Pisa - Prato, l'anteprima
Il Pisa insegue la terza vittoria consecutiva in campionato e dopo i successo contro Viterbese e Cuneo attende all’Arena Garibaldi la visita del Prato, nel secondo derby di questa stagione.
Nella conferenza stampa andata in scena questo pomeriggio all’Arena Garibaldi, mister Gautieri ha sottolineato la delicatezza di questa partita, vuoi per l’avversario, squadra giovane, quindi sfrontata, senza nulla da perdere, vuoi perché questa partita potrebbe regalare al Pisa la definitiva consapevolezza che sembrava smarrita in avvio di stagione.
I nerazzurri dovranno fare a meno di Masucci appiedato dal giudice sportivo dopo l’espulsione di Cuneo, e nel tridente offensivo, insieme a Mannini ed Eusepi, il ballottaggio è fra Giannone e Peralta, per Negro potrebbe esserci spazio al centro dell'attacco al posto di Eusepi che così potrebbe tirare il fiato. Gautieri, come nel suo stile, non si sbilancia forte della compattezza e della sostanza del gruppo a sua disposizione. Certo ci sarà anche da tenere in considerazione che la squadra nerazzurra sarà impegnata in due partite nel breve volgere di tre giorni, ma la sensazione e che se, turnover deve essere, è più probabile che lo sia nel match di metà settimana contro l’Arzachena. A centrocampo il trio Di Quinzio-Gucher-De Vitis dovrebbe essere confermato in blocco, mentre nel reparto arretrato potrebbe esserci il ritorno di Ingrosso al fianco di Lisuzzo al centro della difesa. Carillo, che a Cuneo è stato uno dei migliori in campo, potrebbe tornare utile mercoledì sera per far rifiatare i compagni.
In casa Laniera sono pochi i dubbi di mister Catalano. Il Prato, dopo la sconfitta all’esordio con la Viterbese, ha inanellato tre risultati utili consecutivi (intramezzati dal turno di riposo). Il 433 con due giocatori a centrocampo con doti difensive ed il solo Fantacci con predisposizioni offensive, sembra dare i suoi frutti. Ecco che Catalano quindi ripartirà dal reparto di mezzo con Guglielmelli e Gargiulo, insieme allo stesso Fantacci. In avanti Ceccarelli e Piscitella, che dovrebbe spuntarla su Liurni sulle corsie esterne. Punta centrale dovrebbe giocare il Georgiano Tchanturia. Il reparto arretrato con Polo e Badan, rispettivamente a destra e sinistra e Martinelli e Marzorati centrali, completa lo scacchiere Laniero che vede fra i pali il giovane, classe 1997, Alastra.
La sfida di domenica sarà diretta da Luigi Carella, di Bari, con la collaborazione degli assistenti coadiuvato dagli assistenti Antonio Spensieri di Genoa e Veronica Vettorel di Latina. Per la seconda settimana consecutiva un arbitro inedito per il Pisa, Carella infatti non ha mai diretto i nerazzurri.
Pisa-Prato è un classico del calcio Toscano, le due squadre si sono affrontate all’Arena Garibaldi ben 27 volte, la prima addirittura nel 1913 finì con un secco 5-0 per i nerazzurri. L’ultima sfida invece risale alla prima giornata del campionato 2015/2016, l’esordio di Gattuso sulla panchina del Pisa che si impose 2-1 grazie alle reti di Verna e Lupoli, prima che Capello accorciasse le distanze costringendo l’Arena ad un finale di partita con il fiato sospeso. In mezzo a queste due sfide altre 25 partite che portano il totale a 15 vittorie per il Pisa, 8 pareggi e solo 4 vittorie per il Prato.
Calcio d’inizio fissato per le 20:30, per chi non sarà all’Arena Garibaldi, c'è la lunga diretta su Punto Radio con Radio Pisa diritto di Cronaca, prepartita, fasi della gara e le interviste dagli spogliatoi. Per non perdere neanche un istante della partita quindi basta sintonizzarsi sui 91.1-91.6 FM, www.puntoradio.fm, oppure scaricare “Punto Radio FM” l’app gratuita per smartphone e tablet.