Pisa-Perugia: 2-1 Contro tutto e tutti, nerazzurri in orbita con Morutan e Marin - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 24 Febbraio 2023

Il Pisa ribalta gli avversari in inferiorità numerica

Contro tutto e tutti.

Il Pisa ribalta il Perugia in inferiorità numerica dal 30' del primo tempo grazie alla rete di Morutan e all'eurogol di Marin, entrambe nella ripresa.

Poi tanto cuore e i primi tre punti interni del 2023, che valgono anche il terzo risultato utile consecutivo e il 38esimo punto stagionale.

Da segnalare l'espulsione di Hermannsson del colpevole signor Santoro, sostenuto nella scelta scellerata dal Var. E alcune decisioni della terna, nel primo tempo, davvero incredibili e indegne della serie B.

Nerazzurri nuovamente in campo martedì 28 febbraio (ore 20.30) a Parma, per lo scontro diretto playoff.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Perugia, match valido per la 26a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Presenti all'Arena Garibaldi 7.517 spettatori. Un minuto di silenzio in ricordo di mister Ilario Castagner. Pisa che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Tre minuti e primo angolo per i nerazzurri: da destra va Marin e difesa ospite che si salva. Buon inizio di gara per i ragazzi di D'Angelo sempre in pressione. Siamo all'8'. Occasione sprecata dai nerazzurri al 9': ottima ripartenza per vie centrali, palla a Gliozzi a sinistra e ultimo passaggio a centro area per Moreo sbagliato. Peccato. Ci prova Marin al 9' dalla distanza, conclusione sul fondo. Goooollllll Pisa aol 10': Morutan fissa il vantaggio. Controllo Var in corso. Gliozzi sembra in fuorigioco sul passaggio che ha dato il via all'azione. Gol annullato. Siamo all'11'. Partenza sprint dei nerazzurri passati sull'1 a 0 al 10', ma il Var rimette tutto in parità. Nel Perugia si fa male Dell'Orco. Angolo per i nerazzurri al 14': prima Curado subentra all'infortunato (14'). Dalla bandierina va Morutan per un nulla di fatto. Primo quarto d'ora di chiara marca nerazzurra. Perugia pericolosissimo al 21' e in rete con Luperini, annullata per fuorigioco di Di Carmine. Da qualche minuto ospiti che sembrano avere preso un po' di coraggio e Pisa più attento a difendersi che ad attaccare. Siamo al 25'. Raggiunto e superato il 28', ritmi bassi e gara che ora appare più ingessata. Erano partiti benissimo in nerazzurri. Hermannsson trattiene un avversario considerato lanciato a rete: l'arbitro lo espelle direttamente. Assurdo. Decisione da inchiesta, ancora un arbitro non all'atezza all'Arena. Intorno al calciatore ospite almeno altri due pisani. Var al lavoro per rivedere l'episodio. Punizione Perugia dal limite destro. Confermata l'espulsione, veramante incredibile. Non ci sono parole, siamo al 34', Pisa derubato da una decisone scellerata della terna, confermata dal Var. Ammonito Marin al 36'. Rigore per il Perugia al 38: Esteves tocca di mano un colpo di testa di Kouan. Controllo Var in corso. Rigore confermato Casasola sul dischetto al 39' e gol 1 a 0 Perugia. Cose incredibili all'Arena. Ammonito Casasola. Al 42' Caracciolo torna in campo dopo l'infortunio al posto di Moreo. Ammonito Beruatto al 43' per proteste. Quattro minuti di recupero. Fallaccio di un perugino su Esteves al 49', piede altissimo e molto pericoloso a terra il portoghese e nessuna ammonizione. Incredibile finisce così, con le squadre che si scontrano in mezzo al campo. Arbitraggio scellerato di Alberto Santoro, incapace di tenere in mano un match infiammato dalla sua espulsione di Hermannsson. Squadre al riposo sul minimo scarto.

Match incredibile all'Arena. Terna non all'altezza e che decide una partita che il Pisa stava ben disputando, prima con l'espulsione di Hermannsson e poi con il rigore concesso agli ospiti.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo, con i nerazzurri ridotti in 10 dal 31'. Nerazzurri che attaccheranno sotto la curva Nord. Si riparte con i cori dei tifosi nerazzurri contro l'arbitro Santoro. Partiti! Angolo Pisa al 3': da sinistra va Morutan la difesa libera. Gooolllllll Pisa Morutan al 6'. Palla recuperata al limite, Gliozzi lo serve in area, salta l'uomo e incrocia dove Gori non può arrivare. Siamo all'8'. Ammonito Kouan al 9'. Occasione Pisa al 12': Morutan trova la risposta di Gori. Nel Perugia al 13': fuori Kouan per Capezzi e Bartolomei per Matos. Gooolllll Pisa al 13' eurogol di Marin destro imparabile da fuori area per il 2 a 1 nerazzurro. Bellissima rete del rumeno, di prima intenzione sull'assist di Touré, non può fare nulla Gori. Siamo al 16'. Angolo Perugia al 19', il primo del match. Ammonito Touré per proteste al 21'. Siamo al 25', ora nerazzurri chiusi in difesa, in attesa del Perugia. Nel Pisa, al 25': fuori Morutan e Esteves per Sibilli e Calabresi. Si gioca poco, match nervoso e ricco di episodi. Crampi per Nicolas al 29'. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Espulso Paz al 31': gomitata a Calabresi. Dal 33' della ripresa si torna in parità. Meno di dieci minuti più recupero alla fine della partita. Al 37', nel Pisa, fuori Gliozzi per Masucci, mentre De Vitis subentra a Nagy. Subito fallo su Masucci, ammonito Curado. Cambio Perugia al 39': fuori Struna (Iannoni) e Santoro (Vulikic). A terra De Vitis al 41'. Angolo Perugia al 44'. Occasione Perugia al 44', sugli sviluppi del corner, due volte il muro nerazzurro rimedia. Occasione Perugia: angolo Perugia al 45', Luperini mette fuori di tesa. Cinque minuti di recupero. Corner per i nerazzurri al 47'. Da destra batte Sibilli corto per Calabresi, nerazzurri che cercano di far correre il cronometro. Nuovo angolo Pisa. Ammonito Masucci. Ultimi trenta secondi del match. Finisce così, Pisa che ribalta il Perugia in inferiorità numerica e porta a casa la prima vittoria internA del 2013.

Contro tutto e tutti. Il Pisa ribalta il Perugia in inferiorità numerica dal 30' del primo tempo grazie alla rete di Morutan e all'eurogol di Marin. Poi tanto cuore e i primi tre punti interni del 2023.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca arboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-PERUGIA: 2-1 (ventiseiesima giornata serie B)

PISA (4-2-3-1): Nicoloas; Esteves (25' st Calabresi), Hermannsson, Barba, Beruatto; Nagy (37' st De Vitis), Marin; Touré, Moreo (42' pt Caracciolo), Morutan (25' st Sibilli); Gliozzi (37' st Masucci). A dis. Livieri, Caracciolo, Torregrossa, Mastinu, Zuelli, Gargiulo, M. Tramoni, L. Tramoni. All D'Angelo.

PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Dell'Orco (14' pt Curado), Struna (38' st Iannoni); Casasola, Santoro (39' st Vulikic), Bartolomei (13' st Matos), Paz; Luperini; Di Carmine, Kouan (13' st Capezzi). A dis. Furlan, Abibi, Vulic, Onishchenko, Baldi, Seghetti, Sulejmani. All. Castori.

ARBITRO: Alberto Santoro di Messina (Saccenti-Cavallina - IV Longo - VAR Ghersini - AVAR Gariglio).

RETI: pt 39' Casasola rig (PE); st 6' Morutan (PI), 13' Marin (PI).

NOTE. Espulso al 31' pt Hermannsson (PI) per rosso diretto, espulso al 31' st Paz (PE) per rosso diretto; ammoniti: Marin (PI), Casasola (PE), Beruatto (PI), Kouan (PE), Touré (PI), Curado (PE), Masucci (PI); angoli: (3-0) 6-3; recupero: 4' + 5'; spettatori: 7.517.

PRECEDENTI

19 i precedenti all’Arena, con il Pisa che ha vinto in 7 occasioni, l’ultima tre anni fa grazie ad una rete di Vido, fu anche l’ultima partita a porte aperte prima dell’epidemia di Covid-19. I pareggi sono 9, fra questi quello dello scorso campionato, le sconfitte 3. Per trovare l’ultima bisogna andare alla serie B 2016/17. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti