Pisa-Palermo: 2-0 Nerazzurri concreti e letali in ripartenza. Prima vittoria stagionale - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 24 Agosto 2024

Basta l'autorete di Nedelcearu ed il raddoppio nella ripresa di Nicholas Bonfanti

LEGGI ANCHE: Qui non si fa poesia, qui si verticalizza

Un Pisa concreto e spietato, regola 2 a 0 il Palermo e torna a far sorridere tutto il popolo nerazzurro, oggi presente in buon numero sui gradoni della Cetilar Arena.

Ai ragazzi di mister Inzaghi bastano l'autorete di Nedelcearu ed il raddoppio nella ripresa di Nicholas Bonfanti, ma più in generale, il Pisa regala una prestazione di qualità, fatta di tanto sacrificio e del giusto impatto al match (sia ad inizio gara che in avvio di secondo tempo).

Nerazzurri che non lasciano quasi mai la piena iniziativa all'avversario (fa solo molto possesso palla ndr), apparso ancora in via di costruzione e fragilissimo in difesa.

Al contrario, il Pisa ha risposto sempre colpo su colpo, rischiando in più occasioni anche la via del gol (vedi la traversa di Caracciolo e altre situazioni di gioco).

Il Pisa sale a quota 4 in classifica generale, con un pareggio ed una vittoria (4 gol fatti; 2 subiti).

Nerazzurri nuovamente in campo martedì 27 agosto in casa del Cittadella.

 

INTERVISTE POST GARA

Filippo Inzaghi

Nicholas Bonfanti

Mehdi Leris

Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Palermo, match valido per la 2a giornata di serie B. Distribuito il Kit per tutti i tifosi presenti allo stadio, nell'intervallo la società nerazzurra ha infatti organizzato un evento speciale (vedi foto). Riporta la nota della società lasciata sulle sedute della Cetilar Arena: "Caro tifoso, chiediamo la tua collaborazione per partecipare ad un evento di intrattenimento che si svolgerà durante questa partita: indossa questo braccialetto per contribuire a questa iniziativa. Ti invitiamo a trattenerti sugli spalti durante l'intervallo per essere protagonista della sorpresa che abbiamo riservato per voil. Grazie, Pisa Sporting Club".

Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Goooolllll al 4', Pisa avanti su autogol di Nedelcearu sul cross basso da destra di Leris. Ammonito Pierozzi per proteste. Controllo Var in corso per un possibile fallo di un nerazzurro. Gol confermato: Pisa 1, Palermo 0. Bene i nerazzurri in questo inizio di gara. Al 9' punizione interessante Pisa da destra e occasionissima per i nerazzurri, con Caracciolo, servito di testa da Moreo, che di prima intenzione, da dentro l'area, coglie la traversa piena. Peccato. Inizio dellal squadra di Inzaghi che non lascia spazio alla risposta palermitana. Angolo Palermo al 15': da sinistra va Di Francesco per un nulla di fatto. Prosegue la pressione siciliana. Al 17' nuovo angolo per gli ospiti: da destra palla in mezzo e la difesa nerazzurra libera senza troppi affanni. L'azione prosegue e Ranocchia al 18' mette fuori di poco dal limite. Occasione Pisa al 19', sulla ripartenza a destra, Leris imbecca Moreo sul secondo palo, ma il colpo di testa debole è facile presa del portiere. Il mezzo errore di Desplanches regala il primo angolo al Pisa al 23': da destra Tramoni e l'arbitro vede un fallo in area, palla che torna al Palermo. Pallino che resta in mano agli ospiti, al Pisa il compito di ripartire. Siamo al 26'. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Ritmi bassi e nerazzurri che sembrano in controllo. Angolo Palermo al 32', ma che spavento per il Pisa, con gli ospiti che a due metri dalla porta, non riescono a battere a rete per l'intervento di un difensore nerazzurro. Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. Occasione Palermo al 37': Di Francesco incrocia sul secondo palo di sinistro e trova la risposta di pugno di Semper. Risponde subito il Pisa al 38' con Tramoni, sinistro da posizione defilata sull'esterno della rete. Gara che resta viva, con leggera prevalenza Palermo. Pisa che chiude in attacco e occasione sprecata da Beruatto al 45' sull'assist di un compagno, controllo errato dentro l'area di rigore per un nulla di fatto. Intanto arriva il dato del botteghino, presenti 8.811 spettatori. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa concreto e senza fronzoli, sopra su autogol, ma capace di creare almeno due grandi occasioni per il raddoppio (vedi la traversa di Caracciolo).

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Palermo Vasic subentra a Insigne. Partiti! Nerazzurri che attaccano sotto la Curva Nord. Neppure un minuto e subito angolo Pisa: da destra va Tramoni, palla che in qualche modo arriva a Marin e il portiere è costretto a rifugiarsi in corner sul destro di prima intenzione dal limite. Occasione Pisa al 2': Moreo riceve in area e incrocia da sinistra sul secondo palo, Desplaches risponde con i pugni. Ancora un super impatto col match per i ragazzi di Inzaghi. Prova a rispondere il Palermo al 4', bene la difesa del Pisa che libera senza problemi. In questo inizio di ripresa Leris è a sinistra, Tramoni spinge a destra. Ammonito Beruatto al 6' per un fallo da dietro. Ammonito anche Touré all'8'. Occasionissima Palermo al 9': Semper risponde presente al colpo di testa schiacciato da Brunori. Doppio cambio Pisa al 10': fuori Beruatto e Touré per Angori e N. Bonfanti. Si fa male Nedelcearu del Palermo, sarà sostituito. Per lui anche la barella dopo lo scontro fortuito con Leris. Gioco fermo, siamo al 12'. Intanto al 13' Peda subentra a Nedelcearu. Superato il quarto d'ora, si prevende un ampio recupero. Occasione Palermo. Punizione da posizione insidiosa al 16': batte Ranocchia, Moreo prolunga di testa e Brunori, dopo il controllo trova la risposta in due tempi di Semper. Gooollll Pisa al 22': Bonfanti, al termine di una ripartenza fulminea iniziata da un fallo laterale bassissimo battuto da Giovanni Bonfanti. Poi palla che arriva a Nicholas Bonfanti che tocca di testa a Tramoni, palla ritornata in area e raddoppio sotto la Nord. 2-0. Doppio cambio Palermo al 23': fuori Di Francesco e Saric per Henry e Gomes. Nel Pisa, al 26': fuori Leris e Tramoni per Calabresi e Hojholt. Preme il Palermo alla ricerca del gol, siamo al 28'. Diakité al 29' spara sull'esterno della rete. Angolo Pisa al 30': da sinistra va Angori e difesa ospite che libera in affanno. Cambio Pisa al 31: fuori Moreo, dentro Vignato. Al 24' N. Bonfanti al tiro di prima intenzione su bell'assist da sinistra di Angori, palla in Curva, peccato. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Nel Palermo Lund al 38' subentra a Pierozzi. Angolo Palermo al 39'. Ammonito Peda al 42' per un fallo in mediana su N. Bonfanti. Ci prova Vignato al 45': destro strozzato di poco sul fondo da dentro l'area. Sette minuti di recupero. Angolo Pisa al 47': da sinistra va Angori ed ancora corner Pisa. Palermo che chiude in avanti, angolo al 50'. Semper risponde presente al colpo di testa sotto porta di Gomes. Finisce così, Pisa batte Palermo 2 a 0.

Grande serata per i colori nerazzurri, con un Pisa concreto e letale in ripartenza. Nerazzurri che conquistano la prima vittoria stagionale con l'autogol di Nedelcearu ed il raddoppio nella ripresa di Nicholas Bonfanti.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-PALERMO: 2-0 (seconda giornata serie B)

PISA SC (3-4-3): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Touré (10' st N. Bonfanti), Marin, Piccinini, Beruatto (10' st Angori); Tramoni (26' st Hojholt), Moreo (31' st Vignato), Leris (26' st Calabresi). A dis. Nicolas, Loria, Mlakar, Rus, Raychev, Arena, Jevsenak. All. Inzaghi.

PALERMO (4-3-2-1): Desplanches; Diakité, Nedelcearu (13' st Peda), Nikolaou, Pierozzi (38' st Lund); Saric (23' st Gomes), Blin, Ranocchia; Insigne (1' st Vasic), Di Francesco (23' st Henry); Brunori. A dis. Nespola, Cutrona, Di Mariano, Appuah, Buttaro, Verre, Ceccaroni. All. Dionisi.

ARBITRO: Andrea Colombo di Como (Trinchieri-Bahri, IV Mirabella - VAR Camplone e Di Vuolo).

RETI: pt 4' Nedelcearu aut (PA); st 22' N. Bonfanti (PI).

NOTE. Ammoniti: Pierozzi (PA), Beruatto (PI), Touré (PI), Peda (PA); angoli: (1-3) 6-7; recupero: 2' + 7'; spettatori: 8.811.

 

I PRECEDENTI

Sono 17 i precedenti a Pisa con i nerazzurri che hanno conquistato la vittoria in 10 occasioni, l’ultimo lo scorso con quel 4-3 pirotecnico deciso dal rientrate Tramoni dopo che la squadra di Aquilani a 6’ dalla fine era sotto 3-2. Il Palermo che all’Arena ha vinto 3 volte, con conquista l’intera posta da 56 anni, era il 17 marzo 1968 quando una rete di Nova regalò i due punti ai rosanero. L’ultimo dei 4 pareggi nella stagione 2022/23 con il goal di Sibilli che regalò un punto insperato al Pisa dominati per lungi tratti della gara dagli avversari.

 

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti