Pisa-Spal 2-1. Un grande Pisa batte la capolista
Pisa: Bindi; Crescenzi, Lisuzzo, Polverini; Golubovic, Verna, Ricci, Mannini; Peralta (33' st Di Tacchio), Cani (18' st Montella), Varela (43' st Tabanelli). A disposizione: Brunelli, Fautario, Avogadri, Makris, Provenzano, Forgacs, Sanseverino, Rozzio, Eusepi.All: Gattuso
Spal: Contini; Gasparetto (33' st Finotto), Cottafava, Giani; Lazzari, Gentile (40' st De Vitis), Castagnetti, Di Quinzio (22’ st Grassi), Mora; Cellini, Zigoni. A disposizione: Branduani, Beghetto, Bellemo, Ceccaroni, Posocco, Schiavon, Silvestri, Spighi. All:Semplici
Arbitro: Mainardi di Bergamo (Argentieri-Maiorano)
Marcatori: 40' pt Mora, 2' st Peralta, 15' st Mannini
Note: angoli: 1-1. Ammoniti: Cottafava (S), Golubovic (P), Giani (S), Gasparetto (S), Cani (P), Grassi (S), Ricci (P). Espulsi: al 45' st Giani (S) per doppia ammonizione.
Spettatori: 9.751 record stagionale per l'Arena Garibaldi
Punto Radio Man of the Match: Diego Peralta
Era la partita dell'anno e non ha deluso le attese. Grande intensità, due squadre ben disposte in campo ed una cornice di pubblico da favola. Aggiungiamoci una giornata primaverile condida da un bel sole e possiamo dire di aver visto i 90' più belli degli ultimi anni.
Pisa schierato con un modulo camaleontico che prevede la difesa a tre con l'assistenza di Mannini a sinistra e Golubovic a destra in fase di copertura, menttre in fase di proposizione diventa un 433 con Peralta e Varela liberi di svariare. Proprio il duo inedito ha portato una ventata di fantasia nel raparto offensivo che è quello che serviva dopo due pareggi consecutivi senza reti. La Spal invece non riserva sorprese, nè di modulo nè di uomini. Semplici si affida al 352 e relega Grassi in panchina.
L'inizio non offre emozioni dal punto di vista delle occasioni. Il primo tiro nello specchio della porta è degl'ospiti che su punizione chiamano Bindi ad una parata senza patemi al 33'. La Spal chiama il Pisa risponde. Al 36' Varela semina il terrore in area bianco-celeste, peccato per la conclusione che termina alta di poco. Il ritmo è alto e anche se mancato le conclusioni la sensazione è che da un momento all'altro la partita possa infiammarsi. Accade al 40', in occasione del primo angolo per gli ospiti Mora incorna, la palla rimbalza nell'area piccola e termina in rete. Doccia gelata sull'Arena, esultano solo i 1300 tifosi arrivati da Ferrara.
Il vantaggio ospite avrebbe messo in ginocchio chiunque, ma non il Pisa, questo Pisa. I nerazzurri ripartono a testa bassa e negli ultimi 5' del primo tempo chiudono la Spal nella propria metà campo. Ne nascono due punizioni, una, calciata da Mannini, che termina alta di pochissimo, l'altra battuta da Peralta in chiusura di frazione, si infrange sulla barriera seguono le proteste di Cani per un mani, ne nasce un parapiglia che l'arbitro fatica a sedare.
Il secondo tempo inizia come si era chiuso il primo. Pisa indemoniato alla ricerca del pari e Spal sulle gambe, ai limiti del pugile suonato. Passano 2 giri d'orologio e Peralta si presenta in area carica il tiro e fulmina Contini. L'Arena esplode il Pisa si carica ulteriormente, la Spal è in ginocchio. Dopo una conclusione dalla distanza di Varela e una punizione di Mannini terminata alta di poco, al 9' si vedono gli ospiti con una conclusione che non impensierisce Bindi. Al quarto d'ora il goal che decide la partita. L'azione è il marchio di fabbrica del Pisa di quest'anno. Cross teso a basso di Golubovic, sul secondo palo arriva Mannini e mette dentro. L'Arena va in delirio, il capitano torna a segnare nel suo stadio dopo 12 anni, non poteva scegliere momento migliore. Il Pisa mantiene il pallino del gioco, Montella, subentrato a Cani, potrebbe chiudere la partita, ma dopo il suo ubriacante slalom, la conclusione da posizione defilata esce di un soffio. Semplici tenta il tutto per tutto ed inserisce Finotto, ma oggi non ce n'è per nessuno. Il Pisa arretra solo negli ultimi minuti ma non rischia praticamente niente. Il recupero serve solo per registrare una conclusione di Grassi bloccata a terra senza preoccupazioni da Bindi. Poi si scatena la gioia irrefrenabile dell'Arena, sul campo e fuori.
Alla fine il Pisa guadagna due punti sulla capolista, che non si suiciderà, ma se lo facesse, chissà.... Ma sopratutto guadagna punti anche sulla Maceratese ed in vista dello scontro diretto nelle Marche sono merce preziosa. Al di la della classifica questa vittoria poi regala importanti certezze a tutto l'ambiente, alla squadra che ha, oltre alla tecnica, la consapevolezza della grande e ai tifosi che alla faccia delle vicende extra calcistiche sanno che quest'anno uscire con i punti dall'Arena sarà un bel problema per tutti ed in chiave playoffs è un gran bel viatico.
Foto Gabriele Masotti/Pisachannel
I numeri del II tempo
Tiri in porta: 3-3
Tiri fuori: 7-1
Corner 1-1
Fuorigioco: 1-1
Falli: 16-19
Ammonizioni: 4-4
Espulsi: 0-1
49' 2-1. FINITA!
47' il rasoterra di Grassi è ben parato da Bindi.
46' ESPULSO GIANI. Seconda ammonizione per fallo su Mannini.
45' 2-1. 4' di recupero42' Terzo cambio per il Pisa. Dentro Tabanelli fuori Varela.
40' 2-1 Spal a trazione anteriore tenta il tutto per tutto. Entra De Vitis esce Gentile.
35' 2-1. 33' Cambio per entrambe le squadre. Di Tacchio per Peralta e Finotto per Gasparetto. 32' Montella semina il panico in Area e da posizione defilata calcia in porta: palla alta di poco.
30' 2-1. 29' Ammonito Ricci, era in diffida, salterà la trasferta di Lucca. L'ingresso di Grassi ha dato vivacità alla Spal
25' 2-1. 22' Cambio anche per la Spal: esce di Di Quinzio entra Grassi. 21' Girata fuori di Verna ben servito da Golubovic. Peccato perchè forse il numero 8 nerazzurro poteva mettere la palla in mezzo dove c'erano 2 giocatori del Pisa
20' 2-1. 17' Primo cambio. Esce Cani, entra Montella
15' 2-1. GOOOOOAAALLLLL!!!!! Daniele Mannini!!! Sul secondo palo la mette dentro dopo un cross perfetto di Golubovic.
10' 1-1. 9' primo tiro della ripresa per gli ospiti. Para Bindi. 8' Angolo per il Pisa. Il primo della partita
5' 1-1 4' Combinazione Varela-Peralta, tiro fuori. 3' Mannini su punizione alto di poco. Solo il Pisa in campo ora.
2' 1-1. GOOOAAALLLLL!!!!!! Magia di Peralta che mette la palla la dove Contini non può mai arrivare!
I numeri del I tempo
Tiri in porta: 1-1
Tiri fuori: 3-1
Corner 0-1
Fuorigioco: 1-0
Falli: 8-8
Ammonizioni: 2-3
45' 0-1. 45' Sulla punizione forse un mani, il Pisa protesta finisce il primo tempo con una maxi rissa a centrocampo. 44' Fallo su Cani e finalmente arriva il giallo a Giani. 43' Sulla punizione testa di Cani, miracolo di Contini, e poi Varela spara alto da pochi metri. 42' Ancora un fallo di Lazzari su Mannini. Punizione in zona di attacco per il Pisa. Reagisce il Pisa. Mannini batte a rete palla fuori di poco.
40' 0-1. 38' RETE! Primo corner per la Spal, colpo di testa di Mora e palla che va in rete in modo rocambolesco. 36' Magia di Varela che batte a rete. Palla alta di poco.
35' 0-0. 33' primo tiro in porta della partita: Di Quinzio su punizione, blocca bene Bindi. 32' Fallo di Golubovici e ammonizione per lui. Punizione pericolosa dal vertice sinistro dell'area di rigore per la Spal
30' 0-0. Partita di grande intesità, ma ancora zero occasioni da rete da ambo le parti. 27' Fallo di Lazzari su Mannini trattenuto per la maglia
25' 0-0. 22' Mano di gasparetto non rilevato dall'arbitro. 21' Pisa che riparte con Varela, palal per Golubovic fermato al limite dell'area.
20' 0-0. Più Pisa che Spal in questa fase anche se ancora si deve registrare il primo tiro in porta della partita. Cross basso di Cani al 16' che però non trova nessuna maglia nerazzurra in area di rigore.
15' 0-0. Spal ora costretta nella propria metà campo. 12' Numero di Varela, cross basso e anticipo provvidenziale della difesa Spallina. 11' Ammonito Cottafava per fallo su Cani che a centrocampo stava ripartendo in contropiede
10' 0-0. 8' Protesta Cellini chiedendo un fallo da ultimo uomo di Lisuzzo. 7' Si fa vedere il Pisa in avanti, cross di Mannini, liberato di testa dalla difesa ospite.
5' 0-0. Spal con il suo classico 352. Pisa che si difende con 4 uomini, ma in fase di possesso la difesa diventa a 3. 2' fallo a palla lontana di Gentile ai danni di Mannini, ne l'arbitro, ne l'assistene a due passi hanno visto niente.