Pisa in lutto, è morto l'ex sindaco Oriano Ripoli
Fu dirigente della Saint Gobain di Pisa, sindacalista della CGIL. Rifondò il Partito Socialista in città
Riporta una nota del Partito Socialista di Pisa.
"È deceduto il compagno socialista del P.S.I. di Pisa, Oriano Ripoli di anni 96 , dirigente regionale e provinciale, leader della sinistra lombardiana fra i rifondatori del P.S.I. a Pisa a partire dal 1945; fu dirigente della Saint Gobain di Pisa; sindacalista della CGIL ha diretto e partecipato alle più importanti battaglie per il lavoro nel comparto chimico e del vetro della sua fabbrica, della VIS e della Richard Ginori, favorendo la nascita di cooperative di produzione e commercializzazione del vetro come le Genovali; partecipò negli anni sessanta, come presidente, alla riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico comunale nella “ATUM”; a partire dagli anni settanta fino al 1995 svolse il ruolo di amministratore integerrimo nel comune di Pisa in giunte di sinistra, come assessore efficiente e rigoroso quanto sensibile alle esigenze dei suoi cittadini con la delega alla Pubblica istruzione e vicesindaco con vari Sindaci del P.C.I.: Bulleri e Bernardini.
Nel 1985 fu nominato sindaco da una coraggiosa coalizione di centrosinistra che si era formata in dissenso alle spinte massimaliste di settori del P.C.I. ; tuttavia nonostante gli appelli a tutto il P.C.I. non si concretizzarono le speranze di una vasta coalizione che comprendesse anche il P.C.I.; di fronte alla necessità di dover accettare i voti da parte del M.S.I., che pure furono generosamente offerti a servizio della governabilità della città, Il Sindaco Oriano Ripoli preferì dimettersi nel 1986 in ottemperanza alle indicazioni del segretario nazionale Bettino Craxi e all’orientamento del direttivo provinciale pisano.
Infaticabile militante nel P.S.I. anche nella seconda repubblica, espresse dolore verso qualsiasi diaspora o scissione; teorizzò e sostenne la necessità morale etica e politica di presentare e rilanciare simbolo del P.S.I. con l’obbiettivo di riaffermare la testimonianza di una idea centenaria di libertà e giustizia sociale.
Tutti i compagni e i concittadini si inchinano con affetto, commozione e si stringono, con partecipazione al dolore dei familiari.
I socialisti insieme a tutti i cittadini che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue qualità ispirate all’umanesimo socialista e cristiano parteciperanno alle esequie che si terranno sabato 12 ottobre alle ore 10 presso la chiesa del cimitero della Misericordia in via Pietrasantina a Pisa".