Pisa-Inter: 0-2 Seguila LIVE (13a giornata serie A) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 30 Novembre 2025

Nerazzurri belli e a tratti commoventi. Decide nella ripresa la doppietta di Lautaro Martinez

Il Pisa gioca alla pari con l'Inter fino a metà della ripresa, quando Lautaro Marrtinez fissa l'1 a 0 che chiude idealmente la contesa. In una Arena Garibaldi in festa, nel match valido per la 13a giornata di serie A, s'impone l'Inter 2 a 0.

Peccato per i nerazzurri di Gilardino, in gara e nei minuti precedenti all'1 a 0 ospite, vicini al gol in almeno un paio di occasioni.

Questa volta vince la maggiore qualità dell'Inter, che sfondata la resistenza pisana, alla fine chiude il match in pieno controllo.

Pisa che resta a quota 10 punti in classifica generale (1 vittoria, 7 pareggi, 5 sconfitte; 10 gol fatti, 18 gol subiti).

Nerazzurri nuovamente in campo lunedì 8 dicembre (ore 15, Arena Garibaldi) per lo scontro diretto salvezza con il Parma

 

INTERVISTE POST GARA

Mister Alberto Gilardino

Simone Scuffet

Simone Canestrelli

Mister Christian Chivu

Andy Diouf

Le interviste sono riascoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Inter, match valido per la 13a giornata di serie A. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Pisa che attaccherà sotto la Curva Sud. Partiti! Due minuti e buona pressione Pisa, Nzola, in area, è anticipato da un difensore. Buon impatto col match dei ragazzi di Gilardino. Siamo al 5'. Al 7' Calhanoglu spara da fuori area alle stelle. Al 10' punizione Inter dal limite regalata dall'arbitro per un presunto fallo su Barella. Batte Dimarco all'11', blocca senza problemi Scuffet. Chiaro il possibile andamento del match: ospiti alla ricerca del gioco, Pisa pronto a ripartire. Meister al 13' prova l'azione personale, si accentra da sinistra e calcia incrociato sul fondo (azione fotocopia a quella del gol contro il Sassuolo ndr). Graziato Bastoni al 16', duro e in ritardo su Touré e non ammonito. Accade poco, al 24' nuova punizione Inter, questa volta dalla trequarti destra: palla dentro di Calhanoglu e Acerbi, di testa, sfiora solamente per un nulla di fatto. Caracciolo in ritardo su Thuram al 27', ammonito. Sulla punizione seguente, al 27', occasione Inter con Lautaro: colpo di testa incrociato di poco sul fondo. Occasionissima Pisa al 29': Piccinini servito in area da Touré di testa su lancioo di Scuffet, controlla e di prima intenzione incrocia fuori

Ci scusiamo per i problemi tecnici non dipendenti da noi.

Primo tempo conclusoo sullo 0 a 0. Da segnalare l'ammonizione a Acerbi (35') e un finale di primo tempo senza vere emozioni (conclusione di Lautaro dal limite alta, un minuto di recupero e l'occasione sui piedi di Touré, debole a due passi dalla porta su bella azione nerazzurra).

SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per le ripresa. Nell'Inter fuori Sucic per Zielinski. Partiti! Occasione Pisa al 6'. Bella azione da sinistra a destra, palla in mezzo di Touré dal fondo, e Acerbi chiude in extramis in corner, in anticipo sul primo palo su Meister. Corner Inter all'8'. Occasione Pisa al 10': Piccinini entra in area e dal sinistra, dal fondo, serve Meister sul primo palo, tocco in anticipo sul fondo. Inter al 12': Barella spara fuori misura. Doppio corner Inter al 13': sul secondo ancora angolo per gli ospiti che premono con insistenza. Siamo al 13'. Al 14' strappo prepotente di Touré a destra, che supera Dimarco e trova la chiusura in angolo di Acerbi. Ancora Pisa al 15': Piccinini debole dal limite, para Sommer. Ci credono i nerazzurri, spinti dal tifo dell'Arena Garibaldi. Ammonito Albiol al 16'. Preme con forza l'Inter che al 18' rischia grosso sulla ripartenza nerazzurra, iniziata dal bel recupero di Meister e conclusa da Nzola, lanciato a rete da Touré. Sinistro incrociato sul portiere in uscita fuori di poco. Peccato. Siamo al 21'. Partita aperta e ancora in equilibrio. Al 22' triplo cambio Inter: fuori Thuram (Esposito), Luis Herique (Diouf), Acerbi (Bisseck). Al 24' gol Interr: Lautaro, belllissima rete con una conclusione di fuoco sul primo palo che lascia Scuffet e tutta la difesa nerazzurra di sasso. Palla persa dal Pisa in fase d'impostazione. Nel Pisa, al 26' fuori Angori e Piccinini per Tramoni e Leris. Rete interista arrivata proprio nel momento di massima spinta Pisa. Angolo Pisa al 32' (Nzola tocca di testa su assist di Tramoni, un difensore chiude in extremis): Tramoni da destra e azione che finisce con un nulla di fatto. Al 35' nel Pisa Lorran subentra a Albiol. Pisa a trazione anteriore per questo finale di gara e che passa al 4-4-2 (in mezzo dietro Caracciolo e Canestrelli, a sinistra Leris, a destra Touré). Angolo Inter al 38'. Gol Inter al 38': Lautaro Martinez chiude in porta l'assist al bacio sul secondo palo di Barella. 0-2. Niente da fare per i nerazzurri, che dal gol subito, hanno perso verve e metri di campo. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Ora al Pisa il compito di chiudere nel migliore dei modi. Al 42' nell'Inter fuori il migliore in campo, Lautaro Martinez, dentro Carlos Augusto. Al 44' nel Pisa fuori Meister e Nzola per Moreo e Buffon. 5 minuti di recupero. Finisce così, Pisa-Inter: 0-2.

Gran bel Pisa fino alla prima rete di Lautaro, migliore in campo, poi i nerazzurri si scompongono, subiscono il raddoppio e rischiano l'imbarcata. Dispiace aver subito la rete dello svantaggio nel momento migliore, quando il Pisa aveva creato un paio di palle per l'1 a 0. Alla lunga è premiata la grande qualità interista.  

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

LA DISTINTA DI GARA

 

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-INTER: 0-2 (tredicesima giornata serie A)

PISA SC (3-5-2): Scuffet; Caracciolo, Albiol (35' st Lorran), Canestrelli; Touré, Piccinini (26' st Leris), Aebischer, Marin, Angori (26' st Tramoni); Meister (44' st Moreo), Nzola (44' st Buffon). A dis. Nicolas, Vukovic, Hojholt, Coppola, Calabresi, Bettazzi, Maucci, Bonfanti. All. Gilardino. 

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (22' st Bisseck), Bastoni; Luis Henrique (22' st Diouf), Barella, Calhanoglu, Sucic (1' st Zielinski), Dimarco; Lautaro Martinez (42' st Augusto), Thuram (22' st Esposito). A dis. Martinez, Taho, De Vrij, Frattesi, Mikhitaryan, Cocchi, Maye Kouadio. All. Chivu.

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata (Bercigli-Cavallina, IV Perenzoni - VAR Paterna e La Penna).

RETI: st 24' e 38' Lautaro Martinez (I).

NOTE. Ammoniti: Caracciolo (P), Acerbi (I), Albiol (P); angoli: (1-1) 4-6; recupero: 1' + 5'; spettatori: 12.542.

 

I PRECEDENTI

Undici i precedenti, con il Pisa che negli anni ’20 l’ha fatta da padrone con due vittorie, una addirittura 7-2, ed un pareggio, poi il divario si è allargato a favore dei lombardi. In totale sono quattro le vittorie del Pisa, l’ultima nel 1987 grazie alle reti di Bernazzani e Dunga, quattro anche i pareggi e tre le sconfitte, due maturate nelle ultime due occasioni nelle quali le squadre si sono incontrate.

 

LA DIRETTA

Per seguire la partita appuntamento dalle 20:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti