Pisa - Pistoiese, l'anteprima

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 9 Febbraio 2019

Pisa all'assalto della Pistoiese per ritrovare quella vittoria che manca ormai da quasi due mesi. Ecco le parole di Mister D'Angelo, le probabili formazioni ed i numeri della partita

Dopo la bella vittoria di mercoledì contro il Pontedera il Pisa va a caccia di conferme anche in campionato dove i tre punti mancano ormai dal 16 dicembre 2018, 56 giorni nei quali il Pisa ha racimolato la miseria di cinque punti

Altra partita altri grattacapi per Luca D’Angelo che deve rinunciare ancora una volta a ben quattro titolari: gli infortunati Marconi e Liotti e gli squalificati Di Quinzio e Lisi, quest’ultimo appiedato per un evidente scambio di persona in occasione del rigore del pareggio dell’Alessandria. Recupera invece Alessandro De Vitis, il mister in conferenza stampa annuncia il recupero del giocatore che sarà in campo dal primo minuto. Dalle indicazioni ricevute dalla partita di coppa Italia contro il Pontedera è verosimile pensare ad un Pisa con la difesa a tre schierata davanti a Gori, con, Benedetti, De Vitis e Buschiazzo, Birindelli e Meroni si posizioneranno rispettivamente a destra e sinistra; a centrocampo con Gucher al rientro, ci saranno Verna a destra e Minesso a fare "il Di Quinzio". In avanti spazio alla coppia offensiva formata da Pesenti e Masucci.

La Pistoiese, a caccia di preziosi punti salvezza, molto probabilmente verrà schierata da Antonino Asta, subentrato ad Indiani nel corso del girone di andata, con il suo tradizionale 3421 formato da Meli in porta, Terigi, Ceccarelli e Dossena sulla linea dei difensori; Cagnano, ex di turno, Picchi, Vitiello e Regoli a centrocampo, Fanucchi e Fantacci sulla trequarti e Piu unica punta centrale. (per saperne di più sulla formazione arancione clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere la partita è stato selezionato Riccardo Annaloro di Collegno che sarà assistito da Daisuke Emanuele Yoshikawa e Giorgio Rinaldi entrambi di Roma, anche il primo lascia intendere “leggere” origini nipponiche. L’arbitro piemontese, originario della città nota per un caso di perdita di memoria, ripreso poi da un celebre film di Totò, vanta un precedente con il Pisa: Nella scorsa stagione arbitrò proprio la sfida con la Pistoiese (ci risiamo!) ma al "Melani”, quando i nerazzurri si imposero grazie ad un rigore trasformato da Daniele Mannini.

Sono ben 25 i precedenti all’Arena Garibaldi fra Pisa e Pistoiese. Una storia che in campionato, inizia con una sconfitta nella stagione 1925/26, ben 94 anni fa. Per trovare la prima vittoria del Pisa bisogna attendere il secondo dopoguerra: il 28 ottobre 1945 grazie ad una doppietta di Loni il Pisa supera 2-1 gli arancioni. Sarà il primo di 11 successi, l’ultimo dei quali arriva l’anno della promozione in serie B con Rino Gattuso in panchina: 2-0 con doppietta di Luca Verna. I pareggi in totale sono stati 10, l’ultimo il rocambolesco 3-3 della scorsa stagione con pareggio ospite a “the last kick of the game” e le sconfitte 4, nella stagione 1976/77, quella per la Pistoiese della promozione, l’ultimo successo arancione con goal partita al 64’ di un giovanissimo Sergio Brio che da li spiccherà il volo per la carriera che tutti conosciamo.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 18:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini