Pisa-Lecce: 0-1 Meglio gli ospiti, ma perdere così fa male
La dura legge del gol: rigore non concesso su Palombi, dato agli ospiti lanciati verso la serie A
Vince il Lecce 1 a 0 su rigore dubbio di Coda nella ripresa. Seconda sconfitta consecutiva per il Pisa.
Niente da fare contro una delle possibili promosse in serie A a fine stagione. I nerazzurri, però, giocano alla pari, tengono alla pressione avversaria e cedono solo sul rigore (dubbio) trasformato dai pugliesi alla mezz'ora della ripresa.
Da segnalare il rigore non concesso su Palombi nel primo tempo, scelta che è costata anche l'espulsione a mister D'Angelo.
Insomma il Lecce è una bellissima squadra, di certo non necessita dei regali da parte degli arbitri.
PRIMO TEMPO LIVE
Tutto pronto all'Arena Garibaldi. Squadre in campo sotto un bel sole. Pisa in nerazzurro, in tribuna anche Alexander Kanaster. Pisa che attaccherà sotto la Sud. Un minuto di silenzio in ricordo di don Baldo Batini (leggi QUI). Partiti! In panchina, al posto di Benedetti schierato in campo per l'infortunato Meroni, Mastinu. Occasione Lecce al 2': destro potente al volo sullo sviluppo di una punizione di Hjulmad fuori di poco. Bene i nerazzurri nei primi 7 minuti di gara. Raggiunto e superato anche il 10', da segnalare un paio di possibili occasioni (Palombi e Marconi) per il Pisa che continua a premere con regolarità. Fasi di gioco spezzettate, tra falli e infortuni. Siamo al al 17', ancora pochissime emozioni sotto porta. Ripartenza Pisa al 19', Marin lancia in verticale Palombi e Gabriel, il portiere ospite, risolve in uscita disperata. De Vitis al 19': destro potente da centrocampo, Gabriel in due tempi. Mazzitelli al 22' è il primo ammonito del match. Pisa ancora pericoloso al 25', ma Lecce che prova il colpaccio in ripartenza, Caracciolo salva in angolo. Occasione Pisa al 27': Birindelli serve Palombi sulla corsa e la punta nerazzurra perde tempo, sul tiro incrociato sotto porta s'immola Lucioni che salva (ma nerazzurro davvero troppo lento, occasione sprecata). Calcio di rigore chiesto (giustamente) e non dato su Palombi al 30': palla toccata di testa in verticale da Marconi e Palombi atterrato da dietro da Maggio al momento del tiro. Rigore netto non dato. Ammonito mister Luca D'Angelo per le giuste proteste, poi espulso dal campo. Decisione molto più che discutibile dell'arbitro Marinelli. Ancora Pisa al 33', Caracciolo di testa debole, Gabriel blocca senza problemi. Ammonito nel Lecce Pisacane per un fallo su Marconi. Giallo anche per Caracciolo al 34'. Destro a giro di Lisi fuori al 41'. Match ora più nervoso. Nuovamente Pisa al tiro al 45' con Mazzitelli, destro debole incrociato sul fondo. Un minuto di recupero, poco prima Hjulmand destro potente da fuori area facile presa di Gori. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Primo tempo concreto per il Pisa, quasi mai messo sotto dal Lecce e più volte pericoloso sotto porta. Pesa moltissimo il rigore non dato su Palombi (apparso netto). Espulso per proteste mister D'Angelo.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Lecce Meccariello subentra a Pisacane. Partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la Nord. Inizia meglio il Lecce al tiro al 5' con Pettinari: destro fuori. Pian piano i nerazzurri riprendono campo, Birindelli al 10' sbaglia una possibile pallla per il vantaggio: cross radente il terreno su Gabriel al termine di una buona ripartenza. Peccato. Ancora Pisa in ripartenza e angolo da sinistra all'11'. Dalla bandierina va Gucher: difesa pugliese che libera in affanno. Angolo Lecce al 13'. Grande pressione Lecce a cavallo del quarto d'ora, tiene bene la difesa nerazzurra. Al 17' Vido subentra a Palombi. Pisa che tiene anche sui due angoli consecutivi pugliesi. Siamo al 20'. Non si ferma la pressione ospite, Pisa costretto nella propria metà campo (22'). Doppio cambio Lecce al 26: escono Majer (Tachtsidis) e Pettinari (Rodriguez). Rigore Lecce al 24' Henderson (si butta in area?): dal dischetto va Coda (30') gol. 1-0 Lecce. Doppio cambio Pisa al 32': Birindelli lascia per Pisano, Gucher lascia spazio a Sibilli. Ammonito Lisi. Ancora due cambi Pisa al 37': Quaini per De Vitis, Marsura per Marin. Al 43' nel Lecce Stepinski per Coda e Nikolov per Henderson. Quattro minuti di recuepro. Finisce così, con il Lecce che espugna Pisa su rigore di Coda.
Partita che gli ospiti avrebbero anche potuto vincere per ciò che si è visto in campo, ma non con il regalo del rigore dato e di quello negato ai nerazzurri nel primo tempo.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
Alexander Knaster e Giuseppe Corrado a bordo campo
STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-LECCE: 0-1 (trentaduesima giornata serie B)
PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (32' st Pisano), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Marin (37' st Marsura), De Vitis (37' st Quaini), Mazzitelli; Gucher (32' st Sibilli); Palombi (17' st Vido), Marconi. A dis. Perilli, Loria, Belli, Soddimo, Masetti, Beghetto, Mastinu. All. D'Angelo.
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Pisacane (1' st Meccariello), Gallo; Majer (26' st Tachtsidis), Hjulmand, Bjorkengren; Henderson (43' st Nikolov); Coda (43' st Stepinski), Pettinari (26' st Rodriguez). A dis. Bleve, Vigorito, Paganini, Yalcin, Dermaku, Zuta, Calderoni. All. Corini.
ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Bercigli-Nuzzi - IV Prontera).
RETI: st 31' rig Coda (L).
NOTE. Espulso al 30' pt mister Luca D'Angelo per proteste; ammoniti: Mazzitelli (P), Pisacane (L), Caraciolo (P), Lisi (P), Rodriguez (L), Hjulmand (L); angoli: (0-1) 2-5; recupero: 1' + 4'.
PRECEDENTI
I precedenti parlano di 17 partite in campionato all’Arena con undici vittorie del Pisa, quattro pareggi e due sole sconfitte, l’ultima il 4 giugno 2008 in semifinale playoff contro un Pisa stremato dagli infortuni. La vittoria più iconica invece è certamente quella del 3 maggio 1987, quando le due squadre se le suonarono di santa ragione, Cecconi portò il Pisa due volte in vantaggio ma prima Barbas, poi Pasculli andarono a riprenderlo. Finita? Niente affatto, al minuto 90 +3 su una rimessa laterale lunga scaraventata direttamente in area di rigore, si avventa come un falco ancora Cecconi che regala tre punti propedeutici al miracolo di Cremona, mentre il Lecce con questa sconfitta si giocò la promozione agli spareggi che premiarono il Pescara.