Pisa, la Primavera di Grandoni tiene un tempo. A Uliveto Terme passano i campioni in carica della Roma
A Uliveto Terme, contro la Roma, la Primavera nerazzurra non sfigura ed anzi, per un tempo, gioca alla pari con i campioni d'Italia in carica. Il gol di Soleri al 35' manda le squadre al riposo sul minimo scarto, ma nelle ripresa i giallorossi tornano in campo più convinti e con la doppietta del senegalese Keba, indirizzano definitivamente la gara.
Tra le fila nerazzurre, in attacco, c'è anche uno spento Arturo Lupoli, sceso in Primavera per mettere minuti nelle gambe. Da segnalare la bella parata di Giacobbe al 25' del secondo tempo su Frattesi e l'assenza, in tribuna, dei rappresentanti della società.
Il Pisa schiera il 4-4-2 con Giacobbe tra i pali e la coppia Balduini-Lecceti al centro della difesa. Sugli esterni spingono Birindelli a destra e Favale a sinistra, in mediana, Castellacci fa il vertice basso del rombo, mentre Fillanti e Bertoni, supportano D’Angina in posizione di trequartista. Davanti Adami fa da spalla a Lupoli.
Il match inizia con la Roma in attacco, ma a poco a poco, il Pisa prende coraggio e dal quarto d'ora inizia a spingere con più regolarità (nel primo tempo saranno cinque i corner nerazzurri contro uno battuto dalla Roma). Al 17' Lecceti, di testa, mette di poco alto sopra la traversa e proprio nel momento migliore, su una ripartenza giallorossa, la difesa nerazzurra è costretta a fare fallo al limite: Bordin tocca per Soleri e il bomber romano (già quattro gol per lui in due partite giocate), infila alle spalle di Giacobbe l’1 a 0. Dopo il vantaggio, la Roma costruisce altre due occasioni con Keba e Bordin, il risultato non cambia e sul minimo scarto si va all’intervallo.
Nella ripresa mister Grandoni lancia Micchi al posto di Adami. La Roma, però, non è quella dei primi quarantacinque minuti e al quarto d’ora, su una respinta corta della difesa, Keba controlla e mette in porta il 2 a 0. I giallorossi ora sono padroni del campo e al 26', sugli sviluppi di un corner da destra, ancora con Keba fissano il 3 a 0 che chiude la contesa.
L'appuntamento con la Primavera nerazzurra è rimandato a sabato 22 ottobre, quando a Uliveto Terme (dopo due trasferte in casa di Salernitana e Inter) il Pisa riceverà il Genoa per la sesta giornata del girone C.
Il tabellino
PISA-ROMA: 0-3 (3a giornata Primavera girone C)
PISA (4-4-2): Giacobbe; Birindelli, Balduini, Lecceti, Favale; Fillanti, Castellaci, D’Angina (30’ st Grandoni), Bertoni; Lupoli, Adami (1’ st Micchi). A dis. Bruno, Pietranera, Raffaeta, Salvi, Baronti, Nencioni, Borgioli, Pesci. All. Grandoni.
ROMA (4-3-3): Crisanto; De Santis, Grossi, Marchizza, Pellegrini (39’ st Valeau); Frattesi, Bordin, Spinozzi (18’ st Tofanari); Antonucci (30’ st Franchi), Soleri, Keba. A dis. Greco, Ciavattini, Ciofi, Marcucci, Cappa, Petruccelli, Visconti, Diallo Ba. All. De Rossi.
ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Badoer-Tribelli).
RETI: pt 35’ Soleri; st 14’ e 26’ Keba
NOTE. Ammoniti: Lecceti (P), Pellegrini (R); angoli: (5-1) 5-7; recupero: 0’ e 3’.