Pisa Play Comics: domenica 15 febbraio al Palatodisco di San Giuliano Terme la prima edizione

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 3 Febbraio 2026

Fumetti, giochi e cultura pop

Domenica 15 febbraio, dalle 10.30 alle 20, il Palatodisco di San Giuliano Terme ospita la prima edizione di Pisa Play Comics, evento dedicato al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei giochi e della cultura pop.

La manifestazione propone incontri con autori e artisti, aree tematiche, cosplay, retrogaming, giochi da tavolo e concerti, con l’obiettivo di affermarsi come appuntamento annuale di richiamo nazionale per appassionati e famiglie.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

Domenica 15 febbraio  al Palatodisco di San Giuliano Terme a Pisa dalle ore 10,30 alle ore 20 la prima edizione di Pisa PLAY COMICS è un evento che celebra il mondo dei fumetti, dell'animazione, dei giochi e della cultura pop in generale. Questo festival attira appassionati da tutta Italia e dal mondo, offrendo un'ampia gamma di attività, esibizioni e incontri con artisti e autori di fama internazionale. Il festival, nasce  come una piccola manifestazione locale, ma con l’aspirazione di diventare un vero e proprio evento annuale di richiamo nazionale.

Incontri con Autori e Artisti
Il festival offre l'opportunità unica di incontrare alcuni dei più grandi nomi del panorama fumettistico e dell'animazione. Autori e artisti partecipano a panel, sessioni di autografi e workshop, condividendo le loro esperienze e il loro lavoro con i fans.
Uno dei punti forti di Play Comics sono gli stand che offrono una vasta gamma di prodotti legati al mondo dei fumetti e della cultura pop. Qui, i visitatori possono trovare edizioni rare di fumetti, gadget, action figures, poster e molto altro. Ci saranno stand di natura commerciale e spazi dedicati alle associazioni e privati che vogliono esporre le proprie collezioni e valorizzare gadgets, giochi e tutto ciò che è legato alla cultura Pop dagli anni 60 ad oggi.

Area fumetti
I protagonisti saranno la Lucca Manga School, il fumettista Bigo e Marco Russo. La Lucca Manga School è l'Accademia di Manga, fondamentale  per diventare mangaka professionista perché parte dalle basi fino ad arrivare all’editore, dando vita in tal modo ad un percorso completo per poter creare e disegnare le proprie storie. Offriranno un workshop gratuito compreso nel biglietto di ingresso.

Bigo
Bigo, al secolo David Bigotti, classe 1976, è un fumettista lucchese, figlio legittimo degli anni ’80 e dell’imprinting di Goldrake & Co. Realizza le sue tavole soprattutto in digitale, ma ama recuperare anche la “vecchia maniera”, come fa con le sue opere eseguite totalmente a penna biro. Alcuni di questi lavori bianco e nero, sono stati pubblicati nel marzo 2021 all’interno del volume Venti d’Arte Artbook edito da Venti D’arte Edizioni. Più volte presente a Lucca Comics and games. 
Nel 2019, ha dato vita al folle supereroe totalmente “made in Lucca”, IL BOSONE, un personaggio che veglia sull’umanità dalla notte dei tempi, anticipando e presenziando ogni evento fondamentale della storia, spostandosi nello spazio-tempo grazie all’ormai mitica botola, che lo riconduce sempre a casa al termine delle sue avventure.
Sara’ presente anche Marco Russo Allievo di  Simone Bianchi (artista Marvel di fama mondiale) con cui ha  collaborato per la  colorazione della storia sul Dottor Destino nel numero 1 dei Fantastici 4 (Marvel), in “Sharkey: The Bounty Hunter” (Netflix), e in altri progetti.

Area retrogaming
Dieci postazioni per far giocare e divertire i ragazzi con le consolle che hanno fatto la storia dei  Videogiochi, dalla prima Magnavox Odyssey del 1972, ideata da Ralph Baer, che non aveva grafica a colori, ma fu l’origine di tutto, passando dalla mitica Atari 2600 del 1977, una delle prime console di successo di massa con giochi su cartucce, capace di portare i videogames nelle case in modo diffuso, fino alla Nintendo Entertainment System, alla Sega Master System e Mega Drive, senza dimenticare la Sony PlayStation, la console nata nel 1994 che cambiò il mercato portando i CD nei videogiochi e facendo di Sony un colosso videoludico.

Area Ludica
Area completamente dedicata giochi dei società per far giocare ragazzi e famiglie gestita da OXYZO Orizzonti Ludici affiliata alla Tana dei Globin, un’associazione senza scopo di lucro che promuove e divulga il gioco intelligente.

Area & ospiti
Il cosplay è una parte fondamentale di Play  Comics. E’ un fenomeno che appassiona centinaia di partecipanti si travestono da personaggi dei loro fumetti, film, serie TV e giochi preferiti, creando un'atmosfera colorata e vibrante. Il festival organizza anche concorsi di cosplay, dove i migliori costumi vengono premiati da una giuria di esperti. 

Sarà ospite alla manifestazione Desy Perry, original cosplay e la cosplayer Feelyah84 influencer con molti follower sui social. La gara cosplay sarà presentata da Leonardo Ghelarducci e Serena Martinelli. A giudicare i Cosplayers partecipanti alla gara sarà una giuria qualificata nel mondo Cosplay

 Area Concerti: Dalle ore 11 sul palco ci sarà un ricco programma
Ore 11: “80 & dintorni SPECIALE SIGLE”. Il Play Comics va in diretta su Radio Incontro, con questo appuntamento-tributo alle canzoni interpretate da giovani artisti del territorio e non solo che eseguono canzoni legate al mondo delle sigle dei cartoni animati, sigle tv, colonne sonore del cinema e canzoni tratte dai film di animazione.
Ore 14 – K-POP SPACES: Una finestra dedicata al mondo K-Pop con crew e performer che balleranno su musiche in pieno stile K-POP.
Ore 15 - Cinemagic "Un viaggio musicale attraverso le colonne sonore più amate dei film" in una versione acustica con due grandi voci: Valerio Simonelli & Valentina Caturelli
Ore 16 - Gara cosplayers con giuria qualificata e premi per i vincitori;
Ore 17:30 - Concerto Stereocomics con guest star Guiomar Serina, la cantante dei “Cavalieri del Re”;

Protagonisti assoluti della serata all’insegna della musica, saranno gli STEREOCOMICS, una cartoon cover band che farà cantare a tutti i presenti tutte le più belle sigle del mondo dei cartoni animati che avranno l’onore di cantare  con Guiomar Serina  La cantante dei cavalieri del Re, solista originale nelle siglie di ransie la strega, Gigi la trottola, Mach5, corista in Lady Oscar , Uomo tigre e tantissimi altri successi.

E’ possibile comprare i Biglietti in prevendita per evitare la fila sul sito di evenbrite
Biglietto intero.8 euro e biglietto ridotto cosplayer 5 euro, gratuito sotto 10 anni e per disabili 
https://playcomics.it/prevendita

 

redazione.cascinanotizie