Pisa-Maceratese 3-1 in semifinale ci sarà il Pordenone (foto e videogallery)

Sport
Sabato, 14 Maggio 2016

Pisa 3-1 Maceratese

PISA (4-3-3): 1 Bindi (6) (31' st 24 Brunelli, sv); 15 Golubovic (6), 13 Crescenzi (7), 4 Lisuzzo (8), 3 Fautario (7); 14 Verna (6,5), 6 Di Tacchio (7), 21 Tabanelli (7,5); 10 Varela (6,5)(25' st 20 Peralta, 7); 23 Eusepi (6)(35' st 9 Cani, 7), 16 Mannini. (7) A disp: 12 Giacobbe, 2 Avogadri, 7 Provenzano, 8 Ricci, 11 Montella, 17 Makris, 18 Forgacs, 19 Rozzio, 22 Sanseverino. All: Gattuso
MACERATESE (4-3-3): 1 Forte (6); 2 Imparato (5,5), 14 Faisca (5), 6 Fissore (6) (31' st 21 Altobelli, 6), 19 Sabato (5,5); 7 D'Anna (5)(19' st 18 Orlando, sv), 22 Giuffrida (6), 8 Foglia (5,5); 5 Kouko (5,5), 9 Fioretti (5) (35' st 17 Colombi, sv), 10 Buonaiuto (6). A disp: 12 Ficara, 3 Karkalis, 11 Talamo, 13 Massei, 15 Clemente, 16 Togni, 20 Potenza, 23 Carotti, 24 Alimi. All: Bucchi
Arbitro: Amoroso di Paola (Robilotta-Pagnotta)
Marcatori: 38' pt Crescenzi, 21' st (rig.) Mannini, 36' st Altobelli, 41'st Peralta
Note: angoli: 5-3. Ammoniti: Imparato, Di Tacchio, Faisca, Fissore. 

I playoffs si sa, regalano grandi emozioni, ma regalano anche momenti di bel calcio, ed è proprio quello che si è visto all'Arena Garibaldi domenica pomeriggio. Due formazioni che avrebbero meritato di incrociarsi più avanti in questi playoffs. Ha vinto il Pisa, la squadra che ha interpretato meglio la partita capitalizzando le occasioni avute e facendo girare l'inerzia della partita dalla sua parte nei momenti chiave dei 90'.

Le emozioni inziano fin dal prepartita l'Arena si veste a festa, ma prima di gremire i gradoni dello stadio i tifosi nerazzurri attendono in Via Piave l'autobus della squadra per scortarlo fin dentro lo Stadio. Almeno in 2000 danno la carica ai propri beniamini. Emozioni anche dentro lo stadio, quando dal tunnel degli spogliatoi fa capolino Dario Polverini. L'Arena gli tributa la meritata ovazione, il centrale di difesa lunedì mattina andrà sotto i ferri: un grosso in bocca al lupo a lui.

La partita inizia poi con circa 5' di ritardo. La coreografia della Curva Nord Maurizio Alberti lascia senza fiato, ma anche un po' di fumo che, complice il vento contrario, invade il campo di gioco. Pronti via dai blocchi di partenza esce meglio la Maceratese. La squadra di Bucchi pressa alto e mette in difficoltà il Pisa. Al 16' la prima grande occasione è prorpio per gli ospiti che con Fioretti colpiscono un palo dopo una bella discesa sulla sinistra. Il pericolo sveglia il Pisa che poco dopo reclama per un fallo in area su Tabanelli. Il goal arriva, improvviso, al 37' sugli sviluppi di un corner, la difesa ospite buca un blocco e Crescenzi tutto solo incorna e batte Forte. L'Arena esplode, il Pisa non segnava da calcio d'angolo da Pisa-Teramo, era fine gennaio e fu lo stesso Crescenzi a segnare. La reazione dei biancorossi produce solo un corner e si arriva così all'intervallo. Nella ripresa il Pisa contiene bene l'avversario che ci prova solo dalla lunga distanza ma è attento Bindi. Al 63' arriva il raddoppio. Verna viene steso in area di rigore, l'arbitro non ha esitazioni ed indica il dischetto. Dagl'undici metri è Mannini ad incaricarsi della conclusione ed il capitano nerazzurro fredda Forte mandandolo dalla parte opposta alla conclusione. 2-0. Partita finita? Niente affatto. Gli ospiti non ci stanno ad alzare bandiera bianca. Il Pisa deve sostituire Bindi con Brunelli. Per il numero 1 nerazzurro problemi di crampi dopo due giorni passati con la dissenteria. Poi su calcio piazzato la difesa nerazzurra si ferma ed il neoentrato Altobelli riapre la partita. 9' da giocare più il recupero, poteva subentrare la paura, invece il Pisa gestisce la partita nel miglior modo possibile, poi a chiuderla ci pensa Peralta bravo a recuperare un pallone sulla trequarti, entrare in area e con un tiro a girare a mezza altezza bucare Forte per la terza volta. Ora è davvero finita, i 5' di recupero sono accademia e al fischio finale scoppia la festa del popolo nerazzurro. 
Il Pisa supera il primo ostacolo, ora sotto con il secondo. sarà il Pordenone che ha superato con un rigore nel finale la Casertana. L'andata si giocherà all'Arena domenica, poi le resa dei conti sette giorni dopo in Friuli. Il Pisa visto oggi non ha di che temere nessuno: sono gli altri a doversi preoccupare di incrociare il cammino dei nerazzurri.

fotogallery Gabriele Masotti/Pisachannel

II tempo

90'+5' 3-1: Finita. Il Pisa è in semifinale contro il Pordenone che ha superato di misura la Casertana.
90' 3-1: 5' di recupero. 88' Mannini si difora il 4-1. Lavoro straordinario di Cani che lo serve nell'area piccola: la conclusione è alta. 
86' 3-1: GOOOAAALLLL Diego Peralta, ruba palla entra in area e fulmina Forte. 85' 2-1: Cani lanciato a rete steso in area, l'arbitro incredibilmente lascia proseguire.
81' 2-1: Goal Altobelli di testa batte Brunelli. Cambio anche per la Maceratese fuori Fioretti, dentro Colombi.
80' 2-0: Tante le interruzioni, si prevede un recupero molto lungo. Terzo cambio per il Pisa: esce Eusepi, entra Cani. 76' Cambio per il Pisa: Esce Bindi, entra Brunelli. Cambio anche per la Maceratese: fuori Fissore, dentro Antonelli
75' 2-0: Al 74' Cross su cui interviene Bindi che ancora si è ristabilito dall'infortunio, 72' Recupera palla Peralta, serve Eusepi, il Pisa guadagna un altro angolo. 
70' 2-0: Angolo per i nerazzurri. Primo cambio per il Pisa, Esce Varela, dentro Peralta. Ammonito Fissore per fallo su Varela.
65' 2-0: GOOOAALLLLLL Mannini dal dischetto spiazza Forte.
63' 1-0: Rigore per il Pisa!!!!!!!Al 18' primo cambio per la Maceratese: Esce D'Anna entra Orlando. Gioco fermo 2' per un infortunio a Bindi, si scalda Brunelli ma il numero 1 nerazzurro torna fra i pali.
60' 1-0: Ora la Maceratese inizia a pressare in modo più insistente. 57' conclusione dalla distanza di Buonaiuto. Bindi blocca a terra.
55' 1-0: Fase di stallo, la Maceratese ancora non si scopre. Conclusione da fuori di Varela, la palla esce di poco.
50' 1-0: Da un esitazione di Lisuzzo, la prima di una partita perfetta, parte comunque una ripartenza del Pisa, peccato che il cross di Varela si troppo lungo. Al 46' Cross di varela Eusepi anticipato in corner. Angolo battuto non benissimo, niente di fatto.

47' 1-0: Intervallo, Pisa in vantaggio 1-0.
45' 1-0: 2' di recupero. Brutto fallo di D'Anna su Tabanelli, meritava il giallo. 44' Terzo angolo per la Maceratese. Al 43' Cross di Varela Verna di testa non ci arriva per un soffio

40' 1-0: La Maceratese reagisce e si riversa in avanti. Il canovaccio della partita ora cambia completamente.
37' 1-0: 36' Angolo per il Pisa. GOOOAALLLLL Crescenzi impatta il cross e batte Forte. Maceratese pericoloso per fortuna Fioretti di testa prima e Bonaiuti dopo mancano l'impatto con la palla. 35' 0-0: 34' Secondo corner per la Maceratese. Al 33' Mannini dopo un azione personale di Lisuzzo lascia partire un tiro che sfiora la traversa. Primo angolo per la Maceratese.
30' 0-0: Dopo un batti e ribatti conclusione alta di Fioretti. 27' Fallo di Faisca su Varela lanciato da Di Tacchio. Ammonizione e Punizione dal limite che termina fuori di poco. 26': Due cross consecutivi dei nerazzurri che però trovano attenta la difesa ospite.

25' 0-0: Sale di tono il Pisa in quedsta fase. Fallo a gamba tesa di Kouko su Fautario, ci poteva stare il giallo. 
20' 0-0: Primo angolo per il Pisa. Tabanelli di testa chiama Forte al primo intervento della partita. 18' Contatto in area, cade Tabanelli, l'Arena protesta, l'arbitro lascia proseguire. Molti dubbi sull'episodio.16' Fioretti libero in area sulla sinistra lascia partire una conclusione potente che centra il palo.
15' 0-0: Cross di Imparato, esci Bindi e blocca. Più Maceratese che Pisa in questa fase. Al 13' Bel lancio in avanti di Di Tacchio per Varela, che lascia sul posto Sabato. Peccato il passaggio in profondità di Lores non è stato preciso. All'11' ammonito di Tacchio per un intervento scoordinato su Imparato.
10' 0-0: Conclusione fuori di Kouko ben servito in area da un compagno. Al 7' ammonito Imparato per fallo a centrocampo su Mannini.​
5' 0-0: primi minuti di studio. La Maceratese pressa molto alto e tende a saltare il centrocampo. Pisa che si affida alla manovra palla a terra.
Partita che inizia in ritardo per il fumo arrivato sul rettangolo di gioco dopo la coreografia della curva  Nord

Pisa (433): 1 Bindi;15 Golubovic, 3 Fautario,13 Crescenzi, 4 Lisuzzo; 14 Verna, 6 Di Tacchio, 21 Tabanelli; 10 Varela, 23 Eusepi, 16Mannini. A disposizione: Giacobbe, Avogadri, Provenzano, Ricci, Cani, Montella, Makris, Forgacs, Rozzio, peralta, Sanseverino, Brunelli. All: Gattuso
Maceratese (4312):  1 Forte; 2 Imparato, 7 D’anna, 14 Faisca; 6 Fissore, 19 Sabato, 8 Foglia, 10 Buonaiuto, 22 Giuffida, 9 Fioretti, 5    Kouko. A disposizione: Ficara, Karkalis, Talamo, Massei, Clemente, Togni, Colombi, Olrlando, Potenza, Altobelli, Carotti, Alimi. All: Bucchi
Arbitro: Sig. Carlo Amoroso (Paola).
 

 

massimo.corsini