Pisa-Pordenone: 1-1 Nerazzurri puniti nel finale

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 24 Ottobre 2021

Brutto Pisa oggi all'Arena contro l'ultima in classifica

Il Pisa risponde in parte alla prima sconfitta stagionale e paga con un pareggio beffardo in pieno recupero contro il fanalino di coda Pordenone.

Nerazzurri che passano in vantaggio ad inizio ripresa con Caracciolo, ma che smettono di giocare troppo presto, in attesa della fine della gara. Atteggiamento che poi è punito dagli ospiti sull'erroraccio fortuito di Nicolas.

Per il Pisa oggi poco gioco, e poca lucidità in fase d'impostazione.

Ottavo risultato utile e 20esimo punto stagionale. Pisa che resta in vetta alla serie B, con tre punti di vantaggio sul Brescia secondo. 

Nerazzurri nuovamente in campo giovedì 28 ottobre (ore 20.30), nel turno infrasettimanale in casa della Cremonese terza in classifica.

PRIMO TEMPO LIVE

Buona sera, tutto pronto per Pisa-Pordenone, nona giornata di serie B. In tribuna all'Arena Garibaldi anche il CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini. Pisa in nerazzurro e che attacca sotto la curva Sud. Neppure due minuti e Lucca si fa pericoloso su una girata sotto porta, palla in angolo. Nuova occasione Pisa al 3', sulla battuta da destra, palla deviata in corner. Occasionissima Pordenone al 5' con Tsadjout, con Nicolas che mantiene il risultato sulla botta a colpo sicuro dell'ospite sugli sviluppi di un calcio d'angolo da sinistra. Bella la Curva Nord finalmente piena di colori e canti. Bel colpo d'occhio all'Arena Garibaldi, sotto un bel sole. Dopo un inizio scoppiettante, ritmi più blandi ma Pisa che resta in attacco. Siamo al 13'. Pisa ancora avanti al 20' e terzo calcio d'angolo del match: da sinistra va Marin per un nulla di fatto. Gara che prosegue senza scossoni fino al 27': con i nerazzurri che conquistano un nuovo angolo. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco, risultato fermo sullo 0 a 0. Angolo Pordenone al 31': da destra va Falasco e Nicolas, sorpreso dalla traiettoria a rientrare, prolunga ancora in corner. Da sinistra (31') va ancora Falasco e il Pisa si salva in affanno su un tiro da fuori di un ospite. Azione ribaltata al 32', con i nerazzurri che possono usufruire di un corner da destra. Beruatto due volte e sulla ripartenza Pordenone Marin stende Petriccione e si prende il primo giallo del match. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Punizione Pisa dalla trequarti sinistra al 43'. Sulla palla (44') Marin e Beruatto, batte l'esterno nerazzurro e sulla deviazione di Caracciolo la palla finisce mestamente sul fondo. Occasione Pisa al 45': prima la difesa del Pordenone salva sul cross da sinistra di Beruatto, poi, Hermannsson impegna Perisan di prima intenzione. Il portiere ospite si salva in angolo. Finisce così, senza recupero, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Pisa meno brillante o Pordenone sopra le righe? Alla fine paregigo giusto dopo 45' minuti con un leggero predominio nerazzurro, ma con la grande occasione non concretizzata dai friuliani.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per la ripresa, squadre nuovamente in campo. Nessun cambio. Partiti! Due minuti e angolo Pordenone. Nerazzurri che attaccano sotto la Nord in festa. Si fa male Barison al 3', nel pordenone subentra Bassoli. Il dato del botteghino: 6388 spettatori per un incasso di 110.851 euro. Siamo al 10', fase di gioco spezzettata e Pordenone pericoloso con Tsadjout. Doppio cambio Pisa al 12': fuori Sibilli ed Hermannsson, dentro Gucher e Birindelli. Goooolllll Pisa. Punizione pericolosa Pisa al 13': da sinistra va Beruatto e goooollllll Caracciolo. Vantaggio nerazzurro sotto porta di testa. Alè. Pordenone che prova subito a rispondere, due angoli consecutivi per gli ospiti al 17'. Marsura va via a El Kaouakibi e giallo anche per il friulano al 21'. Triplo cambio Pordenone al 23': fuori Petriccione, Zammarini, Cambiaghi e dentro Kupisz, Pinato e Sylla. Nel Pisa Cohen subentra a Marsura al 25'. Secondo problema fisico per l'arbitro Tremolada e gioco fermo per l'intervento dei medici a bordo campo. Siamo al 32'. Paride Tremolada non ce la fa, al suo posto chiuderà il match il quarto uomo: Daniele Perenzoni di Rovereto. Ultimi dieci minuti di gioco. Atteso un ampio recupero. Ultimo cambio Pordenone al 42': Ciciretti subentra a El Kaouakibi. Al 45' nel Pisa De Vitis prende il posto di Nagy. Dieci minuti di recupero. Occasione Pisa al 48', quando per poco la difesa del Pordenone non fa la frittata sul retropassaggio di Bassoli, Perisan salva in scivolata. Angolo Pordenone al 49'. Gol Pordenone sull'erroraccio di Nicols, Pisa in pieno controllo e gol assurdo degli ospiti con Folorunsho. Assurdo, 1-1. Finisce così, con i nerazzurri ripresi in pieno recupero.

Il Pisa risponde in parte alla prima sconfitta stagionale ed è ripreso in pieno recupero da un Pordenone che non molla mai e che sfrutta al meglio un brutto errore di Nicolas. Nerazzurri che oggi non riescono a fare la partita e che rinunciano a giocare troppo presto rispetto alla fine del match.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE  di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-PORDENONE: 1-1 (nona giornata serie B)

PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson (12' st Birindelli), Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Touré, Nagy (45' st De Vitis), Marin; Sibilli (12' st Gucher); Marsura (25' st Cohen), Lucca. A dis. Livieri, Dekic, Mastinu, Quaini, Masucci, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. D'Angelo.

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; El Kaouakibi (42' st Ciciretti), Camporese, Barison (3' st Bassoli), Falasco; Folorunsho, Petriccione (23' st Kupisz), Pasa; Zammarini (23' st Pinato); Cambiaghi (23' st Sylla), Tsadjout. A dis. Bindi, Stefana, Pallegrini, Mannino, Misuraca, Valietti, Perri. All. Tedino.

ARBITRO: Paride Tremolada di Monza (Galetto-Di Giacinto - IV Perenzoni - VAR Pezzuto - AVAR Mastrodonato).

RETI: st 13' Caracciolo (PI), 52' Folorunsho (PO).

NOTE. Ammoniti: Marin (PI), El Kaouakibi (PO), Folorunsho (PO); angoli: (5-3) 5-7; recupero: 0' + 10'. Spettatrori 6388 per un incasso di 110.851 euro.

PRECEDENTI

Eccezionalmente positivi al punto che scaramanzia imporrebbe di non menzionarli. Quattro sono i trascorsi all’Arena, quattro vittorie per il Pisa che ha anche realizzato sette reti senza subirne. Emozionalmente il ricordo più bello è quello dei playoff 2015/16 con l’hattrick di Varela che spalancò al Pisa le porte della finale e della promozione in serie B

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti