Pisa lancia una nuova campagna di promozione turistica: "Where is the tower? Pisa is much more"
Per il mercato interno sarà: "Una città da...". Avrà una durata di 18 mesi al costo complessivo di 157 mila euro. Obiettivo social? 30 milioni di visualizzazioni
Pisa inaugura la sua nuova campagna di promozione turistica internazionale, intitolata "Where is the tower? Pisa is much more", mentre per il mercato nazionale il titolo scelto è "Una città da...". L'iniziativa si articolerà in cinque macro aree tematiche: arte, mare, natura, tradizione e scienza, mettendo in luce le numerose attrazioni della città oltre alla celebre torre pendente.
La campagna prevede la produzione di 500 scatti fotografici, 20 video-spot e 40 contenuti redazionali, distribuiti in due differenti campagne pubblicitarie, una rivolta al pubblico italiano e una mirata agli stranieri. Sarà multilingue e avrà un budget complessivo di 157.380 euro, finanziato per la maggior parte dal Ministero del Turismo (146.400 euro) e in parte dal Comune di Pisa (10.980 euro). Circa un terzo del budget sarà destinato ai media, con un focus particolare sulle piattaforme social come Facebook e Instagram. La campagna è stata affidata alla Danae Project srl di Massa e avrà una durata di 18 mesi, con conclusione prevista entro la fine del 2025.
Un articolato piano media accompagnerà la campagna, con pubblicità su organi di informazione regionali e nazionali, e contenuti pubbliredazionali web volti a incentivare i visitatori a scoprire meglio la città e prolungare il loro soggiorno. Le campagne social racconteranno Pisa mettendo in risalto le sue particolarità e la ricca offerta turistica, sottolineando la varietà di servizi, prodotti ed esperienze che la città offre, tra cui arte, storia, cultura, tradizioni, mare e natura.
L'obiettivo è raggiungere 30 milioni di visualizzazioni durante la campagna social, attirando potenziali turisti sia italiani (40%) che internazionali (60%), con un'attenzione particolare ai mercati francese, tedesco, olandese e inglese.
"Il turismo è un settore fondamentale e trainante per la nostra economia – ha detto l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - ma è un’industria che richiede una visione prospettica, per questo motivo nonostante gli importanti risultati raggiunti degli oltre 2 milioni di presenze non dobbiamo abbassare la guardia al fine di aumentare anche la permanenza dei nostri ospiti, puntando altresì al prolungamento della stagione turistica grazie a tutto il nostro sistema di accoglienza. Da qui tutti gli interventi messi in atto e contenuti nel piano di sviluppo turistico, che trovano la realizzazione, dopo i tavoli di partecipazione, grazie ad un finanziamento ottenuto, che ci consentirà di valorizzare la proposta turistica complessiva della nostra destinazione. Tra le linee di intervento, quella della comunicazione è imprescindibile per poter narrare il nostro territorio nella sua totalità e andare così anche oltre i miracoli. Per questo abbiamo dato vita ad una campagna di promozione multilingue, con un’immagine grafica e un linguaggio visivo unitario, con l’obiettivo di raggiungere il più alto numero di potenziali turisti rappresentando loro tutto il nostro contesto: culturale, storico, naturalistico ambientale, che va dalla città al litorale coprendo così tutta quanta l’offerta".