Pisa-SPAL: 3-0 Notte da sogno all'Arena Garibaldi
Marsura (gol e assist), Mazzitelli e Siega tengono vivo l'obiettivo playoff
Una vittoria che serviva: per le tante assenze, perché uno scontro diretto e dopo la brutta sconfitta di Cittadella. Il 3-0 rifilato alla Spal vale anche più dei tre punti e del 40esimo punto stagionale, forse anche del -2 dal primo posto playoff.
Successo cristallino quello dei nerazzurri contro la Spal, fatto di tanta grinta e sacrificio. Tutti i ragazzi di D'Angelo danno qualcosa in più.
Pisa che torna a correre dopo l'ultima battuta d'arresto e che sabato 20 marzo se la vedrà contro il Pordenone in trasferta (ore 14).
PRIMO TEMPO LIVE
Buonasera, tutto pronto all'Arena Garibaldi per Pisa-Spal, valida per la 29a giornata di serie B. Cambio nella Spal dell'ultimo minuto, infortunato Valoti, al suo posto Sala. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la curva sud. Partiti! Pisa avanti e sul cross da sinstra di Gucher Marin, di testa, sbilanciato da Mora, mette sul fondo. Strefezza duro e in ritardo su Quaini al 5', è lui il primo ammonito del match. Resta a terra Quaini che si rialza claudicante. Si riparte, siamo al 9'. Dieci minuti di gioco e buon Pisa, che appare molto reattivo. Angolo Pisa al 14': da destra Gucher per un nulla di fatto. Al 17' Spal avanti e corner anche per gli ospiti, bene la difesa nerazzurra che libera. Raggiunto e superato anche il 20', per ora nessuna occasione da rete. Ospiti che iniziano a premere con regolarità. Angolo Spal al 23': da sinistra va Segre e sul cross di Strefezza la palla finisce sul fondo senza pericoli per Gori. Errore di Birindelli in fase di costruzione e per poco la Spal non ne approfitta la 25'. Infortunio per Tomovic, al suo posto entra Ranieri al 27'. Passata anche la mezz'ora di gioco, il conto delle occasioni da gol resta a zero. Gara gradevole. Azione confusa Pisa in verticale, palla a Gucher e conclusione del capitano deviata in angolo. Occasione Pisa al 36'. Dalla bandierina destra va Gucher: sfera che arriva radente al terreno a De Vitis al limite e il destro di prima intenzione finisce alto di pochissimo sopra la traversa. Birindelli stende goffamente Sala al 40' e punizione pericolosa Spal da sinistra: sul punto va Strefezza, Gori sbroglia in presa alta. Pisa che riparte e Gucher si prende il giallo (41') per una trattenuta su Segre. Ammonito per proteste anche mister D'Angelo. Ammonito anche Sala della Spal per un fallo su Birindelli. Buona pressione Pisa e gooollll Pisa, Marsura al 44' chiude in porta sul cross da destra di Birindelli e sul tocco di testa in area di un difensore avversario. Tre minuti di recupero, siamo già al 47'. Recupero terminato, ma Gori resta a terra dopo un contrasto con Asencio. Ancora 60 secondi di gioco. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Pisa che è bravo a tenere testa alla Spal e a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie alla prima rete in nerazzurro di Marsura. Partita viva e dura, molto combattuta suprattutto in mediana.
SECONDO TEMPO LIVE
Tutto pronto per la ripresa. Nella Spal Tumminello subentra a Sala. Partiti! Neppure un minuto e Marin, da posizione defilata incrocia da destra di poco alto sopra la traversa. Contrasto in mediana tra Asencio e Mazzitelli, e proprio l'ex nerazzurro ha la peggio al 4'. Ci prova Mazzitelli al 7', sinistro dal limite bloccato a terra da Berisha. Bene ancora il Pisa al 9', pressione di squadra e Marconi servito da Birindelli mette fuori di testa. Nuovamente Pisa, sempre al 9' e Marconi di destro mette paura alla Spal, pallone deviato in angolo. Da sinistra va Gucher e palla ancora in corner. Ripartono gli ospiti e Quaini ammonito all'11'. Risponde la Spal che conquista un corner al 13': da destra va Strefezza per un nulla di fatto. Asencio non ce la fa, al suo posto entra Floccari al 13'. Insiste il Pisa che preme con forza. Birindelli al 16' alza la mira da fuori area. Partita più nervosa. Occasione Spal al 17', De Vitis ci mette una pezza in extremis. Occasionissima Pisa al 17': Lisi va via a sinistra, entra in area e mette al centro, la difesa ribatte sui piedi di Gucher e sul piatto sotto porta a botta sicura, salva Berisha. Match vivissimo e ricco di occasioni. Siamo al 23'. Occasione Pisa. Al 25' angolo da sinistra per i nerazzurri: batte Gucher, mischia furibonda in area, accade di tutto, palla che torna a sinistra, un nerazzurro la rimette e Marconi, in caduta, trova la risposta salva risultato di Berisha (possibile anche un rigore non fischiato per il Pisa). Peccato. Benedetti ammonito al 29' per un fallo su Tumminello. Punizione pericolosa Spal: batte Strefezza e difesa nerazzurra che libera. Meno di un quarto d'ora più recupero alla fine del match. Angolo Spal al 34': da sinistra Mora tocca di testa verso Gori, ma tutto è fermo per la punizione in favore dei nerazzurri. Da qualche minuto la massima spinta del Pisa sembra essere scemata, subito torna a prmere la Spal. Al 35' punizione pericolosa, Gori sbroglia. Riparte il Pisa velocissimo, palla a Marsura a sinistra, dal fondo cross al bacio per Mazzitelli e gooolllll di testa. Bellissimo. 2-0 al 35'. Aleeee. Birindelli lascia spazio a Belli al 36'. Ancora due cambi Pisa al 40': Palombi subentra a Marsura, mentre Siega prende il posto di Gucher. Occasione Spal. Gori al 43' salva sul destro da dentro l'area di Floccari, palla in corner. Cambio Pisa al 45': Pisano subentra a Quaini. Quattro minuti di recupero. Gooollll Pisa Siega, colpo di testa in porta dopo l'ennesimo contropiede micidiale dei nerazzurri. 3-0 al 48'. Finisce così_: Pisa batte la Spal 3 a 0.
Esce ottimamente alla distanza il Pisa, quasi mai impensierito dalla Spal e capace di segnare tre gol e non subirne nello scontro diretto per un posto nei playoff. Match a tratti entusiasmante, soprattutto per la risposta data dalla squadra dopo la brutta sconfitta di Cittadella.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-SPAL: 3-0 (ventinovesima giornata serie B)
PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (36' st Belli), Benedetti, De Vitis, Lisi; Marin, Quaini (45' st Pisano), Mazzitelli; Gucher (st 40' Siega); Marconi, Marsura (40' st Palombi). A dis. Perilli, Loria, Bechini, Masetti, Beghetto, Romiti, Bamba. All. D'Angelo.
SPAL (3-5-1-1): Berisha; Tomovic (27' pt Ranieri), Vicari, Okoli; Dickmann, Segre, Missiroli, Mora, Sala (1' st Tumminello); Strefezza; Asencio (13' st Floccari). A dis. Thiam, Gomis, Esposito, Murgia, Sernicola, Spaltro, Viviani. All. Marino.
ARBITRO: Antonio Giulia di Olbia (Schirru-Berti - IV Ghersini).
RETI: pt 44' Marsura (P); st 35' Mazzitelli (P), 48' Siega (P)
NOTE. Ammoniti: Strefezza (S), Gucher (P), Sala (S), Quaini (P), Benedetti (P); angoli: (2-2) 5-6; recupero: 4' + 4'.
PRECEDENTI
I numeri dei precedenti ci parlano di una sfida che è una “classica” per il Pisa visto che si parla di 51 sfide fra nerazzurri ed emiliani, 25 delle quali all’Arena dove il Pisa l’ha spuntata 11 volte (l’ultima del 2015/2016 2-1 con reti di Peralta e Mannini che ribaltarono il gol di Mora), 8 pareggi e 6 sconfitte, una delle quali proprio nell’ultimo precedente fra le due squadre andato in scena il 9 ottobre 2016 e deciso da un gol di Arini a 5’ dalla fine.