Pisa-Juve Stabia Seguila LIVE (27a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 22 Febbraio 2025

Vittoria di cuore e testa per i nerazzurri dopo l'autorete di Marin. In gol Tramoni su rigore, Morutan e Moreo. Arena Garibaldi in festa

Il Pisa, passato in svantaggio anche se in superiorità numerica, esce dal baratro in cui era finito con l'autogol di Marin e in due minuti, prima pareggia su rigore di Tramoni (conquistato da Piccinini) e poi passa sul 2 a 1 con Morutan. Chiude i conti Moreo con il 3 a 1 che mette fine alla contesa.

Da segnalare gli ottimi ingressi ad inizio secondo tempo di Piccinini e Morutan.

Pisa che sale a quota 57 punti (17 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte; 45 gol fatti, 23 gol subiti), a -5 dal Sassuolo primo e a +7 sullo Spezia terzo, atteso dal match contro il Catanzaro di domenica.

Dopo 27 partite, il Pisa vola anche a +16 sulla Cremonese quarta, che deve ancora giocare contro il Cesena (ore 17.15).

Pisa nuovamente in campo sabato primo marzo (ore 17.15) in casa della capolista Sassuolo.

 

INTERVISTE POST GARA

Filippo Inzaghi

Matteo Tramoni

Olimpiu Morutan

Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Juve Stabia, match valido per la 27a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Partiti! Pisa che attaccherà sotto la Curva Sud. 6 minuti e sulla seconda pressione, Lind manda in confusione il portiere che si rifugia in fallo laterale. Bel clima all'Arena Garibaldi, bagnata dalla pioggia, ma caldissima. Siamo al 7'. Bene i nerazzurri nei primi 10 minuti. In pressione continua, poco lucidi negli ultimi metri. Punizione interessante Pisa al 10': dalla trequarti sinistra, palla che arriva sul secondo palo e Touré è anticipato dall'uscita alta del portiere. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco, neglil utimi minuti gli ospiti sono riusciti a non far giocare i nerazzurri. Si gioca pochissimo, siamo al 18'. Pisa pericoloso al 22', la difesa ospite si salva in extremis. Nerazzurri che restano in attacco. Partita che resta in equilibrio, la Juve Stabia, per ora, non ha sbagliato niente. Siamo al 24'. Punizione Pisa da posizione centrale al 26': palla a Tramoni a sinistra e cross fuori misura. Occasionissima Juve Stabia al 30': Adorante, tutto solo, salta i tre difensori e spara su Semper che non trattiene, Angori in qualche modo libera, Candellone calcia a botta sicura e trova Caracciolo, la palla torna ad Adorante che conclude, questa volta Semper neutralizza. Occasionissima Pisa al 32': Moreo, di testa, sul primo palo, su assist di Angori da sinistra, mette in porta e un difensore devia in corner. Peccato. Squadre che si sfidano a viso aperto, bene la risposta nerazzurra all'enorme occasione ospite. Marin a terra al 35', per un fallaccio in ritardo di un avversario a gioco fermo. L'arbitro la va a rivedere, possibile il rosso per Candellone. Espulso Candellone al 36'. Rosso diretto per gioco pericoloso su Marin. Angolo Pisa al 39': da sinistra va Angori e Canestrelli, di testa, trova la risposta a terra di Thiam che blocca. Ammonito Quaranta per un fallo in ritardo su Moreo. 3 minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Bella squadra la Juve Stabia, che prima tiene botta, poi crea una super occasione per il vantaggio (ne subisce anche una) e poi, rimasta in dieci, gestisce senza troppo soffrire fino al duplice fischio. Il Pisa può e deve fare di più.

SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa entrano subito Piccinini e Morutan al posto di Hojholt e Touré. Pisa che attaccherà sotto la Curva Nord. Partiti! Bella azione Pisa al 3': Piccinini, alla fine, messo in area da Moreo, non trova la palla sul più bello. Occasionissima Pisa. Angolo Pisa al 4': da sinistra va Morutan al 5', palla a Caracciolo, che calcia in porta e trova la risposta sulla linea di Piscopo. Gooolllllll Pisa all'8'. Tramoni. Gol annullato. Azione incredibile, su errore del portiere di ospite. Gol annullato dal Var con moltissimi dubbi. Raggiunto il decimo di gioco. Nerazzurri scossi e incapaci di imporre il proprio gioco. Arriva il dato del botteghino, presenti 7.808 spettatori. Gol Juve Stabia al 13', palla dentro di Floriani Mussolini e autogol clamoroso di Marin per il vantaggio ospite. Ammonito Floriani Mussolini al 14'. Punizione Pisa da buona posizione al 15': sul punto Rus che tenterà la conclusione in porta, para Thiam. Il Pisa ha mezz'ora per tentare di rimettersi in carreggiata, ma nerazzurri che appaiono poco lucidi e sotto tono fisicamente. La speranza è in qualche invenzione. Rigore Pisa al 16': Quaranta stende Piccinini in area. Controllo Var in corso. Decisione confermata, sul dischetto va Tramoni al 19'. Gooooollllllll Pisa, il portiere intuisce ma la palla entra per il pareggio nerazzurro. 1-1. Pisa che ora preme alla ricerca della vittoria. Siamo al a 21'. Goooolllll Pisa 2 a 1, Morutan, di testa al 22'. La palla da sinistra è di Angori, la rete di Morutan, l'errore, forse, del portiere che riesce a bloccare, ma oltre alla linea di porta. 2-1. Nella Juve Stabia fuori Quaranta e Buglio per Rocchetti e Meli. Fuori anche Pierobon per Leone al 24'. Ora, al Pisa, non resta che portare a casa il successo, rischiando il meno possibile. Siamo al 28'. Cambio Juve Stabia al 31': Maistro subentra a Fortini. Occasionissima Pisa al 32': Morutan trova la risposta del portiere e poi Lind, sotto porta, non chiude il match. La palla torna al Pisa e gooolllllllll di Moreo al 33': Piccinini da sinistra, palla scaricata in area di prima intenzione e sinistro di prima in porta per il 3 a 1. Ammonito Rus al 34'. Angolo Pisa al 38': da destra va Rus e Caracciolo, di testa, spara alto. Doppio cambio Pisa al 39': fuori Moreo e Rus per Meister e Calabresi. Cambio Pisa al 42': fuori Tramoni per Sernicola. Nella Juve Stabia Dubickas per Piscopo. Subito ammonito Sernicola. 5 minuti di recupero. Occasione Pisa al 49': Lind, lanciato a rete, incrocia da sinistra sul fondo. Finisce così, Pisa batte Juve Stabia 3-1.

Una vittoria difficile, soffertissima, rimediata dopo lo svantaggio su autorete di Marin. Reazione nerazzurra con il rigore di Tramoni, il gol dopo appena due minuti, di Morutan. Chiude i conti Moreo. Juve Stabia mai doma e da applausi.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-JUVE STABIA: 3-1 (ventisettesima giornata serie B)

PISA SC (3-4-3): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Rus (39' st Calabresi); Touré (1' st Morutan), Hojholt (1' st Piccinini), Marin, Angori; Tramoni (42' st Sernicola), Lind, Moreo (39' st Meister). A dis. Nicolas, Loria, Sussi, Castellini, Abildgaard, Arena, Bonfanti. All. Inzaghi.

JUVE STABIA (3-4-3): Thiam; Ruggero, Quaranta (24' st Rocchetti), Bellich; Mussolini, Buglio (24' st Meli), Pierobon (24' st Leone), Fortini (31' st Maistro); Piscopo (42' st Dubickas), Adorante, Candellone. A dis. Matosevic, Baldi, Morachioli, Gerbo, Peda, Louati, Mosti. All. Tarantino.

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Lombardo-Miniutti, IV Gemelli - VAR Di Paolo e Longo).

RETI: st 13' Marin aut (P), 19' Tramoni rig (P), 22' Morutan (P), 33' Moreo (P).

NOTE. Espulso al 36' Candellone (J) per gioco pericoloso; ammoniti: Quaranta (J), Floriani Mussolini (J), Rus (P), Sernicola (P); angoli: (2-0) 4-0; recupero: 3' + 5'

 

I PRECEDENTI

Pochi i precedenti fra le due squadre, all’Arena sono appena tre e tutti nel XXI secolo. Il bilancio vede i nerazzurri con una sola vittoria, nel primo confronto correva la stagione 2005/06 e due pareggi entrambi per 1-1.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti