunta 2a Commissione Consiliare Permanente e 3a CCP, Arg. 186, “Questione sicurezza in Piazza dei Miracoli e nei circuiti turistici cittadini, con audizione del Questore o suo delegato, del Comandante della Polizia Municipale, dell’assessore delegato alla sicurezza e dell’assessore al turismo e al commercio”
  • in 4a Commissione Consiliare Permanente, Arg. 187, “ Organizzazione della Polizia Municipale: uffici, squadre, assegnazione compiti, verifica obiettivi e priorità di intervento” con audizione del Comandante della Polizia Municipale, Dirigente preposto e Sindaco,
  • in 1a Commissione consiliare di Controllo e Garanzia, Arg. 188 “I numeri della sicurezza in città: resoconto degli interventi di analisi, prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità in carico alla PM”

Dato che la cittadinanza attende risposte chiare ed approfondite, auspichiamo che la maggioranza e la Giunta comunale non vogliano più indugiare nell’affrontare il tema, nascondendosi dietro alla mancanza di tempo nella calendarizzazione degli argomenti, quando nel frattempo si sono fatte e trovate soluzioni di calendario su altre proposte di delibera volute dalla Giunta.

 

 

 

 

redazione.cascinanotizie