Pisa-Pistoiese, l'anteprima

Sport
Sabato, 4 Novembre 2017

Dopo due trasferte consecutive nelle quali ha raccolto quattro punti il Pisa torna all’Arena Garibaldi che vedrà il debutto sulla panchina nerazzurra di Michele Pazienza. Il giovane tecnico pugliese ha ben impressionato sia sul campo dell’Alessandria che su quello del Piacenza tanto da guadagnarsi il posto anche con “l’endorsement” dello spogliatoio.

Così la consueta conferenza stampa della vigilia è diventata anche l’occasione per presentare il neo allenatore, tanto che oltre a Pazienza, in una rinnovata sala stampa Passaponti, c’erano anche il Direttore Generale Giovanni Corrado, ed il Direttore Sportivo Raffaele Ferrara, per ascoltare le loro parole guarda il video qui sotto, oppure clicca qui.

Mister Pazienza non si è minimamente sbilanciato riguardo gli uomini e lo schieramento che intende adottare contro la Pistoiese, anzi, più che parlare di moduli, preferisce parlare di come i suoi giocatori vanno ad occupare gli spazi. La sensazione comunque è che il Pisa non intenda concedere vantaggi numerici alla squadra di Indiani e per tanto è probabile vedere una difesa a 3, con 4 centrocampisti ed un trequartista e due punte. Un modulo molto simile a quello mostrato nella trasferta di Piacenza. E simili potrebbero anche essere gli interpreti con il solo Ingrosso pronto al rientro al posto di Carillo. Pertanto potremmo vedere un Pisa schierato con Petkovic in porta, Sabotic, Lisuzzo e Ingrosso sulla linea dei difensori; Mannini a destra e Filippini a sinistra esterni con Gucher e De Vitis centrali di centrocampo, Giannone a fare il “solista” fra le linee del centrocampo della Pistoiese, ed in avanti con Eusepi, uno fra Negro e Masucci con quest’ultimo leggermente favorito.

In casa arancione Indiani non può prescindere dal 352 modulo a lui tanto caro. La formazione dovrebbe essere molto simile a quella che ha trionfato nel derby contro il Prato grazie ad una rete di Surraco “at the last kick of the game”, e proprio l’uruguagio dovrebbe essere uno dei due cambi nello starting eleven di Indiani. L’altro sarà nel reparto arretrato con Rossini che prende il posto di Nossa. Avremo così una linea difensiva con Zulla, Quaranta e Rossini, un centrocampo formato da Mulas a destra, Regoli a sinistra e Tartaglione, Hamlili e Luperini al centro. Davanti con Surraco ci sarà Ferrari.

Sono 24 le visite della formazione arancione all’Arena Garibaldi e la bilancia pende a favore della formazione nerazzurra che ha ottenuto la vittoria 11 volte contro 9 pareggi e solo 4 sconfitte, una di queste arrivò nel primo confronto fra le due squadre: era il 1926 e la Pistoiese si impose per 2-0. L’ultima volta in ordine di tempo che si è registrato il segno 2 è nel 1976, l’anno in cui gli arancioni volarono in serie B. L’ultimo confronto fra le due squadre coincide anche con l’ultima vittoria nerazzurra. Era il 10 gennaio 2016 e, grazie ad una doppietta di Luca Verna il Pisa iniziò l’anno che lo vedrà promosso, e chiuse il girone di andata i quel campionato con una convincente vittoria.

A dirigere l’incontro (calcio d’inizio alle ore 16:30) è stato chiamato il signor Andrea Mei di Pesaro. Gli assistenti saranno due emiliani: Daniele Marchi di Bologna e Alessio Saccenti di Modena. Mei non ha mai diretto il Pisa, mentre vanta due precedenti con la Pistoiese: nella stagione 2014/15 Pistoiese-Tuttocuoio 3-2 e nella stagione 2015/16 Siena-Pistoiese 1-1.

massimo.corsini