Pisa, serve una svolta: a Palermo crocevia importante

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 15 Dicembre 2023

In Sicilia i nerazzurri recuperano Caracciolo, ma perdono Beruatto e Barberis

Seconda trasferta consecutiva per il Pisa ed altra sfida da far tremare i polsi. Questa volta i nerazzurri non trovano una formazione lanciatissima da una lunga serie di vittorie, ma una che sta attraversando un momento di difficoltà più nei risultati che nel gioco, tanto che nell’ultimo turno al 90’ vinceva autorevolmente in quel di Parma 3-1 salvo poi subire due reti nel recupero e pareggiare. Due squadre quindi fragili sotto il profilo psicologico, due squadre che hanno bisogno di punti per i loro obiettivi, ma anche per i loro allenatori messi sulla graticola più che dalle rispettive dirigenze, dai tifosi. Corini a Palermo non è mai stato molto amato e ora che i risultati scarseggiano la sua popolarità è al minimo storico. In casa nerazzurra una sconfitta aprirebbe scenari davvero difficili, trasformando le partite del 23 dicembre contro l’Ascoli e quella successiva del 26 con la Ternana, in veri e propri spareggi per la sopravvivenza.

LA FORMAZIONE Appiedato dal giudice sportivo, sarà certamente assente Canestrelli, porte girevoli nell'infermeria, con  Barberis e Berutto che vi entrano, ma con Caracciolo che esce e potrebbe essere anche schierato dal primo minuto  affiancando uno fra Hermannsson e Leverbe, con l’islandese leggermente favorito. Per il resto Aquilani non dovrebbe cambiare molto, resta da capire se vorrà ancora affidarsi ad un centrocampo di lotta, con Piccinini al fianco di Marin, o di qualità con l’inserimento di uno fra Veloso e Barberis. Terminale offensivo dovrebbe ancora una volta essere Gliozzi.

DIFFIDATI: Leverbe, Tramoni,
SQUALIFICATI: Canestrelli
RENDIMENTO: N-V-N-N-P

L’AVVERSARIO Corini deve fare a meno di Mateju, al suo posto probabile l’impiego di Buttaro che era già stato utilizzato la scorsa settimana nel tentativo di difendere il doppio vantaggio contro il Parma. Per il resto nessun cambio rispetto alla sfida con i ducali, sia negli uomini che nel modulo.

DIFFIDATI: Coulibaly
SQUALIFICATI: Mateju
RENDIMENTO: P-P-V-P-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Giuseppe ColluClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI A Palermo il Pisa è uscito vincitore in sole due occasioni su 16 partite disputate, 8 volte è stato sconfitto e 6 ha pareggiato, compresa l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, lo scorso anno, quando la gara si è chiusa sul 3-3 con il Pisa che ha rimontato dallo 0-2, prima e dal 1-3 poi. L’ultimo successo risale alla stagione 1980/81, quando a regalare il successo ai nerazzurri fu un calcio di rigore trasformato da Odoacre Chierico all’inizio della ripresa. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

massimo.corsini