Pisa Jazz Rebirth 2022. Prosegue il ricco programma di eventi
Sede dei concerti il Giardino Scotto
Continua il programma di concerti della nuova edizione di Pisa Jazz Rebirth “Attraverso lo specchio”. Da sabato 9 a lunedì 11 luglio, cinque concerti al Giardino Scotto con i più grandi nomi e giovani talenti del jazz italiano e internazionale.
Sabato 9 luglio alle 21:30 John Scofield presenta Yankee Go Home, il suo ultimo progetto con il quale affronta un repertorio musicale della sua terra natale. Una band “roots-rock-jazz” che spazia tra i successi americani del rock, del folk e del jazz. Scofield si riconnette con molte delle radici Rock’n’Roll di quando era adolescente, naturalmente colorate dai suoi 50 anni di pratica della musica Jazz. Sarà accompagnato da Jon Cowherd (tastierista con Brian Blade Fellowship e Cassandra Wilson tra gli altri), Vicente Archer (contrabbasso con Robert Glasper, Louis Hayes e Scofield Combo 66 ecc.) Josh Dion (batteria). Nel repertorio troveremo tra gli altri alcuni classici di Neil Young, Stivie Wonder, Grateful Dead, Buddy Holly accanto a perle di Pharoah Saunders e Leonard Bernstein, oltre ad alcuni brani originali dello stesso Scofield. Nato in Ohio nel 1951, dopo un apprendistato nei gruppi di Gerry Mulligan con Chet Baker, Billy Cobham & George Duke, Charles Mingus, Gary Burton e David Liebman, nel 1982 entra a far parte della band di Miles Davis. Da allora la sua carriera non ha conosciuto momenti di arresto, mentre tra le collaborazioni successive spiccano il vertice chitarristico con Pat Metheny e il duraturo sodalizio iniziato nel 1998 con il trio Medeski Martin & Wood. John Scofield è decisamente uno dei chitarristi jazz più influenti degli ultimi quattro decenni.
Doppio appuntamento domenica 10 luglio: dalle 20:45 in concerto Oliphantre, il progetto di Leïla Martial, Francesco Diodati e Stefano Tamborrino. Esplosivo, conturbante e romantico. Nella musica di questo trio suggestioni hip hop, sferzanti linee rock e punk, groove e melodici lirismi si mescolano a spontaneità e improvvisazione. Il disco, omonimo, è stato prodotto nel 2022 da Auand Records. I tre musicisti si muovono agevolmente nel terreno del jazz e delle sue più imprevedibili contaminazioni e sono fra i più richiesti leader e sideman in ambito Europeo. Dalle 21:45, in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, il grande ensemble della Fonterossa Open Orchestra guidato dalla arrangiatrice e contrabbassista Silvia Bolognesi, propone un viaggio nella musica del compositore e in particolare nell’album Mingus Mingus Mingus Mingus Mingus del 1963. La Fonterossa Open Orchestra nasce a partire dai laboratori dedicati all’improvvisazione e allo studio di partiture “non convenzionali” che Silvia Bolognesi ha tenuto in collaborazione con Pisa Jazz a partire dal 2016. Il progetto, articolato in un ciclo di incontri, ha prodotto musica originale che è stata inserita nel repertorio di diversi concerti all’interno della programmazione delle varie stagioni di Pisa Jazz.
La serata di lunedì 11 luglio inizierà alle 20:45 con l’omaggio ad un altro musicista che ha fatto la storia del jazz: l’ensemble VJE del Conservatorio di La Spezia composto dagli studenti e dal sassofonista Mauro Avanzini, con gli arrangiamenti di Alessandro Fabbri, dedica questo concerto al genio in ombra di Eric Dolphy, alla sua musica e alle sue composizioni che si collocano in una prospettiva visionaria del jazz degli anni ‘60 ed in quelli a venire. Alle 21:45 salirà sul palco del Giardino Scotto Parking Attendants, un collettivo modern jazz di giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta Italia, tra i quali il sassofonista Attilio Sepe, il pianista Guglielmo Santimone, il bassista Antonio Izzo e il batterista Marco Salvador. A bilanciare la loro energia si aggiungono la tromba di Mauro La Mancusa, la chitarra di Felice Chiaravalle e il songwriting di Marta Frigo. Ospite speciale di questa serata, il sassofonista Seamus Blake, riconosciuto come uno dei migliori esponenti del jazz contemporaneo per la raffinatezza della sua musica, le capacità compositive, il modo magistrale di suonare il suo strumento.
Torna anche nel 2022 la collaborazione tra Pisa Jazz e City Grand Tour che presentano “Pisa Nascosta”, un tour alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, angoli nascosti, insoliti ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente (su prenotazione) con l’acquisto del biglietto di uno dei concerti in programma. Sabato 9 luglio in programma l’itinerario “Santa Maria” che a partire da Piazza Garibaldi, alle ore 17:00, racconterà i simboli del palazzo della Carovana, i bassorilievi sul campanile che pende e incisioni misteriose. Domenica 10 luglio, con Storie dal Battello, le guide di Gran City Tour porteranno i partecipanti sulle tracce del III volume di A giro per Pisa: Storie dal Battello, l’Arno dalla sorgente alla foce (a cura di Chiara Celli e Alessandro Bargagna) salendo sul battello che conduce fino alla foce dell’Arno, raccontandone le storie d’amore, di eroi dimenticati. (Partenza: scalo Roncioni, Lungarno Mediceo, ore 16.45 Costo: € 28 adulti; € 12 da 6 a 12 anni (posti limitati), gratuito fino a 5 anni. Include visita guidata, giro in battello e aperitivo. Durata: 2 ore e 30. Il calendario completo e tutte le info su pisajazz.it
Pisa Jazz Rebirth 2022 è un evento organizzato da Circolo Exwide di Pisa, con il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura e Comune di Pisa.
INFO PREVENDITE E PRENOTAZIONI
I concerti al Giardino Scotto prevedono un ingresso a pagamento.
I biglietti per i concerti sono acquistabili in prevendita su Ticketone.it, pisajazz.it e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Gli itinerari turistici di “Pisa Nascosta” avranno una durata di circa due ore. Sarà possibile partecipare gratuitamente con l’acquisto di un biglietto per uno dei concerti in programma, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti, scrivendo a citygrandtour@gmail.com – info su www.pisajazz.it
PROGRAMMA
Sabato 9 luglio, Giardino Scotto
ore 21:30 JOHN SCOFIELD “YANKEE GO HOME”
Domenica 10 luglio, Giardino Scotto
ore 20:45 - OLIPHANTRE – DIODATI / TAMBORRINO / MARTIAL
ore 21:45 – FONTEROSSA OPEN ORCHESTRA MINGUS, MINGUS, MINGUS!
Lunedì 11 luglio, Giardino Scotto
ore 20:45 – OUT TO DOLPHY Variabile Jazz Ensemble (VJE)
ore 21:45 – PARKING ATTENDANTS ft. SEAMUS BLAKE
Martedì 12 luglio, Giardino Scotto
ore 20:45 – FRANCESCA GAZA – Lilac for People “SFIORIRE”
ore 21:45 – KURT ELLING feat. CHARLIE HUNTER “Superblue”
Mercoledì 13 luglio, Giardino Scotto
ore 20:45 – FRANCESCA REMIGI ARCHIPÉLAGOS
ore 21:45 – NATE SMITH KINFOLK
Giovedì 14 luglio, Giardino Scotto
ore 20:45 – FEDERICO FRASSI 4TET
ore 21:45 – CHRISTIAN McBRIDE Inside Straight
Venerdì 15 luglio, Giardino Scotto
ore 20:45 – CAMILLA BATTAGLIA – ROSA BRUNELLO A Song has a Thousand Years
ore 21:45 – SHAI MAESTRO QUARTET