Pisa sicura. Confcommercio, ecco la ricetta del nuovo Prefetto di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 7 Gennaio 2019

 

Pugno duro, collaborazione, videosorveglianza: la ricetta di sicurezza del nuovo prefetto di Pisa. Incontro con i vertici di Confcommercio Provincia di Pisa

Conoscere nel dettaglio la città e il territorio, ascoltare le istanze di imprenditori e cittadini, implementare la videosorveglianza ed essere il più possibile operativi.

E' questo l'indirizzo di mandato che il nuovo Prefetto di Pisa  Giuseppe Castaldo ha consegnato, nel corso di un incontro avvenuto nei locali della Prefettura, ai vertici di ConfcommercioPisa rappresentati rispettivamente dalla presidente Federica Grassini e dal direttore Federico Pieragnoli.

Esprime soddisfazione per l'incontro con il prefetto la presidente Grassini: “Le premesse per un 2019 migliore dal punto di vista della sicurezza ci sono tutte. Il nuovo prefetto ci ha fatto una ottima impressione e condivide con noi la necessità di alzare risolutamente l'asticella della sicurezza. Castaldo ha grande esperienza nella tutela della sicurezza, nel ripristino della legalità e nel contrasto alla criminalità e alle mafie e questo ci dà grande fiducia”.

L'obiettivo è quello di debellare i tanti e diffusi fenomeni di microcriminalità che affliggono Pisa da troppi anni – spiega la presidente Grassinie da parte nostra è giunta l'esplicita richiesta di non abbassare la guardia e di persistere nel pugno duro, fintanto che non sarà ripristinata una situazione di normalità. I furti alle attività commerciali sono una delle poche voci di reati in aumento, a dimostrazione che su questo  aspetto c'è ancora molto da lavorare. La strada condivisa è quella di fare sinergia, e l'esperienza che Castaldo ha maturato in passato anche allacciando rapporti con il mondo economico e le associazioni di categoria, ci fa ben sperare”.

Implementare un sistema di videosorveglianza efficace è un altro dei punti chiave per il nuovo prefetto - precisa e approva il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli -. Abbiamo condiviso la necessità di favorire il rientro in centro dei residenti, grazie ad un capillare controllo del territorio, tutelare il lavoro di imprenditori e commercianti, garantire   autentica accoglienza e serenità ai migliaia di turisti che visitano la nostra città. Abbiamo espresso a Castaldo la disponibilità assoluta a dare il nostro contributo, nel massimo rispetto dei ruoli”.

Fonte Ufficio stampa Confcommercio Pisa

redazione.cascinanotizie