Pisa in lutto per la morte di Gianna Gambaccini

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 22 Ottobre 2021

Era assessora al sociale e presidente della Società della Salute

Pisa in lutto per la scomparsa di Gianna Gambaccini, 49 anni, medico, assessora al sociale del Comune di Pisa e presidente della Società dellea Salute pisana.

La notizia è corsa improvvisa pochi minuti fa.

Gianna Gambaccini lascia il marito e la figlia.


Tutti gli amministratori della società della salute parteciperanno ai funerali con i gonfaloni dei Comuni di appartenenza

Siamo sconvolti, eravamo stati in contatto praticamente fino a ieri per discutere di servizi e progetti: nulla lasciava presagire quello che è accaduto”. E’ unanime il cordoglio dell’assemblea dei soci, della direttrice e di tutto il personale e i collaboratori della Società della Salute della Zona Pisana per l’improvvisa scomparsa della presidente Gianna Gambaccini, venuta a mancare nella notte all’età di 49 anni. E va ben oltre le condoglianze, comunque, dovute alla persona che ha guidato l’ente di via Saragat dall’ottobre 2018 fino a ieri notte. “Al di là delle comprensibilmente diverse visioni politiche, abbiamo sempre trovato in Gianna (Gambaccini ndr) un punto di riferimento costante, anche negli ultimi mesi nonostante la malattia – sottolineano all’unanimità -: ha guidato la SdS con lealtà e uno spirito di grande collaborazione in un tempo decisamente complicato, come quello caratterizzato dall’emergenza Covid-19 che l’ha sempre vista in prima linea. E’ grazie anche a questo spirito di collaborazione se la Società della Salute è riuscita fronteggiare la pandemia con uno spirito unitario fra tutte le amministrazioni che compongono l’assemblea, al di là delle diversità politiche, facendo tutte le scelte più importanti all’unanimità”. Da qui anche la decisione: “Tutte le amministrazioni della SdS saranno presenti ai funerali con i gonfaloni dei rispettivi municipi quale segno simbolico, non solo di rispetto, ma anche di riconoscimento e apprezzamento per il modo in cui ha guidato l’ente in questi anni – scrivono – Gianna (Gambaccini ndr) lo merita”.


Parole di cordoglio dall'europarlamentare leghista Susanna Ceccardi: "Stanotte abbiamo perso un'amica, una persona coraggiosa, competente, sempre a disposizione degli altri. Gianna Gambaccini era una delle persone più valide che il nostro partito potesse vantare in Toscana. La sua voglia di vivere, il suo impegno continuo e fino alla fine per la comunità ci faceva dimenticare che in realtà stava ancora combattendo con la sua brutta malattia. Lei non lo faceva pesare, ha continuato a lavorare e a impegnarsi fino alla fine. Era sempre dalla parte dei più deboli, sempre pronta e in prima linea quando c'era da aiutare il prossimo. Gianna aveva una dolcezza disarmante, ma al contempo era molto determinata quando voleva raggiungere gli obiettivi. Era davvero una persona straordinaria, come se ne trovano poche. Per me è stata una grande amica e un punto di riferimento. Io ancora non riesco a crederci".

redazione.cascinanotizie