Pisa-Livorno: 1-0 Lisi tinge il derby di nerazzurro

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 7 Marzo 2020

Vittoria fondamentale in ottica salvezza, Pisa meno bello ma più concreto

Una perla di Lisi nella ripresa regala il derby ai nerazzurri.

Vittoria meritata e soffertissima per il Pisa, in un'Arena Garibaldi vuota e surreale.

Vittoria cercata e voluta, anche contro la sfortuna e i due infortuni a Soddimo e Masucci già nel primo tempo.

Da segnalare le due enormi palle da gol fallite da Vido (clamorosamente).

Per il resto Pisa all'arma bianca e che tiene botta anche nel momento di massima spinta labronica.

Pisa che incassa la decima vittoria stagionale, sale a quota 36 punti e che mette tra se e la zona calda della classifica 4 lunghezze.

Venerdì 13 marzo nerazzurri nuovamente in campo a Salerno (ore 21).

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto per l'inizio del derby a porte chiuse. Squadre in campo. Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti e Lisi al tiro al 2' da posizione defilata, Plizzari para senza difficoltà. Occasione Pisa al 3': Marconi lancia Masucci che si ferma e serve l'accorrente Gucher, destro di prima intenzione incrociato fuori di un soffio. Siamo all'8', match che resta in equilibrio. Clima davvero surreale all'Arena. Ci prova ancora Gucher al 9', palla abbondantemente e lato da fuori area. Bene i nerazzurri in continua pressione. Siamo al 13'. Superato anche il quarto d'ora, ora gara che va via senza troppe emozioni. Prevalenza Pisa fin qui (19'), ma gara molto equilibrata. Labronici che tengono botta e che per ora, tolta l'occasione di Gucher, non hanno sofferto troppo la maggiore verve nerazzurra. Siamo al 25'. Si fa male Soddimo, al 25' al suo posto Pinato. Un quarto d'ora alla fine del primo tempo e Ferrari, di testa, spaventa Gori ma incrocia largo a alla sua sinistra. Amonito Caracciolo al 32' per un fallo veniale sulla trequarti su Ferrari. Derby maledetto per il Pisa, la 34' si fa male anche Masucci, al suo posto D'Angelo lancia Vido. Ora Marconi fa l'unica punto supportato da Vido a destra e Pinato a sinistra in fase offensiva. Marras scatta in fuorigioco al 37' che a tu per tu trova l'opposizione settacolare di Gori, tutto inutile, ma va bene anche così. Livorno che appare più pronto. Occasione Livorno: al 38' palla che da sinistra arriva ad Agazzi e destro dal limite di prima intenzione alle stelle. Ultimi minuti di gara di marca livornese, difesa nerazzurra che tiene botta. Siamo al 41'. Ammonito Marras per simulazione. Tre minuti di recuepro. Male il Pisa degli ultimi 20 minuti, poco propositivo e molto sconfusionato in fase di costruzione. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio. I nerazzurri nella ripresa dovranno fare qualcosa in più per portare a casa la vittoria.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Pisa che ataccherà sotto la Nord. Match iniziato senza variazioni, Marsura calcia fuori da posizione defilata. Siamo al 4'. Occasionissima Pisa al 7': palla da destra a Pinato che rimette in area di testa, Vido tutto solo dovrebbe solo appoggiare in rete ed invece cicca clamorosamente senza nessuno avversario alle spalle. Peccato. Punizione pisa dalla trequarti sinistra al 10': batte Gucher per Birindelli e destro dalla lunghissima fuori. Ammonito Bogdan all'11'. Ci prova anche Marconi dalla lunga, destro di poco alto, ma bella iniziativa del nerazzurro al 15'. Gooollllll Pisa, Lisi, bellissimo. Azione in ripartenza dei nerazzurri, orchestrata stupendamente da destra a sinistra, Lisi controllo, rientra in area sul destro e spacca la porta amaranto per l'1 a 0. Gooolllll siamo al 19'. Risponde Marras al 20', sinistro sul primo palo fuori. Labronici avanti ma senza troppa convinzione. Siamo al 28'. Livorno al tiro al 29' con Delprato, Gori blocca senza problemi. Occasionissima Pisa al 32', Vido tutto solo in area, incrocia altissimo. Nel Livorno Awua subentra ad Agazzi. Labronici che chiedono il rigore al 33'. Al 35' Seck prende il posto di Porcino. Dieci minuti più recupero alla fine del match. Angolo Livorno al 37', il primo del match. Gori sbroglia a terra sugli sviluppi. Al 40' Simovic subentra a Di Gennaro nel Livorno. Nel Pisa Ingrosso subentra a Birindelli. Tre minuti alla fine (42'). Quattro minuti di recupero. Giallo per Simovic. Gucher alla bandierina e fallo fischiato contro inesistente. Manca pochissimo. Siamo al 49'. Finisce così, il Pisa si prende il derby con il gol di Lisi.

ASCOLTA LA CRONACA E LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-LIVORNO: 1-0 (ventottesima giornata serie B)

PISA SC (3-4-1-2): Gori; Caracciolo, Benedetti, Birindelli (40' st Ingrosso); Pisano, Gucher, De Vitis, Lisi; Soddimo (25' st Pinato); Masucci (34' st Vido), Marconi. A dis. Perilli, Dekic, Pompetti, Moscardelli, Minesso, Meroni, Fabbro, Mengue. All. D'Angelo.

LIVORNO (3-4-3): Plizzari;  Bogdan, Silvestre, Di Gennaro (40' st Simovic); Delprato, Agazzi (32' st Awua), Luci, Porcino (35' st Seck); Marras, Ferrari, Marsura. A dis. Ricci, Zima, Braken, Murilo, Rizzo, Morelli, Rocca, Beben, Viviani. All. Breda.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Capaldo-Affatato - IV Maggioni).

RETE: st 18' Lisi (P).

NOTE. Ammoniti: Caracciolo (P), Marras (L), Bogdan (L), Simovic (L); angoli: (0-0) 0-1; recupero: 3' + 4'.

PRECEDENTI

Per quanto riguarda i precedenti, quello dell’Arena Garibaldi è il derby numero 70 disputato in campionato fra le due squadre, i quali si devono aggiungere i 14 di Coppa Italia e quello disputato in campo neutro nella semifinale scudetto vinta dai nerazzurri 1-0. Rimanendo al solo campionato, il bilancio complessivo è a favore degli amaranto che vantano 29 vittorie, contro le 13 del Pisa e i 27 pareggi. Nel computo totale anche due gare riscritte dal giudice sportivo: la più recente, quella del 2001, è il così ribattezzato “derby dei seggiolini”, sospeso e assegnato al Livorno con il 2-0 a tavolino, l’altro, datato 1958, venne sospeso sul 2-0 per il Livorno a causa dell’impraticabilità di campo e rigiocato il 15 aprile finì 1-1. L’ultima vittoria nerazzurra, come dimenticarla, fu nell’ultimo confronto disputato il 26 novembre 2017. A risolvere la contesa ci pensò Eusepi assistito da Masucci partito sul filo del fuorigioco. Quel derby segnò la fine dell’imbattibilità amaranto in campionato e alla fine non la presero troppo bene andando a sfogare la loro rabbia sulle strutture degli spogliatoi dello stadio.

redazione.cascinanotizie