Pisa riabbraccia gli eroi della promozione in Serie A (fotogallery)
Sono giorni duri, difficili, questi per chi ha a cuore i colori nerazzurri. Il ritorno in Lega Pro ormai inevitabile, le tante polemiche "Gattuso si, Gattuso no", un passato, quello della terza serie che tutta la città credeva di essersi messa alle spalle e che invece ritorna prepotente come un incubo.
A regalare un tuffo nel passato, quello pieno di ricordi per lo più positivi a tutti i tifosi del Pisa ci ha pensato la società Pisa Ovest che ha riunito molti dei protagonisti della prima storica promozione in serie A. L'idea è stata di Stefano Garuti allenatore della categoria Allievi B che per festeggiare i i successi del Pisa Ovest ha riunito intorno a se gli eroi che trasformarono il sogno di una città intera in una splendida realtà. Correva l'anno 1981/82 e sotto la guida di Aldo Agroppi, ed ovviamente, di Romeo Anconetani il Pisa stupì l'intero panorama calcistico nazionale.
Il 30 aprile al campo del Pisa Ovest erano in tanti, oltre a Garuti, "padroni e di casa", Bergamaschi, Occhipinti, Todesco e Viganò, e poi Ferruccio Mariani, Sorbi, Birigozzi, Pasquale Casale, che di quel Pisa era il regista e la mente, Aldo Agroppi, allora giovane tecnico che non ha poi avuto la carriera che avrebbe meritato. Oltre ai giocatori presente anche lo staff medico: il dottor Cataldo Graci, Fabio Ciuti e lo storico massaggiatore Nigiotti.
Non faceva parte di quel Pisa, ma non poteva mancare un pisano doc come Jerry Cavallo, e il comico Cristiano Militello, pure con il DNA nerazzurro rossocrociato al 100%, hanno ani avuto modo di riabbracciare gli eroi dei suoi tempi, quando frequentava assiduamente i gradoni dell’Arena. A presentare la manifestazione Carolina Pucci.
Alla fine hanno risposto presenti oltre un miglioaio di persone e qualcuno, vendendo gli erori di quegl'anni non ha nascosto una certa commozione.
La giornata è stata caratterizzata dalle tante agli stand dell’Associazione Cento che ha donato gadget alle Vecchie Glorie Nerazzurre e a quello di Sport For Children Onlus impegnata a raccogliere fondi per il piccolo Christian Insieme al negozio Tifo Pisa di Fornacette, l'unico autorizzato dalla famiglia a raccogliere fondi per lo sgortunato bambino. La cocncludsione, non poteva essere altrimenti, sul campo di gioco, dove le vecchie glorie nerazzurre hanno raccolto la sfida di una rappresentativa del Pisa Ovest formata da genitori e dirigenti della società di Porta a Mare, Per la cronaca, il match, arbitrato da Scalambra, si è chiuso per 1-0 in favorer del Pisa Ovest, grazie alla trete messa a segno da Maini.
Il servizio fotografico è di Gabriele Masotti