Pisa-Piacenza: 2-2 Partita gettata al vento dai nerazzurri, piegati da un rigore contestato
Non basta la doppietta di Pesenti. Prima un rigore contestato, poi l'erroraccio di Gori regalano al Piacenza un pareggio insperato
Come contro il Siena, il Pisa esce dal campo con la sensazione di avere sprecato una grande occasione.
Bellissimi i nerazzurri nei primi 40 minuti di gioco. Poi un rigore e un errore di Gori nella ripresa, riportano a galla il Piacenza, pericoloso nel finale.
Pisa beffato, bene i nuovi arrivi, male Moscardelli una volta entrato.
DIRETTA PUNTO RADIO
La partita sarà trasmessa a partire dalle 18.05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
PRIMO TEMPO
Un peccato chiudere il primo tempo con un solo gol di scarto. La doppietta di Pesenti (benissimo la coppia d'attaco con Masucci), giusta e meritata, è dimezzata dal rigore di Terrani, molto contestato e concesso per il fallo di Gori su Sestu a cinque dalla fine della frazione. Bel Pisa, molto positiva la prova di tutto il collettivo. Nella ripresa i nerazzurri dovranno per forza di cose soffrire.
Squadre in campo. Pisa in nerazzurro che attacca sotto la Nord. Un minuto (1') e il Pisa sfiora il vantaggio: prima Masucci schianta il palo alla destra di Fumagalli, poi Pesenti, di tacco, sotto porta sull'assist di Verna, mette a lato di pochissimo. Inizio pimpante dei nerazzurri. Dopo cinque minuti bel match all'Arena. Gucher al tiro al 6', palla debole. Bella combinazione corale all'8', Masucci leggermente in ritardo sulla vericalizzazione di Gucher. Ospiti che rallentano i ritmi in campo. Ammonito Della Latta al 10' per un fallo in mediana, è il primo della gara. Buona pressione Pisa, con i nerazzurri quasi sempre primi sulla palla. Manca a volte la lucidità. Bel Pisa comunque. Al 17' occasione Pisa con Minesso, sullo sviluppo di un corner da destra. Palla deviata in angolo. Batte Gucher e sullo sviluppo, Pesenti non perdona per il meritato vantaggio nerazzurro al 18'. 1-0. A venti minuti dalla fine, Pisa che prova a gestire, Piacenza ancora poco pericoloso. Conclusione dalla distanza fuori di Gucher al 26', Lisi ci prova poco dopo. Bene Masucci e Pesenti. Nerazzurri vicinissimi al 2-0 al 29': Masucci servito sul primo palo da Di Quinzio, devia in anticipo sul difensore. Fumagalli, bravissimo, salva i suoi d'istinto. Tanta qualità per il Pisa, Verna e Minesso a destra costruiscono, più spazio per Gucher e libertà di sgroppare a sinistra per Lisi. Di Quinzio, mobile, e in quasi tutte le sortite importanti. Al 35' il Pisa raddoppia, ancora con Pesenti. Bellissima ripartenza del Pisa, avviata da Di Quinzio a sinistra e poi terminata in porta da Pesenti di testa. Al 38' rigore per il Piacenza. Batte Terrani (40') e accorcia sotto la sud. Incredulità all'Arena Garibaldi, con proteste veementi in campo e dagli spalti. Probabilmente è stato punito il fallo di Gori in uscita su Sestu, ammonito Gucher per proteste. Restano i 40' minuti giocati alla grande dal Pisa, che ora dovrà nuovamente gestire il match. Si entra nel recupero (1'). Non accade altro, e tra i fischi dell'Arena nei confronti della terna, le due formazioni vanno al riposo sul minimo scarto.
SECONDO TEMPO
Così no. Pisa che nella ripresa regala il pari al Piacenza con l'errore di Gori sfruttato da Nicco. Tanto rammarico alla fine del match, dominato nel primo tempo e sfuggito di mano anche per qualche scelta arbitrale contestata.
Squadre nuovamente in campo. Nessun cambio. Pisa che attacca sotto la curva Sud. Angolo non sfruttato a dovere dai nerazzurri al 3'. Minesso al 4' spara alto da posizione defilata. Ammonito Porcari al 7' per un fallo su Pesenti. Doppio cambio tra gli ospiti al 9': Silva subentra a Terrani, Corradi a Porcari già ammonito. Meno gioco e ritmi più blandi. Al 15' la beffa: Nicco, con Gori fuori dai pali, insacca il pareggio dalla trequarti. Raccoglie il rinvio corto del portire nerazzurro e destro in porta. Erroraccio di Gori. Luca D'Angelo decide per Buschiazzo per Meroni al 19'. Ora Pisa più contratto, stordito dal gol. Partita aperta. Fuori Minesso, dentro Zammarini al 22'. L'assenza di D'Angelo dall'area tecnica è spiegata dall'espulsione comminata al mister nerazzurro durante l'intervallo. Squadra affidata al secondo. Piacenza che prova timidamente a spingere. Doppio cambio Pisa al 29': Marin subentra a Verna, Moscardelli prende il posto di Masucci. Subito ammonito Marin. Meno di un quarto d'ora più recupero alla fine. Nel Piacenza, al 34', esce Ferrari, entra Sylla. Tiraccio di Zammarini deviato in angolo al 40'. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. La sensazione è di avere regalato una partita comandata nel primo tempo. Occasione Piacenza al 42', con la difesa nerazzurra che si salva in angolo. Gori risolve in presa alta. Quattro minuti di recupero e cambio tra gli ospiti (fuori Nicco, dentro Marotta al 46'). Occasione Piacenza al 47' con Barlocco, Gori devia in corner. Ultime fasi di gara. Non accade altro, finisce 2-2.
DIRETTA PUNTO RADIO
La partita sarà trasmessa a partire dalle 18.05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-PIACENZA: 2-2 (23a giornata girone A serie C)
PISA SC (3-4-1-2): Gori; Bendetti, De Vitis, Meroni (19' st Buschiazzo); Verna (29' st Marin), Gucher, Di Quinzio, Lisi; Minesso (22' st Zammarini); Masucci (29' st Moscardelli), Pesenti. A dis. D'Egidio, Cardelli, Brignani, Masi, Izzillo, Gamarra. All. D'Angelo.
PIACENZA (4-3-3): Fumagalli; Di Molfetta, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco; Della Latta, Porcari (9' st Corradi), Nicco (46' st Marotta); Sestu, Ferrari (34' st Sylla), Terrani (9' st Silva). A dis. Verderio, Calore, Cauz, Bachini, Spinozzi. All. Franzini.
ARBITRO: Sozza di Seregno (Avalos-Catamo)
RETI: pt 18' e 35' Pesenti (P), 40' Terrani (PIA), st 15' Nicco (PIA).
NOTE. Espulso nell'intervallo mister D'Angelo (P); ammoniti: Della Latta (PIA), Gucher (P), Porcari (PIA), Marin (P); angoli: (2-2) 4-6; recupero: 1' + 4'.
PRECEDENTI
Sono tredici i precedenti fra Pisa e Piacenza, in campionato all’Arena Garibaldi. Il bilancio parla di 5 vittorie per il Pisa ben sette pareggi ed un solo successo per gli emiliani, un 3-1 maturato nella disgraziata stagione 2008/2009. Della stagione precedente invece l’ultimo successo dei nerazzurri. Era il Pisa di Giampiero Ventura che grazie alla doppietta di Castillo, inframezzata dalla rete di Raimondi, batte 3-1 gli emiliani.
Per trovare una vittoria in terza serie bisogna andare a ritroso fino alla stagione 1953/1954 quando il 25 ottobre la sfida contro il Piacenza finì 3-2 grazie alle reti di Canonico e Taccola nel primo tempo e Mari nella ripresa.