Pisa, scacco al "predone delle anziane": arrestato dopo l'ennesimo colpo al supermercato

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 4 Febbraio 2026

Fine della corsa per un quarantenne che seminava il terrore tra i parcheggi: è accusato di una lunga scia di rapine e scippi. Due poliziotti feriti durante la cattura

PISA – Una complessa attività investigativa, culminata con un arresto in flagranza e la notifica di una nuova ordinanza cautelare, ha messo fine alla carriera criminale di un uomo considerato il terrore delle donne sole e delle anziane a Pisa. Il soggetto, un quarantenne tunisino senza fissa dimora e già noto alle autorità, è ora dietro le sbarre con un pesante quadro accusatorio.

L'ultimo episodio risale alla serata del 2 febbraio. Una donna di 59 anni ha chiesto aiuto al 112-NUE dopo aver subito il furto della borsa dalla propria auto, lasciata momentaneamente incustodita nei pressi di un supermercato in via Chiassatello.

Gli agenti della Squadra Volante hanno intercettato il malvivente in via Nugolaio mentre tentava una fuga disperata. L'uomo ha cercato di scavalcare un cancello, ma i poliziotti lo hanno bloccato mentre era ancora sospeso sulla recinzione. Durante la colluttazione, nonostante la violenta resistenza opposta, il soggetto è stato arrestato per rapina impropria, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale. I due operatori di polizia hanno riportato contusioni giudicate guaribili in 10 giorni.

Mentre il Giudice del Tribunale di Pisa convalidava l'arresto durante il rito direttissimo, la Squadra Mobile notificava all'uomo una seconda misura cautelare in carcere emessa dal GIP. Le indagini della Sezione Reati contro il Patrimonio hanno infatti ricostruito una scia di delitti commessi tra l'ottobre e il dicembre 2025. L'accusa contesta all'arrestato: due rapine particolarmente efferate; quattro furti con strappo (scippi); tre furti e quattro indebiti utilizzi di carte di credito.

Il modus operandi era sempre lo stesso: a bordo di un monopattino o di una bicicletta, l'uomo colpiva nei pressi dei supermercati di via delle Cascine, via Pietrasantina e via Chiassatello. Sceglieva donne sole tra i 25 e gli 85 anni. Drammatici gli esiti delle rapine ai danni di due anziane (85 e 79 anni): una ha riportato la rottura del collo del femore, l'altra gravi ematomi.

A incastrare definitivamente il quarantenne sono state le indagini tecnologiche. Gli specialisti della Squadra Mobile hanno incrociato le transazioni bancarie delle carte rubate con i filmati di sorveglianza di una tabaccheria, dove l'uomo si recava immediatamente dopo i colpi per effettuare acquisti.

Come sottolineato dagli inquirenti, il compendio probatorio raccolto è «inequivocabile» e ha permesso di collegare i numerosi episodi denunciati negli ultimi mesi. L'arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale, ponendo fine a un allarme sociale che aveva colpito duramente le fasce più fragili della popolazione pisana.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini