Pisa-Parma: 0-0 Bene i nerazzurri, sesto punto stagionale
Nerazzurri tutta grinta contro un avversario formato promozione
Il valore del punto guadagnato dai nerazzurri va al di là del pareggio ottenuto contro il Parma. Un avversario davvero forte, capace ad inizio match di far vedere grande pressione e qualità (ottimo Nicolas tra i pali).
Poi escono i nerazzurri, quasi letali, due volte, con Gliozzi e Beruatto, due pali per loro che gridano vendetta.
Ripresa giocata con la massima attenzione, ricca di gioco e grinta, fino all'assalto finale. Poco prima anche l'occasionissima di Touré, ribattuta sulla linea di porta da un difensore ospite.
Pisa che guadagna il sesto punto stagionale, a -1 dalla zona playout.
Nerazzurri nuovamente in campo sabato 15 ottobre (ore 14), in trasferta, nello scontro diretto salvezza con il Palermo.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Parma, match valido per l'8a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Cinque minuti e match vivo, con i nerazzurri pericolosi al 3'. Bel sole e grande pubblico all'Arena. Da qualche minuto ospiti in pressione, Pisa che difende con ordine. Siamo all'8'. Conclusione di Marin al 10', destro da fuori area sullo scarico di Sibilli, facile presa di Chichizola. Occasionissima Parma al 12': cross da sinistra di Oosterwolde e Man, dall'altra parte, trova la risposta di Nicolas in angolo con una semirovesciata di prima intenzione. Nuova occasionissima Parma al 13': Nicolas si oppone in uscita bassa a Inglese, a tu per tu. Ospiti pericolosi e in pressione continua. Angolo Parma al 15': da destra va Man, difesa nerazzurra che libera. Occasione Parma al 16': Inglese pescato in area in verticale, non supera Nicolas sul primo palo. Palla in corner e Parma davvero arrembante. Al 18' risultato ancora in parità. Angolo Pisa al 19': da destra va Sibilli al 19' per un nulla di fatto, nerazzurri che restano in attacco. Secondo tiro dalla bandierina per il Pisa al 20': da sinistra va questa volta Beruatto, riparte il Parma velocissimo. Il grande sforzo degli ospiti, oltre a mettere sotto pressione la difesa nerazzurra, sembra avere fiaccato la capacità di ripartenza dei ragazzi di mister D'Angelo. Siamo al 22'. Occasinissima Pisa al 26', improvvisa: ottimo lavorro della catena di sinistra, Sibilli mette in mezzo e Gliozzi, di testa, coglie la traversa, poi ancora Pisa e Parma che riesce a rispondere in affanno. Peccato. Azione nata dal velo di Beruatto per Sibilli, poi lo stacco fantastico di Gliozzi. Parma che resta pericolosissimo, ospiti costantemente in pressione. Al Pisa i tentativi di ripartenza. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Punizione interessante Pisa al 32': dalla trequarti sinistra palla che finisce tra le mani di Chichizola. Juric al 32' si prende il primo giallo del match per un fallo in ritardo sui Marin. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del tempo e ospiti pericolosi, risolve in qualche modo Calabresi. Ritmi ora più bassi. Nerazzurri che lottano su ogni pallone. Siamo al 41'. Gliozzi, dal limite, salta l'uomo e sparacchia altissimo. Ripartenza fulminea dei nerazzurri al 42', Touré in verticale per Gliozzi chiuso in angolo. Occasionissima Pisa. Da destra va Sibilli, ribatte la difesa, Beruatto dalla lunghissima e palo clamoroso di Beruatto da posizione impossibile. Assurdo. Siamo al 43'. Niente da dire, Pisa che per ora ha saputo subire la grande qualità del Parma, rimanendo pericolosissimo. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Meglio il Parma ad inizio gara (grande Nicolas), poi i nerazzurri, con due pali (Gliozzi e Beruatto) e tanta capacità di restare in gara.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Parma Benedyczak subentra a Sohm. Partiti, Pisa che attacca sotto la curva Nord. Occasione Parma al 2', Nicolas mette in angolo la battuta da fuori di Valenti. Siamo al 4'. Occasione Parma al 6': Inglese, da dentro l'area, controlla e calcia a lato da buona posizione. Primi dieci minuti di marca parmense. Pisa che continua a difendersi con ordine. Rispetto alla prima parte del match, ritmi più blandi. All'11', nel Parma, Ansaldi subentra a Juric. Ci prova subito Ansaldi al 12': destro dal limite alto al termine di una buona zione corale. Occasionissima Pisa al 13': Touré va via a destra, palla in mezzo e Ionita, di testa, alza sopra la traversa da posizione favorevolissima. Peccato. Nel Pisa al 15' fuori Ionita, dentra M. Tramoni. Pisa che pian piano sembra prendere campo. Siamo al 19'. Partita che resta apertissima. Occasionissima Pisa al 21': Touré pescato in area da Marin, salta una volta il portiere, poi una seconda e sulla conclusione in porta un difensore ospite salva sulla linea. Ammonito Beruatto per un fallo in ritardo su un avversario al 23', giallo nache per Marin per un fallo precedente. Punizione pericolosa Parma al 25'. Occasione: Inglese, di testa, in anticipo, mette fuori. Coulibaly subentra a Man, nel Pisa al 26' Mourutan subentra a Sibilli, mentre Esteves prende il posto di Touré. Siamo al 26'. Mezz'ora della ripresa, match ancora apertissimo. Squadre più attente a non prenderle ora, è il 33'. Cinque minuti di poco gioco e molto studio. Siamo al 38'. Punizione Parma da posizione favorevole al 39': sul punto va Andsaldi la difesa nerazzurra respinge. Cinque minuti più recupero alla fine del match. Al 41' nel Pisa fuori Gliozzi, dentro Cissé, mentre Mastinu subentra a Beruatto. Al 44' nel Parma Charpentier per Inglese. Occasione Parma al 45': Nicolas riposnde in angolo a Coulibaly. Quattro minuti di recupero. Angolo Pisa al 48'. Da sinistra va Mourutan, poi ancora corner Pisa. Siamo al 49': da sinistra Mourutan e nuovo corner Pisa che chiude avanti. Al 49': da sinistra va Mourutan, finisce così, con l'arbitro che non fa giocare l'ultimo angolo fischiando in anticipo la fine del match. Pisa e Parma impattano 0 a 0.
Partita tutta grinta per i nerazzurri di fronte a un Parma formato promozione. Diverse le occasioni da gol da ambo le parti. Pisa che guadagna il sesto punto stagionale.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-PARMA: 0-0 (ottava giornata serie B)
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Barba, Canestrelli, Beruatto (41' st Mastinu); Marin, Nagy; Touré (25' st Esteves), Ionita (15' st M. Tramoni), Sibilli (25' st Mourutan); Gliozzi (41' st Cissé). A dis. Livieri, Hermannsson, Jureskin, De Vitis, Piccinini, Rus, L. Tramoni. All. D'Angelo.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Juric (11' st Anìsaldi), Estevez; Man (25' st Coulibaly), Vasquez, Sohm (1' st Benedyczak); Inglese (44' st Charpentier). A dis. Corvi, Borriello, Balogh, Tutino, Bonny, Circati, Zagaritis, Sits. All. Pecchia.
ARBITRO: Luca Paieretto di Nichelino (Pagliardini-D'Ascanio - IV Mirabella - VAR Marinelli - AVAR Scatragli).
RETI: nessuna
NOTE. Ammoniti: Juric (PA), Beruatto (PI), Marin (PI); angoli: (3-3) 6-5; recupero: 0' + 4'.
PRECEDENTI
Le due squadre si sono affrontate 17 volte all’Arena Garibaldi. Sono 7 le vittorie del Pisa, 9 i pareggi e un solo successo per il Parma targato 1990, ovvero nell’unica occasione nella quale le due squadre si sono affrontate in serie A. L’ultima vittoria del Pisa risale invece alla stagione 2008/2009, quella conclusa con la retrocessione ed il fallimento. I nerazzurri, ancora allenati da ventura, si imposero per 2-1 grazie ai goal di Braiati e Joelson che resero vano il goal in apertura di Lucarelli. Di questo ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT