Pisa-Savona 2-0, il Pisa torna alla vittoria
Pisa 2-0 Savona
Pisa: Bindi (7); Avogadri 6 (21' st Golubovic 6), Crescenzi (6,5), Polverini (6), Fautario (7); Verna /7), Makris (6), Ricci (6); Varela 6,5 (26' st Peralta 6); Cani (7), Eusepi 7(31' st Montella sv). A disposizione: Brunelli, Lisuzzo, Sanseverino, Forgacs, Provenzano, Di Tacchio, Rozzio. All: Gattuso
Savona: Falcone (6); Placido (5,5) (33' st Rondanini sv), Cabeccia (5), Zigrossi (5,5), Vannucci (6); Bationo (6), Taddei (6), Lulli (6); Palumbo (6); Dell'Agnello (5) (4' st Cocuzza 6,5), Morra. (5,5) A disposizione: Cincilla, Lebran, Negro, Steffè, Clematis, Gagliardi, Tassi, Romney, Pasqualini, Bonavia. All:Riolfo
Arbitro: Dionisi di L'Aquila (Capaldo-Campitelli)
Marcatori: 18' pt e 3' st (rig.) Eusepi
Note: angoli: 3-9. Ammoniti: Cani, Zigrossi, Crescenzi.
PUNTO RADIO Man of the match: Umberto Eusepi
Spettatori: 5281
E' il solito Pisa, che ottiene i tre punti d'ordinanza ma che fa fatica ad imporre il proprio gioco. A poco è servito lo sfogo di ieri in conferenza stampa di Mister Gattuso, oggi il suo PIsa ha messo nuovamente in campo pregi e difetti visti ormai tante volte. Corre il ragionevole dubbio che il Pisa sia questo, una squadra cinica che spesso ottiene quello che vuole, ma che faccia il proprio compito senza mai andare oltre, un filo di gas è via, quel tanto che basta. I nerazzurri solitamente regalavano il primo tempo per poi uscire alla distanza, qesta volta dopo un inizio difficile, con gli avversari pericolosi dopo una manciata di secondi, il Pisa ha dato il meglio di se nella mezzora conclusiva del primo tempo e fino al 15' delle ripresa, poi tanto affanno, al punto che Bindi è dovuto salire in cattedra un paio di volte per negare la gioia del gol agli avversari.
Il Pisa sblocca il risultato al 18'. Contropiede da manuale del calcio: Cani serve Varela sulla fascia, il cross rasoterra del numero 10 nerazzurro è millimetrico, taglia fuori la difesa, ma non Eusepi, che in scivolata segna il primo goal su azione con la maglia del PIsa proprio sotto la curva Nord. Se qualcuno si aspettava una partita in discesa è rimasto deluso. Il Savona non si è perso d'animo, il PIsa ha contenuto bene concedendo solo una lunga serie di calci d'angolo. In avvio di ripresa il goal che chiude la partita: Intervento di Benatia su Fautario, sulla spinta dell'avversario il numero 3 nerazzurro cade, l'arbitro (che nel primo tempo ha negato ad Eusepi un rigore grosso così) indica il dischetto, Eusepi, così come fatto 7 giorni fa a Rimini tira dagl'undici metri e non sbaglia. Il Savona non muore mai il Pisa arretra, fra il 78' ed l'80' Bindi è chiamato in causa tre volte con interventi risolutori. Quando non ci arriva il portiere nerazzurro ci pensa la traversa, come nel caso di un tiro da fuori area di Cocuzza. Lo stesso Cocuzza poi a 2' dal termine manca il tocco decisivo da un paio di metri. Il fischio finale arriva come una liberazione. Il Pisa incassa altri tre punti, allunga la serie positiva a 6 giornate nelle quali ha conquistato 16 punti. Numeri importanti per continuare ad inseguire la Spal e tenere a distanza la Maceratese. Proprio queste due squadre domani si afforntano fra di loro. Il Pisa, stasera il suo dovere l'ha fatto, la pressione, per una volta, è tutta per gli avversari.
foto Gabriele Msotti/Pisachannel
I numeri del II tempo
Tiri in porta: 5-7
Tiri Fuori: 2-5
Corner 3-9
Pali/Traverse: 0-1
Fuorigioco: 2-4
Falli subiti: 22-20
Ammonizioni: 2-1
45+3' 2-0 Ancora Savona pericoloso nel finale. Il Pisa nell'ultimo quarto d'ora non è pervenutoFinisce qua.
45' 2-0: 3' di recupero. 43' Savona ad un passo dal goal Cocuzza a due metri dalla porta manca l'aggancio. EUSEPI è il PUNTO RADIO Man of the Match di Pisa-Savona, il centravanti nerazzurro è stato votato dai giornalisti presenti in tribuna stampa.
40' 2-0: 36' Cocuzza dalla distanza scheggia la traversa.
35' 2-0: 33' Ancora un miracolo di Bindi, Angolo per gli ospiti che procedono al secondo cambio: esce Placido entra Rondanini.32' Mischia in area nerazzurra, Bindi ci mette una pezza un paio di volte.
30' 2-0: Terzo e ultimo cambio per i nerazzurri: dentro Montella esce Eusepi autore di una doppietta
26' 2-0 Esce Varela che per fortuna non sembra zoppicare, al suo posto Peralta
25' 2-0: 24' Varela a terra dopo un contrasto, Arena con il fiato sospeso. 23' Ruba palla Varela, serve Verna che non si avvede di Ricci, restituisce palla a Varela la cui conclusione è debole. Qui il Pisa poteva gestire meglio l'azione. 22' Primo cambio per il Pisa. Esce Avogabri, entra Golubovic
20' 2-0: Savona pericoloso. Cross dalla sinistra e colpo di testa di Cocuzza da centro area che esce di poco.18' Giallo anche per Crescenzi che trattiene Dell'Agnello. La sensazione era che il fallo lo avesse iniziato il giocatore del Savona. 16' Fallo di Zigrossi su Ricci, ammonizione anche per il numero 5 ospite. La punizione calciata direttamente in porta da Ricci esce di poco.
15' 2-0: 14' Ammonito Cani per proteste. 13' Cani parte in percussione. palla in mezzo per Eusepi, che prolunga su Varela anticipato di un soffio. Bella azione del Pisa che batterà un angolo.
10' 2-0: Non si perdono d'animo gli ospiti nonostante il doppio svantaggio. 8' Angolo per il Savona, è l'8°.
5' 2-0 4' Primo cambio per il savona. Fuori Palumbo dentro Cocuzza
3' 2-0 GOOOAALLLL!!!! Eusepi dal dischetto. Rigore concesso per un fallo su Fautario
2' 1-0: Calcio di rigore per il pisa
I numeri del primo tempo:
Tiri in porta: 3-2
Tiri Fuori 1-1
Corner 2-7
Fuorigioco: 1-4
Falli subiti: 10-10
45'+3': 1-0. Pisa al riposo in vantaggio di un goal, ma è il solito Pisa dei primi tempi delle ultime partite.
45' 1-0: 3' di recupero. 42' Cani rompe l'offensiva ospite, va via in velocità e prova a lanciare Eusepi. La difesa del Savona ci mette una pezza.
40' 1-0: Savona più aggressivo in questa fase della partita, il Pisa non riesce a costruire la manovra. Angolo per gli ospiti, è il 7°.
35' 1-0: rischia il Pisa che concede la linea di fondo a Morra la cui conclusione viene parata da Bindi in 2 tempi
30' 1-0: Brutta caduta per Avogadri, il giocatore rientra ma si scalda Golubivic. Varela sugli scudi, prima serve una palla d'oro a Fautario, poi salta l'avversario che lo stende senza troppi complimenti.
25' 1-0: Dopo il vantaggio, Pisa in controllo della partita.
20' 1-0: 19' GOOOALLLL!!!!! Eusepi. Contropiede da manuale. Cani, Varela, traversone rasoterra ed Eusepi in scivolata la mette alle spalle di Falcone. Terzo angolo per il Savona: Niente di fatto, il Pisa riparte in contropiede e Varela guadagna una punizione sulla tre quarti.
15' 0-0: Dopo un avvio scoppiettante adesso le squadre si stanno studiando
10' 0-0: Pisa in campo con il 4312, con Varela trequartista, ospiti a specchio rispetto allo schieramento nerazzurro. 8' Clamoroso fallo ai danni di Eusepi in area di rigore, l'arbitro lascia correre. Fallo ai danni di Ricci, pu nizione dal limite dell'area per il Pisa. Batte Ricci e palla in angolo su cui sviluppi l portiere ospite salva sulla linea un colpo di testa di Eusepi. Ancora Angolo. Questa volta l'incornata di Crescenzi termina fra le braccia di Falcone.
5' 0-0: Più Savona che Pisa in questi primissimi minuti. Passano appena 15 secondi di gioco e Palumbo impegna subito Bindi con un rasoterra che il portiere nerazzurro respinge in tuffo. Due corner consecutivi per gli ospiti che si risolvono cn un niente di fatto.
Le formazioni
Pisa: Bindi; Avogabri, Fautario, Crescenzi, Polverini; Makris, Ricci, Verna; Uesepi, Varela, Cani. A disposizione: Brunelli, Lisuzzo, Golubovic, Sanseverino, Forgacs, Provenzano, Montella, Peralta, Di Tacchio, Rozzio. All: Rino Gattuso
Savona: Falcone, Placido, Vannucci, Cabeccia, Zigrossi, Lulli, Bationo, Taddei, Dell'Agnello, Palumbo, Morra. A disposizione: Cincilla, Lebran, Negro, Steffe, Rondanini, Clematis, Gagliardi, Cocuzza, Tassi, Romney, Pasqualini, Bonavia. All: Giancarlo Riolfo
Arbitro: Dionisi di L'Aquila
Spett: 5.281