Pisa-Spal: 1-0 Il gol sprint di Sibilli vale la prima vittoria stagionale

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 22 Agosto 2021

Per i nerazzurri tre punti all'esordio

Il Pisa riparte dall'1 a 0 rifilato alla Spal.

Nerazzurri che aprono la stagione con una vittoria sofferta, ma voluta ed ottenuta con consapevolezza e senza troppo soffrire la grande pressione avversaria.

Decide la rete dopo appena 33'' di Sibilli (destro dal limite su cui Thiam non può nulla), dopo Pisa che tiene botta e risponde ai colpi inflitti dagli ospiti.

Per due volte Touré (uno dei migliori) ha la palla del Ko: una volta il palo, la seconda il portiere della Spal, tengono aperto il match fino al 94'.

Pisa nuovamente in campo venerdì 27 agosto, ancora all'Arena Garibaldi (ore 18) contro l'Alessandria.

PRIMO TEMPO LIVE

Buona sera. Arena che torna a ruggire, squadre in campo. Pisa in nerazzurro. Nelle ore precedenti al match i tifosi pisani hanno accompagnato la squadra dall'hotel dove sostava fino all'Arena Garibaldi. Foto di rito e Pisa che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti. Trenta secondi e Gooolllllllllll Sibilli, destro dal limite che non lascia scampo a Tripaldelli per il vantaggio. 1-0. Si riparte dopo diversi minuti di attesa per le cure occorse a un calciatore della Spal (Vicari). Siamo al 6'. Partenza pazzesca per i ragazzi di D'Angelo. Occasionissima Spal al 7', Nicolas si supera a tu per tu con Murgia, palla deviata in corner con il piede. Ospiti che ci provano ancora, su punizione, al 10': sul punto batte Viviani e Nicolas blocca senza problemi. Viviani in netto ritardo e da dietro su Sibilli, fallo e primo cartellino giallo del macth. Ammonito anche Dickmann al 16'. Si è giocato poco per un leggero infortunio a Birindelli. Siamo al 21'. Occasione Spal al 23': Nicolas vola e toglie di porta il colpo di testa di Vicari sullo sviluppo di una punizione da sinistra, palla in angolo. Caracciolo va dritto su Colombo al 25', ammonito, il primo cartellino stagionale per un nerazzurro. Da dieci minuti ad ora meglio la Spal, più propositiva e propensa a costruire. Spal in attacco con regolarità e al 34' Colombo sfiora il pari di destro dal limite, Nicolas immobile, palla sul fondo di pochissimo. Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo (38'). Occasionissima Pisa. Punizione dalla trequarti sinistra per i nerazzurri, batte Gucher sul secondo palo e Touré di destro, al volo, coglie il palo alla sinistra di Thiam. Peccato. Palla in angolo per il Pisa. Tre minuti di recupero. Angolo Pisa al 47': da sinistra va Gucher e nuovo corner. Batte ancora Gucher e Birindelli prolunga fuori. Finisce così, Squadre al riposto sul minimo scarto.

Dopo, alla ricerca del pari, meglio la Spal, ma Pisa pericoloso e vicinissimo al raddoppio con il palo di Touré sullo sviluppo di un calcio da fermo.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per la ripresa, squadre in campo. Nessun cambio. Partiti. Quattro minuti e corner Spal da destra: batte Viviani e nerazzurri che liberano. Colombo duro su Leverbe al 9', giallo anche per lui. Nella Spal Mancosu prende il posto di Murgia al 9'. Arriva il dato del botteghino: spettatori 2.933, incasso lordo € 47.014. Occasione Spal al 14': Nicolas si allunga sulla destra e neutralizza la bella conclusione rasoterra di Mancosu. Doppio cambio Pisa al 17: De Vitis subentra a Gucher, mentre Beruatto subentra a Birindelli. Doppio cambio anche per la Spal al 20': dentro Latte Lath (Colombo) e Ellertsson (Seck). Cambio Pisa al 22': Masucci prende il posto di Lucca. A venti minuti più recupero alla fine della gara, ospiti ancora in pressione, Pisa che sembra in grado di difendersi con ordine. Ripartenza Pisa e occasione con Touré al 26': Marsura va via a sinistra, entra in area e serve Touré contrastato in angolo al momento della deviazione decisiva. Marin duro su Latte Lath al 29', ammonito. Doppio cambio Pisa al 32': Mastinu subentra a Marin, mentre Piccinini prende il posto di Sibilli. Angolo Spal al 36'. Doppio cambio ospiti: D'Orazio (Di Francesco) e Tunjov (Tripaldelli). Occasione Pisa al 38': Thiam risponde al destro piazzato di Touré dal limite e destinato all'incrocio. Nerazzurri vicinissimi al colpo del Ko. Occasione creata dalla bella discesa di Beruatto a sinistra. Quattro minuti di recupero. Finisce così, Pisa batte Sapal 1 a 0.

Decide il gol dopo appena 33'' di Sibilli, messa sotto la Spal, padrona del gioco, ma più volte a rischio colpo del Ko. Molto bene i nerazzurri nel tenere botta in un match sofferto. Bene così.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-SPAL: 1-0 (prima giornata serie B)

PISA SC (4-4-2): Nicolas; Hermannson, Caracciolo, Levebre, Birindelli (17' st Beruatto); Touré, Marin (32' st Matinu), Gucher (17' st De Vitis), Marsura; Lucca (22' st Masucci), Sibilli (32' st Piccinini). A dis. Livieri, Dekic, Cohen, Seck, Quaini, Fischer, Cisco. All. D'Angelo.

SPAL (4-3-3): Thiam; Dickmann, Coccolo, Vicari, Tripaldelli (36' st Tunjov); Viviani, Esposito, Murgia (9' st Mancosu); Di Francesco (36' st D'Orazio), Colombo (20' st  Latte Lath), Seck (20' st Ellertssom). A dis. Seculin, Missiroli, Capradossi, Mazzocco, Mora, Spaltro, Peda. All. Clotet.

ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara (Di Gioia-Vigile - IV Collu - VAR Serra - AVAR Alassio).

RETI: 1' Sibilli (P).

NOTE. Ammoniti: Viviani (S), Dickmann (S), Caracciolo (P), Colombo (S), Ellertssom (S), Marin (P); angoli: (4-2) 5-4; recupero: 3' + 4'; spettatori 2.933, incasso lordo € 47.014.

PRECEDENTI

Sono ben 26 quelli all’Arena Garibaldi con il Pisa che ha vinto in 12 occasioni, pareggiato in 8 e perso in 6. L’ultimo confronto fra le due squadre è andato in scena il 16 marzo scorso e si chiuse con un 3-0 che costò la panchina al tecnico della Spal Marino. Per i nerazzurri andarono a segno Marsura, Mazzitelli e Siega.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie