Pisa, occhi aperti su più tavoli: Da Simeone a Nzola, passando per Birindelli
Il Pisa guarda in Argentina, ma anche a posssibili affari in Brianza
Il club nerazzurro accelera sul fronte acquisti: si punta forte sull’Argentina, ma i riflettori restano anche su Simeone, Nzola e Birindelli. Occhi puntati su Cacace dell’Empoli.
Prosegue a ritmi serrati il calciomercato del Pisa Sporting Club, impegnato su più fronti per consegnare a Filippo Inzaghi una rosa competitiva in vista della stagione del ritorno in Serie A. La dirigenza nerazzurra continua a sondare il terreno in Argentina, dove restano attivi i contatti per Mariano Troilo, difensore centrale 22enne del Belgrano già nel giro della nazionale. I dialoghi con il club e con l’entourage del giocatore stanno avanzando, tanto che nelle ultime ore filtra un moderato ottimismo sulla possibilità di chiudere l’operazione. Sempre dal mercato argentino arriva un altro nome in evidenza: Julian Vignolo, attaccante classe 2006 del Racing di Córdoba. In questo caso, nonostante l’interesse concreto, non si registrano sviluppi decisivi. Il nodo principale non sembra essere legato alla società di appartenenza, quanto piuttosto alla mancata intesa con l’entourage del giovane talento.
Ma è il reparto offensivo quello su cui si stanno concentrando gli sforzi principali. Dopo le parole del presidente Corrado, che nel pomeriggio di martedì ha confermato l’interesse per Giovanni Simeone, la trattativa per portare l’argentino sotto la Torre resta più che viva. Non ci sono stati passi avanti sostanziali nelle ultime ore, ma il Pisa continua a spingere, puntando a chiudere in tempo utile per avere il giocatore nella tournee tedesca della squadra. A facilitare l’operazione potrebbe essere la cessione di Lorenzo Lucca da parte dell’Udinese, da cui il Pisa incasserebbe il 10% sulla rivendita.
Tra i profili seguiti resta anche quello di M’Bala Nzola, reduce da un’esperienza in chiaroscuro al Lens (6 reti segnate), ma di proprietà della Fiorentina. Invece continua a circolare in maniera ambigua il nome di Patrick Cutrone: Corrado è stato volutamente evasivo, lasciando intendere un possibile contatto, ma secondo fonti vicine al club non ci sarebbe alcuna trattativa in corso. Una strategia per sviare o semplice pretattica?
Nel frattempo prende forma un possibile asse col Monza. Il Pisa ha effettuato un primo tentativo per Dany Mota, attaccante portoghese in grado di coprire più ruoli nel fronte offensivo. La risposta è stata negativa, ma il club nerazzurro non ha abbandonato la pista e resta vigile, pronto a rilanciare. E dalla Brianza arriva anche un'altra conferma: Samuele Birindelli è effettivamente nei radar del Pisa. Il contratto del laterale scade nel 2026, ma al momento non ci sono passi avanti per il rinnovo, e il nome dell’ex capitano potrebbe rientrare in una lista speciale dedicata ai prodotti del vivaio nerazzurro, ad oggi composta dal solo Giani (se mai resterà).
Nessuna conferma (ne smentita) pèer quanto riguarda la trattativa fra Pisa e Spezia per Salvatore Esposito. I due club si stanno sentendo per definire la posizione di Beruatto, giocatore fortemente richiesto da D'Angelo, il PIsa valuta la situaizone. Non sarà comunque una trattativa facile ne , eventualmente, breve
Infine, il Pisa continua a dialogare con l’Empoli per Liberato Cacace, laterale sinistro neozelandese che piace anche a Cagliari e Cremonese. Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Goglichidze, ma al momento non risultano contatti concreti con il club toscano per il giocatore, valutato molto e seguito da diversi club stranieri. Insomma, il Pisa è attivissimo su più tavoli, in attesa delle prime ufficialità. E la sensazione è che il meglio debba ancora arrivare.